5 idee regalo per bambini che stanno imparando l'inglese

    Home / Bilinguismo / Inglese per bambini /
    idee regalo in inglese

    I vostri bambini stanno imparando l'inglese a scuola?
    Siete alla ricerca di giochi in inglese divertenti?
    Volete trovare degli strumenti per far assimilare l'inglese ai vostri figli?
    State crescendo bambini bilingue e siete sempre alla ricerca di nuove idee?
    Cercate giochi di qualità ed efficaci per imparare l'inglese giocando insieme ai vostri figli?

    Allora questo post è per voi.

    Ho raccolto 5 idee regalo per bambini che stanno imparando l'inglese, consapevole di quanto il gioco e la lettura favoriscano l'assimilazione di una lingua straniera e di come, divertendosi, sia più semplice e naturale imparare l'inglese (di questi aspetti dell'approccio al bilinguismo ne ho parlato approfonditamente nel mio libro "Bilinguismo in tante forme - Metodi, esperienze e strumenti per crescere bilingue).


    1 - IL GIOCO DEL BINGO PER IMPARARE LE PAROLE DI USO COMUNE


    Si chiamano sight words e sono le parole di uso comune che, nelle scuole inglesi, i bambini devono saper riconoscere e scrivere istantaneamente. Per poter imparare queste parole inglesi, che compaiono tantissimo nei libri e che servono ovviamente nella scrittura, serve tanta ripetizione, memorizzazione e l'uso costante.
    Le sight words si distinguono in due categorie:
    • high-frequency words (quelle come he, go, and, per esempio, cioè quelle che si usa molto frequentemente)
    • non-phonetic words (come the, talk, once, per esempio, cioè le parole che non risuonano foneticamente, cioè che non sono scritte seguendo regole fonetiche precise)

    Uno dei giochi più efficaci per memorizzare queste parole inglesi di uso comune è il BINGO.
    Il gioco del bingo è adatto dai 5 anni in su e, in questa specifica versione, ci sono due livelli di gioco: uno per riconoscere le parole di uso frequente nella scheda e uno per leggerle all'interno del testo.


    gioco bingo in inglese

    2 - GIOCO DI FONETICA INGLESE


    I giochi da tavolo, di quelli in cui partecipa tutta la famiglia, sono un'ottimo strumento per imparare l'inglese e migliorare la fonetica.
    Questo gioco Word for Word, in particolare, è studiato per stimolare la lettura e la costruzione delle parole, imparando anche i diversi suoni fonetici. E' adatto dai 6/7 anni in su e possono giocare fino a 4 giocatori. E' un gioco veloce in cui ci si sfida nel comporre più parole possibile usando i cubi colorati con combinazioni di lettere in lingua inglese.

    gioco parole in inglese

    3- IL GIOCO DELLE CATEGORIE IN INGLESE


    Avete presente il famoso gioco a cui abbiamo tutti giocato da bambini "cose, nomi, città, animali.."?
    La versione inglese si chiama Scattegories ed il concetto è lo stesso: si estrae una lettera e poi bisogna scrivere le parole corrispondenti alle varie categorie. Per giocare a questo gioco è necessario avere una conoscenza di un buon vocabolario inglese, ma allo stesso tempo è un modo per imparare nuove parole dagli altri giocatori, giocando. Il gioco Scattegories viene consigliato dai 13 anni in su.

    gioco delle categorie in inglese

    4- LA VERSIONE SEMPLICE DI SCARABEO


    Si chiama Bananagrams ed è un gioco conosciutissimo qui in Inghilterra. Il concetto del gioco è simile a quello del famoso scarabeo (scrabble in inglese), ma senza la costrizione del tabellone e in versione portatile da viaggio.
    E' un gioco divertente che stimola la costruzione di parole in inglese.

    gioco in inglese con parole

    5- LA COLLEZIONE DI LIBRI DI JULIA DONALDSON


    Chi non conosce l'autrice del famoso Gruffalo? Ecco, lei, Julia Donaldson è una delle più famose autrici di libri per bambini in inglese. Questa collezione di 10 suoi libri è un "must have" per i bambini che stanno imparando l'inglese.
    I suoi testi sono famosi per le rime sempre così azzeccate e utili per imparare la fonetica e per le illustrazioni stimolanti che accompagnano il bambino nella lettura.

    collezioni di libri Julia Donaldson

    Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana