Natural Play Trail - Il parco giochi naturale

Non ci facciamo di certo fermare dal freddo o dalle giornate grige autunnali per le nostre gite domenicali.
A 30 chilometri a sud di Londra si estende un'area collinare chiamata North Downs. Il punto piu' alto di questa catena collinare  e' Box Hill ed e' stata la meta della nostra escursione con i bambini. 
Box Hill, meta conosciuta da ciclisti e amanti della natura, appartiene ed e' gestita al National Trust.
Per raggiungere la sommita' si percorre una strada ripida, piena di tornanti, non a caso chiamata "Zig Zag Road", una vera sfida per i tanti ciclisti che vogliono raggiungere la vetta. 
Un visitor centre con annesso punto di ristoro accoglie i visitatori e fornisce tutti i depliant divisi per tipologia di sentiero e difficolta' del percorso.
Visitor Centre - Box Hill - Surrey
La nostra scelta e' caduta sul "Natural Play Trail", un percorso di circa 3 chilometri, tutto nel bosco, per esplorare, scoprire e divertersi.

Il percorso e' circolare e chiaramente segnalato. Lungo il sentiero ci sono 8 punti di gioco. Tutto e' rigorosamente immerso nella natura e costruito con gli alberi, con tronchi e corde.


Il Natural Play Trail e' per grandi e piccoli e noi siamo entrati subito nello "mood" giusto. 
Il segreto e' giocare con loro, percorrerlo con lo stesso spirito dei bambini.... ed io non me lo sono fatto dire due volte! 


L'ambiente circostante, il fitto bosco che costeggia il sentiero ed i punti gioco creati con i tronchi creano un ambiente "challenging" per i bambini. 



Il Natural Play Trail spinge i bambini ad essere coraggiosi, a prendersi qualche rischio e imparare con l'esperienza. Cadere e rialzarsi. Infangarsi, scivolare e ripartire. 
Il ruolo del genitore in questo luogo e' quello di giocare con loro, se ne ha ancora lo spirito, oppure tenere d'occhio i bambini ma cercando di non limitarli.


Abbiamo fatto il picnic su un tronco d'albero umido respirando l'odore delle foglie bagnate, con castagne che rischiavano di schiantarsi sulle nostre teste da un momento all'altro. Una vera avventura!


Abbiamo attraversato il villaggio di capanne di tronchi infilandoci in alcune di queste, tanto per controllare se ci vivesse qualcuno!


A meta' del percorso abbiamo fatto una piccola deviazione, per raggiungere il punto panoramico che si e' aperto a noi una volta lasciato il sentiero ed il bosco. 


La vista da lassu' e' spettacolare, nonostante il cielo non favorevole!

Questi sono i luoghi che ci fanno star bene, che ci riempiono lo spirito di energia vitale. Tutta questa natura ha un effetto rigenerante per noi. 

In un paio d'ore abbiamo terminato il percorso ritornando al punto di partenza trascinandoci la piccola Popa stanca morta, infangata fino alle ginocchia, ma felice d'aver giocato nel bosco. 





Ci rimaneva un altro luogo particolare da visitare, che abbiamo deciso di raggiungere in automobile. Il sentiero tutto in discesa, con conseguente salita al ritorno, sarebbe stato impossibile per noi a quel punto della giornata, considerata la stanchezza dei bambini. 
E' giusto conoscere i loro limiti ed accettarli.

Il luogo cha abbiamo voluto assolutamente raggiungere e' "stepping stones", un insieme di 17 sassi esagonali che collegato le rive opposte del fiume River Mole, che si trova a valle di Box Hill.

Un'altra avventura elettrizzante per i bambini che hanno saltato da un sasso all'altro senza problemi lasciandomi a riva a scattare foto!





Info Pratiche

Localizzazione:




Servizi: 
Punto ristoro, servizi igienici, fasciatoio, parcheggio a pagamento (gratuito per i membri del National Trust), tavoli picnic, punto informazioni, discovery centre, shop.

Localizzazione di Stepping Stones:


Qui il parcheggio e' limitato, circa una ventina di posti auto. Non c'e' nessun tipo di servizio, solo un pannello esplicativo. 

Link utili:

Sito del National Trust - Box Hill: www.nationaltrust.org.uk/box-hill
Il depliant di Stepping Stone Walk potete scaricarlo qui.  
Il depliant del Natural Play Trail potete scaricarlo qui.






Vuoi visitare il Surrey e Londra, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra