Come mangiamo in Inghilterra: ricette inglesi facili

    Home / Vivere in Inghilterra / Ricette Inglesi /
    ricette inglesi

    Si mangia male in Inghilterra?
    Trovate il cibo italiano in Inghilterra?
    Cosa mangiano gli inglesi?
    Come e cosa cucinate in Inghilterra?
    Riuscite a reperire prodotti italiani in Inghilterra?

    Queste sono alcune delle tante domande che ci siamo sentiti porre da quando viviamo qui in Inghilterra a tema "cibo".

    Spesso dall'Italia si preoccupano per noi e per come mangiamo in Inghilterra, su come reperiamo il cibo italiano, su come possiamo sopravvivere senza le delizie regionali a cui eravamo abituati.

    Io cerco di rassicurare tutti "state sereni, non siamo denutriti e non ci priviamo del buon cibo!".

    Se dovessimo solo cercare il cibo tipico regionale italiano allora saremmo disperati dalla mattina alla sera e mai contenti. Anche se devo ammettere che qui in Inghilterra la scelta non manca.

    Per assurdo, troviamo molti più prodotti italiani qui nel Regno Unito di quanti non ne trovassimo in Francia. Gli inglesi hanno la meravigliosa caratteristica d'amare tutte le cucine del mondo. Fare la spesa al supermercato è come viaggiare tra tante nazioni in un giro solo: la corsia dei cibi asiatici, poi il sushi, la sezione italiana e quella spagnola, i prodotti di alcuni paesi dell'est, il cibo coreano e indiano, le salsicce sudafricane, i piatti tipici messicani, i dolci francesi, le salse americane e potrei andare avanti con un elenco infinito.

    Le tradizioni culinarie inglesi sono indubbiamente meno forti e variegate di quelle italiane, ma non per questo meno apprezzabili e degne di nota.

    vivere in inghilterra libro

    E' da ormai diversi anni che con un paio di amiche inglesi ci troviamo una volta al mese per pranzare insieme. Ognuna di noi cucina per le altre e ci incontriamo a casa della cuoca di turno per gustare il pranzo che ha preparato. Io, italiana, e loro due inglesi ci stupiamo a vicenda e vi assicuro che il livello è alto, molto alto!

    Apprezzo talmente tanto quello che mi cucinano che ho anche proposto di usare un ricettario in cui ognuna di noi scrive le ricette delle pietanze preparate per il pranzo, in modo tale da condividere le nostre conoscenze culinarie e arricchirci a vicenda. E' nato così il nostro cooking club!

    Ovviamente questi incontri sono molto di più di un pranzo tra amiche, sono momenti di scambio culturale e di conoscenza reciproca davanti a pietanze deliziose.

    Il cibo, per noi italiani all'estero, è indubbiamente un tema caldo e centrale della nostra vita. Per poter vivere serenamente questo aspetto, in Inghilterra, è necessario avere un po' di apertura mentale, voglia di sperimentare e provare cose nuove, capacità di abituarsi anche a nuovi sapori. Non da meno la capacità di adattare le proprie ricette tradizionali italiane agli ingredienti che si possono reperire qui.

    Noi optiamo spesso per la frutta e verdura inglese, per esempio. Le fragole, i lamponi e tutti i frutti rossi fanno parte di queste, mentre tra le verdure abbiamo i broccoli, le patate, le carote, i cavolfiori e il porro, oltre a tutta la varietà di zucche.

    fragole inglesi

    verdure inglesi

    In Inghilterra si trovano tanti prodotti italiani di qualità: dalla passata di pomodoro Mutti ai biscotti del Mulino Bianco, dalla varietà di marche di pasta ai riso, senza però dimenticarsi che qui il riso basmati è molto usato, così come il couscous.

    Quanto costa il cibo italiano in Inghilterra?
    Gli ingredienti di base per cucinare italiano possono avere prezzi esagerati certe volte, ma ci sono ovviamente alternative più economiche, soprattutto in termini di frutta e verdura. Le grandi catene di supermercati inglesi hanno generalmente diverse marche di prodotti italiani, ma indubbiamente uno dei più forniti è il supermercato online Ocado, che ha una sezione dedicata al World Foods, il cibo da tutto il mondo diviso per nazioni. La sezione italiana è una delle più ricche e corpose!

    verdure italiane in inghilterra

    Mezzo chilo di pasta di marca decente va da £1.00 in sù, una bottiglia di olio extravergine di olive medio buona costa più di £7.00, un pacco di biscotti del Mulino Bianco sui £2.50, una bottiglia di passata Mutti da 700 gr si aggira sui £2.20, il parmigiano reggiano viene venduto a più di £15 al kg, la mozzarella Galbani costa £1.50 etc. Se siete curiosi andate a perdervi sul sito di Ocado e guardate la sezione italiana per farvi un'idea dei prezzi del cibo italiano in Inghilterra.

    Non è necessario andare in bancarotta per mangiare bene, basta modellare la propria cucina con altre pietanze e imparare a cucinare facendo un mix di quello che si trova in commercio.

    E' diventato automatico per me adattare le mie ricette italiane agli ingredienti locali ed ho fatto entrare nella mia dispensa tanti nuovi piatti, alcuni dei quali non avevo considerato prima.

    colazione inglese

    colazione inglese

    cucina inglese

    piatti tipici inglesi

    piatti inglesi carne

    dolci inglesi

    dolci tipici inglesi

    Mi sono munita di tanti libri di ricette inglesi per rendere la mia cucina più variegata e poter sperimentare piatti nuovi. Alcune ricette inglesi facili le ho già condivise qui nel mio blog, dai famosi pancake morbidi ai muffins.

    Quando ho parlato del cibo nelle mie storie di instagram relative alle curiosità sulla vita in Inghilterra del giovedì, ho avuto un sacco di riscontri positivi e tanti followers curiosi mi hanno scritto per chiedermi qualche ricetta.

    Ho così pensato di creare un mini ebook scaricabile gratuitamente con alcune ricette dall'Inghilterra, che sono un po' un mix tra cucina inglese e un tocco di italianità qua e là!

    Sono piatti tipici inglesi che vengono cucinati comunemente dalle famiglie in Inghilterra e che sono molto amati.
    Sono ricette inglesi facili e veloci che fanno parte del mio repertorio e che sono molto apprezzate da tutta la famiglia Far And Away.

    Cliccando nella foto qui sotto potrete accedere al freebie Ricette dall'Inghilterra - In cucina con MammaFarAndAway. Tenete presente che una delle ricette prevede l'utilizzo dello slow cooker, se non sapete cos'è lo trovate qui.

    ricette inglesi

    Fatemi sapere cosa ne pensate e taggatemi nelle vostre storie di Instagram, amo sempre interagire con chi mi segue!


    Se volete approfondire l'argomento di come si mangia in Inghilterra, trovate qui la mia diretta instagram tutta dedicata alle tradizioni culinarie inglesi, curiosità e tanto altro.


    mammafarandaway shop



    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. 
    Grazie di cuore, Fabiana