Camargue: Saintes Maries de la mer

Particolare della chiesa
Abbiamo le bici a noleggio ancora per qualche oretta e ne approfittiamo per addentrarci nelle viuzze di  Saintes Maries de la Mer e perderci davanti alla bellezza e alla luce della chiesa del villaggio. 
La chiesa di Saintes Maries de la Mer e' visitabile, ma noi arriviamo nel momento della chiusura di mezzogiorno e in ogni caso i miei marmocchi non hanno nessun intenzione di scendere dalla bicicletta!

Una delle torri della facciata
Scorcio laterale della Chiesa
A qualcuno non importa niente della Chiesa

Piazza della Chiesa


Mentre vaghiamo per le vie della citta' percepiamo che qualcosa sta per accadere, che la gente si dirige in una determinata zona della citta' ...e andiamo pure noi! Riusciamo a capire da qualche persona del posto che stanno per passare i guardiani con i loro cavalli e i tori, liberi ovviamente! 
Il nostro lato "genitore responsabile" suggerisce di metterci in un punto non troppo affollato e con vie di fuga...visto che tutti i cartelli per la citta' segnalano il possibile pericolo. Insomma si parla di tori allo stato brado. Da qui osserviamo il passaggio che e' talmente veloce che non permette ai bambini di focalizzare l'attenzione su quello che sta succedendo.

Due guardiani che annunciano l'arrivo della mandria di tori

In lontananza i guardiani in testa al branco

la nostra auto parcheggiata....aiuto i tori arrivano!

C'e' pure un guardiano che fa le "coccole" al toro