Recensioni dei miei libri

libri mamma far and away

Quando scrivo i miei libri lo faccio sempre con l'obiettivo di essere utile, di insegnare qualcosa con umiltà, semplicità e chiarezza. I miei libri della collana "Vivere in Inghilterra" sono i libri che avrei voluto leggere prima di trasferirmi qui in Inghilterra e quando, da giovane mamma, ho iniziato ad avere a che fare con il bilinguismo dei miei figli.

E' con questo mindset che li ho scritti e quando trovo le bellissime recensioni dei miei lettori su Amazon non posso che ritenermi soddisfatta d'aver raggiunto il mio obiettivo.

Grazie a chi ha trovato il tempo di lasciare un commento al libro sul bilinguismo "Bilinguismo in tante forme" e al libro per i genitori in Inghilterra "Tutto quello, o quasi, che un genitore dovrebbe sapere" su Amazon e grazie a chi deciderà di farlo.

Non potete immaginare quanto sia importante per me e quanto valore in più ogni singola recensione dà ad ogni libro. E' con immensa gratitudine che lascio qui le recensioni dei miei libri della collana Vivere in Inghilterra.

libro sul bilinguismo



Il libro da avere se siete interessati al bilinguismo

Ho acquistato il libro dopo aver iniziato a seguire Fabiana su Instagram e dopo aver sentito la necessità di informarmi in modo più approfondito riguardo il bilinguismo. Fabiana fornisce sia informazioni specifiche derivate dalle sue ricerche, che esperienze più personali riguardanti la sua famiglia ed i suoi figli. È un libro assolutamente da leggere se si vuole avere una visione più ampia e completa sul bilinguismo, ed è utilissimo anche per le risorse che fornisce. Acquisterò sicuramente anche il suo primo libro!:)

Novembre 2021

Un tassello imperdibile per capire tutto ciò che ruota attorno al bilinguismo

Il secondo volume della collana di libri di Fabiana Ecca è un tassello imperdibile per capire che cosa si cela dietro il mondo affascinante del bilinguismo. Da mamma bilingue di figli bilingue Fabiana riporta, con il suo modo estremamente accurato, ma che sa allo stesso tempo metterti a tuo agio, tutti gli aspetti dai più pratici ai più emozionali nei quali ci si può imbattere quando ci si affaccia al bilinguismo. Utilissimo per chi si è solo curioso sull’argomento e perfetto per chi per scelta o necessità si trova a crescere figli bilingue. Il libro non manca di spunti, accortezze, fonti valide e suggerimenti per affrontare al meglio un percorso così affascinante. Oltre essere una valida guida pratica Fabiana sa trasmettere emozioni e stimolare riflessione che sanno toccare dritte al cuore come nelle parti del libro dedicate all’intervista dei suoi figli o nei racconti delle testimonianze più variegate di persone da lei conosciute in questi anni di vita all’estero. Un vero e proprio viaggio che una volta terminato apporterà al vostro bagaglio culturale una nuova consapevolezza che vi renderá impossibile guardare alla vostra quotidianitá con gli occhi stessi.

Ottobre 2021

Molto interessante

Ho acquistato il libro di Fabiana che seguo da qualche tempo su Instagram (@mammafarandaway), lo trovo davvero interessante ed esaustivo per chi come me ha una famiglia espatriata e oramai bilingue. Fabiana tocca tutti i vari aspetti e suggerisce interessanti approcci e metodi scientificamente studiati e consolidati per aiutare i nostri figli a crescere serenamente bilingue. La sua esperienza di mamma italiana che vive all'estero credo sia la migliore delle testimonianze, accompagnata dalla notevole ricerca anche di pubblicazioni in diverse lingue che grazie al suo trilinguismo ha potuto svolgere in più paesi.

Ottobre 2021

Per approcciare meglio i nostri bimbi bilingue

Libro scritto benissimo. Ricco di informazioni utili e di stimoli interessanti. Molto accurato. Ho amato le interviste fatte ai bambini, così come le citazioni all’inizio. Grazie!

Settembre 2021

Utilissimo e ben scritto: un must have

Questo secondo libro di Fabiana Ecca riassume tutti gli aspetti da conoscere sul bilinguismo. E’ uno strumento utilissimo e efficace per comprendere quali siano i metodi migliori per coltivare il bilinguismo in famiglia . Lo apprezzo in maniera particolare perché la scrittura di Fabiana e’ chiara e diretta. Consiglio vivamente la lettura di questo volume a tutti gli interessati alla tematica dell’essere bilingue .

Agosto 2021

Un aiuto per un tema complesso

Mi è piaciuto moltissimo “l’approccio” ad un tema complesso e sfaccettato come il bilinguismo.È bello leggere l’esperienza diretta dell’autrice perché offre un punto di vista, benché personale visto che è un tema vissuto in prima persona, completo, accurato e obiettivo. È molto evidente lo studio e la ricerca che c’è dietro la condivisione della sua esperienza. Accompagna il lettore aiutandolo a fare scelte consapevoli sul tema, dando spiegazioni chiare e riferimenti sempre pertinenti.

Luglio 2021

Perfetto per approfondire tema del bilinguismo

Libro perfetto per approfondire in modo semplice il tema del bilinguismo e sostenere i nostri figli, e non solo, nel crescere bilingui. Tanti esempi, tante esperienze e anche molto suggerimenti validi di strumenti a supporto del bilinguismo. Consigliatissimo.

Giugno 2021

Un’ottima guida teorico/pratica e must have sul bilinguismo

Grazie a questo libro ho scoperto tantissimo sul bilinguismo sia a livello teorico sia a livello pratico. Trovo sia un’ottima guida, piacevolissima da leggere, per chiunque viva una situazione di bilinguismo ma anche per chi vorrebbe crescere i propri figli bilingue.
Davvero ben scritto e trovo molto illuminanti le esperienze di vita reale che Fabiana ci presenta.

Giugno 2021

Un approccio utile e vero al bilinguismo!

Il libro di Fabiana è scritto benissimo, chiaro, ricco di riferimenti e studi ma soprattutto pieno di vita reale ed emozioni.
Da mamma italiana alle prese con mio figlio nato a Londra e immerso nella vita inglese, Fabiana mi aiutato a capire il giusto metodo per affrontare questo argomento così impegnativo e magico come il bilinguismo.
Lo consiglio per tutti quei genitori che hanno bisogno di un vero aiuto e un punto di partenza!
Giugno 2021

recensioni libro inghilterra

Interessante

Lettura che dà moltissime informazioni utili, consigliato non solo per chi pensa di trasferirsi all’estero, ma anche per chi vuole conoscere meglio usi e costumi inglesi.
Maggio 2021


Guida utile, precisa, ironica e divertente!

La guida giusta per chi decide di andare a vivere in UK o semplicemente è curioso di scoprire come si diventa genitore all'estero, in particolare in UK.
Mi sono innamorata di questa guida dalle prime frasi: "Ci sono tanti modi di vivere l'espatrio e approcciare la vita qui in Inghilterra: possiamo lamentarci costantemente….oppure". E' in quell'oppure che mi sono riconosciuta. Anch'io vivo all'estero da un po' di anni e mi sono ritrovata in moltissime cose che Fabiana racconta in questa guida!
Lettura scorrevole e piacevole.
Guida precisa, ironica, utile e divertente!
Maggio 2021


Descrizione precisa, ironica e divertente

Descrizione precisa, esauriente, ironica e divertente
Aprile 2021


Molto più di una semplice guida!

Non aspettatevi una semplice guida da questo libro, ma molto di più. Della guida ne ritroverete la praticità nella consultazione e la divisione per macroargomenti ma durante la lettura resterete stupiti dalla quantità di fatti personali dell'autrice a tratti esilaranti che vi faranno completamente immergere nel mood inglese. Non mancheranno spunti di riflessione sempre imparziali tra la quotidianità inglese e italiana che non possono che portare a una maggiore presa di coscienza che una buona dose di apertura mentale ci permette di vivere bene ovunque.
Perfetto non solo per gli italiani che hanno appena iniziato a vivere in Inghilterra ma anche per chi ha figli o nipoti che ci vivono o per chi è solo curioso di capire come si vive davvero in una parte del Regno Unito. State certi che quando avrete terminato la lettura quello che avrete ottenuto sarà molto più di un semplice assaggio della vita inglese, ma sarà come essere stati ospitati direttamente a casa dell'autrice che con questo libro e' davvero stata capace di farmi immergere nella sua quotidianità. Attendo con ansia l'uscita del secondo volume!
Aprile 2021


English do it better

Un libro piacevole e scorrevole, tanto da leggerlo (con calma) in un paio di giornate. L'autrice racconta una parte della vita in Inghilterra vista con gli occhi di una mamma expat.
Molto sentito e interessante la parte riguardante la scuola e l'inserimento dei bambini stranieri non anglofoni e il rapporto di questa istituzioni anche con i genitori che a loro volta parlano poco e per nulla la lingua inglese.
Altre interessanti e simpatiche informazioni sulla sanità, sport, feste e festine…
Un libro carino! Non sono mamma ma amo l'Inghilterra e il modo cui cui gli inglesi si approcciano alla vita.
Aspetto la seconda parte.
Marzo 2021


Un faro nel mare

Seguo Fabiana ormai da tanti anni nel blog e sapevo già che il suo libro non mi avrebbe delusa. La lettura si è rivelata piacevole e scorrevole, con tante informazioni utili, dettagliate e pratiche, divise per capitoli ben strutturati.
Mi affascinano le differenze culturali che lei mette in evidenza, con semplicità e il tocco personale nel raccontare come affrontare la vita da genitore in Inghilterra. Adoro quel suo stile sempre curato, che approfondisce e che, quando serve, sa anche essere ironico. Attendo trepidante le prossime uscite, Fabiana e le sue guide sono fari nel mare, continua così!
Gennaio 2021


Preciso dettagliato e divertente

La guida perfetta per chi decide di partire per il Regno Unito, per viverci o per trascorrervi del tempo. La narrazione è fluida, precisa nei particolari e ricca non solo di fondamentali nozioni pratiche ma anche di informazioni riguardanti la cultura inglese. Lo userò di sicuro anche a scuola per raccontare ai bambini come si vive in un paese così vicino ma anche tanto diverso dal nostro.
Gennaio 2021


Una guida da tenere a portata di mano!

Che siate in procinto di trasferivi in Inghilterra o genitori in cerca di concrete informazioni su come confrontarsi con un sistema e una cultura diversa, leggetelo.
Non solo è un utile compendio, organizzato benissimo, pratico, efficace e mirato, la cosa che ho apprezzato tanto è la genuina esperienza di una mamma appassionata e curiosa che ha voluto condividere con estrema dedizione la sua esperienza. Io, alle prese con un toddler, l’ho trovato uno strumento prezioso.
Dicembre 2020


Guida completa con suggerimenti e link utili

Ottima guida per ogni genitore, o futuro genitore, che decide di trasferirsi in Inghilterra e vuole avere una panoramica su cosa deve aspettarsi dopo il trasloco in una nazione diversa dalla propria. Tanti suggerimenti, consigli e link utili per non arrivare impreparati ad affrontare una nuova vita in Inghilterra. Altamente consigliato.
Novembre 2020


Utile e ricco di info

Lettura molto fluida con informazioni molto utili da conservare, sia che si stia valutando un espatrio sia che si viva già in Inghilterra. Scorre veloce, lettura piacevole e mai noiosa.
Novembre 2020


Interessante anche per chi non vive in Inghilterra

Scritto con uno stile fluido, si legge con molto piacere. È una fonte di preziose informazioni, non è mai banale, ed è molto interessante anche per coloro che, pur non vivendo in Inghilterra, ne sono affascinati. Consiglio vivamente!
Novembre 2020