Alla scoperta del Parco delle Cornelle di Bergamo

Le nostre visitine dallo Zio a Bergamo si rivelano sempre essere un'ottima occasione per andare alla scoperta di luoghi sconosciuti con i bambini. Dopo l'adrenalinica avventura a Gardaland abbiamo optato per un bel parco naturalistico con dei nostri amici, anche loro con bambini al seguito.

Gli amichetti si sono ritrovati. 
Vista la distanza generalmente ci vediamo un paio di volte all'anno ed e' bello vedere come crescono a distanza di mesi e come si ricordino sempre l'uno dell'altro e dei loro momenti insieme.

Veniamo accolti all'ingresso da degli eleganti fenicotteri rosa beati nel loro stagno.


Gli animali da vedere sono tanti e svariati..cartina alla mano seguiamo le richieste dei bambini e cerchiamo di percorrere tutti i viali senza perderci nulla!

Erano dai tempi dello zoo di Dublino che non vedevo le giraffe. 
I bambini rimangono impressionati dall'altezza di questi animali e mi sa che si sentono piccoli piccoli sotto a questi giganti!



Rimaniamo nella zona "savana" tra elefanti, rinoceronti e ippopotami....






Non mancano gli animali acquatici... le foche fanno il loro show in acqua sotto gli occhi curiosi dei bambini.


Il nostro percorso continua verso la zona denominata Selva Tropicale alla ricerca delle cicogne, dei coccodrilli e di altri fenicotteri.




In tutto il nostro girovagare ci accorgiamo che e' iniziato l'assalto ai tavoli da picnic e noi non vogliamo essere da meno. 
Possiamo riternerci fortunati ad aver trovato uno dei pochi tavoli rimasti nei paraggi del parco giochi. 
Quando in parco di attrazioni trovi i tavoli per mangiare vicino a un'area giochi capisci che questo e' un posto davvero "family friendly" e ringrazio colui che ha ideato questa cosa e ci ha permesso, per una volta, di fare pranzo tranquillamente!


Il parco e' grande e continuiamo il giro dopo aver tirato via, a fatica e con qualche lacrima, i marmocchi dal parco giochi!

I buoi dei watussi

Nel parco sono presenti anche alcuni animali della fattoria come le capre e le pecore.
Nel sito del parco c'è un pagina con l'elenco completo degli animali e una scheda dettagliata per ciascuno, che abbiamo riguardato con i bambini una volta rientrati a casa.

L'attrazione per gli animali finisce quando scopriamo il trenino del parco. Tutti a fare la fila per non perderci il treno, che vi assicuro con 3 marmocchi e' una cosa molto, ma molto comoda che permette di avere quei 15 minuti di tranquillità per ricaricare le pile!

La nostra giornata si conclude con un bel gelato nel punto ristoro con i nostri amici mentre i marmocchi spiattellano ditate sulla vetrina della boutique cercando il souvenir dei loro sogni. 

Meno male che e' un posto "kids friendly"!



Info pratiche:


  • Indirizzo: Parco Faunistico Le Cornelle, Via Cornelle, 16 - 24030 Valbrembo (BERGAMO)
  • Orari e biglietti: gli orari di apertura sono variabili come indicato nel sito. I biglietti sono acquistabili online.
  • Servizi: parcheggio, servizi igienici, punti ristoro, boutique, parchi giochi, aree picnic, trenino panoramico e servizio bancomat all'ingresso del parco.