I nostri giochi da viaggio

Per noi il viaggio è vitale, è necessario.
Essere immigrati all'estero ti fa viaggiare per tornare dalle famiglie in Italia, per scoprire il paese in cui vivi, per andare a trovare gli amici più cari (solo quelli che hanno il coraggio di ospitare due adulti e tre bambini!) e per andare alla scoperta del mondo vivendo quelle esperienze uniche che solo con i propri compagni di viaggio speciale possiamo vivere! 


Da mamma non mi sono mai fatta troppi problemi per viaggiare con i bambini al seguito, anche se devo ammettere che sono cambiata, è cambiato il mio modo di viaggiare passando da uno, a due, a tre figli! 

Sembra strano ma 
più il numero di figli aumenta e più viaggiare sembra facile perché acquisisci esperienza, sai affrontare meglio i problemi, ti fai meno paranoie e ti senti pronta a tutto.
Lolo' al suo primo volo!

I miei maschietti nati a Dublino hanno preso l'aereo a un mese dalla nascita con grande disappunto e stupore di parenti, amici e conoscenti italiani che ci hanno subito etichettato come "genitori fuori di testa". 

Gli anni dublinesi ci hanno portato a volare tanto e con i bambini non abbiamo mai avuto nessun problema (a parte qualche volo cancellato per malattia il giorno prima della partenza, tanto per confermare l'esistenza della Legge di Murphy per i genitori!), tetta a portata di mano per i primi mesi e poi ciuccio o giochino colorato da più grandicelli. 

Il trasferimento in Francia ci ha fatto stare di più con i piedi per terra, anzi con il sedere in macchina! La vicinanza all'Italia via terra ci ha fatto viaggiare molto di 
più in automobile.
I  bambini sono cresciuti e per certi aspetti sono diventati più impegnativi. 

Nelle ore di viaggio qualcosa bisogna fargli fare e i film nel pc non bastano!

Negli ultimi anni abbiamo allungato la lista di giochi da viaggio per  bambini e mi va di condividerla con voi:



Una piccola scatola portatile che contiene 7 famiglie di carte (non a caso si chiama il gioco delle 7 famiglie). 
E' un gioco facile al quale anche Paola con i suoi 3 anni riesce a giocare (con un po' di supervisione di mamma affinché i fratelloni non la freghino!).  
Lo scopo del gioco 
è riunire il maggior numero di famiglie scambiandosi le carte  e pescandone di nuove.
Della stessa marca Djeco ci sono tanti altri giochi di carte stimolanti e divertenti, potete trovarli qui



Alcuni dei nostri giochi da viaggio sono stati comprati durante le nostre avventure da turisti e El Juego de la Oca è uno di questi, comprato a pochi euro in un supermercato di Playa Las Americas a Tenerife. 
Un piccolo segreto infatti è quello di proporre questi giochi come novità oppure farli sparire di circolazione nei mesi prima della partenza per far sì che la voglia di giocare sia tanta. 
Una piccola scatolina con pedine magnetiche e bordino che aiuta a non perdere i piccoli dadi.
La versione da viaggio del gioco dell'oca potete trovarla qui.



Daniele ci parlava sempre di questo "gioco con i numeri" che fa in classe con i suoi compagni e che adora. 

Così per Natale, in una delle tante ricerche per capire di che gioco si trattasse, l'abbiamo scovato: il Triominos.
Un gioco intrigante per grandi e piccini (che conoscano i numeri da 1 a 9) che ci tiene spesso incollati intorno al tavolo. 

Per unire l'utile al dilettevole abbiamo scelto la "Travel Edition".


Una scatolina con 56 tessere Triominos, 4 sostegni per le tessere, la cassetta portatile che si trasforma in sostegno per le tessere e la borsina nel quale contenterle.

Lo scopo è fare più punti possibili sistemando le tessere nel modo giusto facendo in modo che gli stessi numeri combacino. 
Noi per ora giochiamo senza tenere i punti e facciamo vincere chi per primo finisce le tessere. 

