Weekend a Tramore - Sud Irlanda

Non ce ne siamo per niente accorti, ma dicono che a fine luglio sia già estate! 

Siamo stati fortunati ad avere qualche giornata di sole primaverile in maggio e qualcuna in giugno, ma poi sono iniziate le settimane di pioggia estiva tipiche irlandesi, quelle più pesanti e insopportabili, che ti rendono un pochino triste (tanto più se una ha appena partorito e dorme 3 ore per notte), e che ti fanno venire ancora più voglia di caldo, afa e sole.

Girano voci tra i nostri amici che il sud Irlanda sia più soleggiato, che il clima sia più mite e piacevole e ce ci siano posti in cui splende spesso il sole! Che dire: andiamo!

In questi giorni abbiamo con noi mia cognata, che è venuta a conoscere il nuovo arrivato di casa FarAndAway e insieme a lei abbiamo deciso di farci un weekend a Tramore, nella costa sud dell'Irlanda.

Il tempo di organizzare i bagagli per tutti e caricare tutto in macchina e via verso Waterford e poi ancora più a sud, sul mare, nella bella baia riparata di Tramore.

Abbiamo prenotato un bel B&B, Beach Haven, con una bella camera spaziosa e lettino per bebe', ideale per noi tre adulti e 2 bambini piccoli.  

La colazione è stata una meravigliosa sorpresa: pancakes soffici fatti in casa, sciroppo d'acero, irish breakfast (per la gioia di Babbo che adora la colazione irlandese), pane fatto in casa e marmellate di ogni tipo.

Abbiamo fatto proprio bene: 2 giorni di sole, caldo, qualche nuvola, ma poca, davvero poca pioggia! 

Tramore ci ha ricordato un po' la Rimini Italiana: ristoranti, pub, lungo mare con negozietti di ogni tipo, spiaggia attrezzata e luna park! Insomma una vera località balneare che ci ha fatto sentire un po' più in piena estate!

Qualcosa di surreale per l'Irlanda, ma piacevole.





Il vento irlandese non ci ha comunque abbandonato, non si sa mai che potessimo scordarci che eravamo ancora nell'isola verde. Viaggiare in Irlanda ti insegna ad adattarti a tutto e più che altro a farti trovare preparato! Ecco quindi che i nostri teli da mare sono serviti per ripararci dal forte vento!

Tramore è famosa per essere una localita family friendly, per cui particolarmente adatta per le famiglie con bambini. 
Nel sito internet ufficiale di Tramore potete trovare un sacco di informazioni utili su questa località, meta ideale per una vacanza al mare in Irlanda.
 
Abbiamo avuto l'occasione di tornare un po' bambini sul treno a vapore che percorre la Suir Valley. 

Il treno percorre un tratto della vecchia linea ferroviaria che costeggia il fiume Suir. 

Uno spettacolo di paesaggi.







Abbiamo fatto anche la felice scoperta di una fattoria didattica, Copper Coast Mini Farm a Fenor, County Waterford,  un vero spasso per grandi e bambini. 

A parte gli animali, Lori si è divertito a giocare con BabboGer con delle ruspe e dei trattori giocattolo messi in un angolo di sabbia apposta per fare divertire i più piccoli.

La piccola fattoria è davvero curata e tutto è organizzato per i bambini e per rendere la visita un vero piacere. 
Carinissimo anche il piccolo bar nel quale ci siamo riscaldati con un buon Irish tea (e sì, il sole a un certo punto ci ha abbandonato).