Camargue: trenino nel "Domaine Mejanes"

Il piccolo treno a 3 vagoni
I trenini hanno sempre un certo fascino per i bambini, se poi questo treno ti porta alla scoperta dello stagno piu' grande di tutta la Camargue, l'Etang de Vaccares, e ti permette di vedere tori e fenicottori rosa, allora e' ancora piu' divertente.





Il tragitto dura circa 25 minuti a velocita' ridotta e mi permette di fare qualche scatto tra un piede di Dada' fuori dal finestrino, la testa di Lolo' a penzoloni per vedere meglio e le urla di Popa alla vista dei tori. 

Vista sullo stagno

I fenicotteri rosa in lontanza





Di ritorno alla piccola stazione

Questa tenuta e' veramente famosa in Camargue ed e' un luogo visitato da tanti turisti, per i suoi spettacoli dei tori nell'arena, per l'organizzazione di passeggiate a cavallo, per questo trenino e per il noleggio biciclette. 
Proviamo a noleggiarle, ma abbiamo un piccolo disguido con la "scortesissima" signora che gestisce la boutique e il noleggio: il seggiolino di Popa non ha la cintura, ci rifiutiamo, giustamente, di partire a fare il giro senza poter allacciare la bambina di poco piu' di un anno e la signora si rifiuta di ridarci indietro il prezzo pagato del noleggio. 
Il nervoso sale, i nostri visi trasmettono disaccordo e le parole in francese fanno fatica ad uscire, ma credo che la signora percepisca il nostro disappunto e ci restituisce molto, ma molto scocciata il prezzo pagato per il noleggio e i 100 euro di caparra.
Considerazione finale:  ne approfittano, sono tanti i turisti che vengono qui e non sara' certo per una famiglia italiana trattata male che perderanno clienti.


Info Pratiche:

Indirizzo: Méjanes Domaine de Paul Ricard, Parc Naturel Régional - 13200 Arles

Orari e prezzi: variabili sul sito

Servizi: ampio parcheggio, servizi igienici, boutique e punto ristoro.