Appena saremo più esperenti passeremo al punteggio!




Li ho scoperti per caso in uno dei negozi che adoro qui in Francia, Nature et Decouvertes, qualche settimana prima di partire per un viaggio che prevedeva due voli e tante ore di attesa in aeroporto.

Sono dei piccoli e pratici giochi di logica di diversi livelli, da facile a molto difficile.
Lo scopo del gioco è di posizionare i 4 magneti in modo tale che vengano visualizzati gli animali richiesti dalla sfida nelle pagine di sinistra.
Tutta la serie di giochi Smart Games potete trovarla qui.





Le Schede Usborne

Le nostre carte Usborne sono sempre in macchina, pronte per giocarci appena si parte. 
Devo ammettere che in aereo non le ho mai portate perché sono un po' pesanti e c'è' rischio di seminarle in giro per aeroporti!
Un gruppo di schede propone giochi di diverso tipo per vincere la noia in macchina. 
Alcuni giochi sono gli stessi che facevo io da bambina durante le gite scolastiche, senza l'ausilio di schede! Insomma niente di nuovo ma è carino avere queste carte colorate tra le mani e scegliere tra tanti giochi!

L'altro gruppo di carte sono le Schede-Quiz degli animali. 
Più di 40 schede con domande divertenti sul mondo degli animali e davvero tanto da imparare. Certe domande sono talmente originali e "difficili" che senza risposte non saprei proprio la soluzione!




Un altro gioco da macchina è il Magneti Book della marca Janod.
Un fantastico regalo della mia amica Cristina per i 3 anni di Paola. 
Regalo più azzeccato non poteva essere. Non manca mai nei nostri viaggi in macchina.
Un libro/scatola con 8 schede da riprodurre utilizzando i magneti a disposione. Si parte dalla figura della signorina in mutande per arrivare a vestirla come indicato nella carta scelta.


Tutta la serie di Magneti Book con diversi personaggi e i temi più svariati potete trovarla qui.



Diario di viaggio

"Last but not least" il semplicissimo diario di viaggio, come quello di mamma insomma!
Un semplice quadernino a righe o quadretti in cui incollare ritagli di depliants, scrivere, disegnare o anche solo scarabocchiare! 

E' un  modo per memorizzare i dettagli della vacanza per poi far riaffiorare tutto alla mente mesi e mesi dopo quando lo si sfoglia per caso. 
In tutti i miei viaggi, anche quelli prima d'essere Mamma Far and Away, ho tenuto un diario. Sarà che sono consapevole della mia memoria corta, sarà che non son portata per ricordare i nomi delle località e così scrivo, scrivo emozioni, scrivo appunti, scrivo!

Ognuno ha il suo diario, rigorosamente di colore diverso ed ognuno ha il suo astuccio con colori, matite, gomma, colla e forbici (ricordarsi di toglierle se si porta l'astuccio nel bagaglio a mano in aereo!).

Sul tavolino del sedile in aereo, in attesa al ristorante, sul treno, mentre io e BabboGer cuciniamo o facciamo la doccia, ogni occasione è buona per riempirlo.

Sul diario si imparano giochi nuovi
Sul diario si incolla e si colora

E con Paola giochiamo a "indovina cos'è" sfruttando le pessime doti artistiche di mamma!

Ovviamente quando viaggiamo in macchina riusciamo a infilare nel baule anche il libri preferiti, qualche lego o qualche personaggio playmobil.  

Se viaggiamo in aereo allora la scelta si ristringe e di solito oltre al diario di viaggio con l'astuccio aggiungiamo poco altro per viaggiare il più leggeri possibile!
Scappo a riempire gli zaini perché le vacanze di primavera si avvicinano e un bel viaggio è alle porte!


Tutti gli altri giochi da viaggio li trovate qui:



Disclaimer
Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana