10 posti magici in cui incontrare Babbo Natale in Inghilterra

    Home / Vivere in Inghilterra / Natale /
    dove vedere babbo natale

    Una delle tradizioni natalizie più sentite dalle famiglie inglesi è l'andare a incontrare Babbo Natale in quelli che chiamano "Santa's Grotto", che non sono per forza delle grotte, ma è il termine che indica la casetta in cui Father Christmas accoglie i bambini e dona loro un piccolo regalo.

    Non è facile spiegare la dedizione che gli inglesi mettono nel ricreare villaggi di Natale e l'atmosfera magica della Lapponia, ma devo dire che ci riescono benissimo.

    Dove si può incontrare Babbo Natale in Inghilterra?

    Sicuramente lo incontrerete nei vari centri commerciali disseminati da nord a sud, tutti creano un Santa's Grotto con annesso set fotografico.
    Poi lo troverete nei famosi Garden Centre: tra piante e fiori sbucherà la casetta con i suoi elfi.
    Parchi di divertimento, zoo e fattorie creano ambientazioni da sogno e tutte le attività proposte sono a tema natalizio per vivere una vera e propria "Christmas Experience" come dicono qui.

    dove vedere babbo natale
    La cosa incredibile e meravigliosa è che ci sono foreste che si trasformano in villaggi di Natale solo da Novembre, come se subissero una metamorfosi magica per farti trasportare in Lapponia.

    Non da meno sono i treni storici a vapore che tra una stazione e l'altra vedono arrivare Babbo Natale a stupire grandi e piccini.
    Poi ci sono i castelli e i siti del National Trust che si vestono a festa e accolgono i bambini nei loro Santa's Grotto.

    Con questo post ho voluto raccogliere 10 posti magici in cui incontrare Babbo Natale in Inghilterra, ma vorrei farvi la doverosa premessa che la scelta è terribilmente ampia ed in ogni angolo della nazione troverete luoghi in cui fare l'incontro più atteso dell'anno per i bambini.

    E vi assicuro che non troverete un Babbo Natale palesemente finto, come quello che ricordo io da bambina, con la barba di cotone e il vestito che gli stava largo con la pancia finta. No, qui si tratta di cose serie, di una vera avventura di Natale che vi lascerà a bocca aperta per la cura dei dettagli e l'attenzione alla creazione di un'atmosfera magica.

    Unica nota negativa che devo assolutamente condividere è questa: i biglietti per questi Santa's Grotto possono avere prezzi molto variabili, più è bella e completa l'esperienza, più costeranno. In più, questi biglietti vanno prenotati online con largo anticipo, alcuni anche 4 o 5 mesi prima, per non ritrovarvi con un bel messaggio di "sold out" nello schermo!


    1- Lapland UK, immerso nella foresta di Whitmoor, Ascot

    lapponia in inghilterra
    Nella Foresta di Whitmoor, a ovest di Londra, non lontano da Windsor, da metà novembre ai primi di gennaio, ricreano una sorta di set cinematografico natalizio in una foresta incantata in cui immergersi, tra elfi, rappresentazioni teatrali e il magico incontro con Babbo Natale. E' una di quelle esperienza da fare almeno una volta nella vita

    Il costo supera abbondantemente i 60£, a seconda del periodo in cui si visita e dell'età dei partecipanti. La visita dura circa 3 ore e mezza, con sessioni interattive nella foresta incantata, nella fabbrica di giochi e nella cucina di Mamma Natale, passando poi al villaggio degli elfi prima di arrivare all'incontro con Babbo Natale. I biglietti per la "Lapponia d'Inghilterra" vengono messi in vendita da settembre e sono generalmente sold out in pochi giorni.


    2- Santa Land, all'interno del Winter Wonderland di Hyde Park - Londra

    hyde-park-inverno

    Tutti gli anni, nel famoso Hyde Park di Londra, viene allestito il parco divertimenti Winter Wonderland, da novembre ai primi di gennaio. Al suo interno si trova Santa Land, l'area dedicata a Babbo Natale e al suo mondo con l'annesso Santa's Grotto.

    Siate pronti all'atmosfera di luna park e alla folla di gente, soprattutto se lo visiterete nel weekend.

    L'ingresso a Santa Land è gratuito, ma dovrete acquistare i gettoni, chiamati "token" per salire sulle giostre. Il Santa's Grotto non è prenotabile, ma ci sarà una semplice fila all'ingresso da rispettare con tanta pazienza.


    3- Father Christmas al Eden Project, Cornovaglia

    Eden Project è il giardino botanico più famoso d'Inghilterra che durante il periodo natalizio si veste a festa.

    All'interno delle immense biosfere che lo compongono si assiste allo spettacolo di luci di Natale e decorazioni, tra piante e fiori da ogni dove.

    Babbo Natale aspetta i piccoli visitatori nella sua tenda. Per incontralo è necessario prenotare la sessione sul sito e pagare il costo aggiuntivo del biglietto (tra i 10£ e i 14£).


    4- Kielder Winter Wonderland, nella foresta Kielder Water & Forest Park, in Northumberland


    Nell'Inghilterra del nord, quasi al confine con la Scozia, si trova questa foresta che, tra novembre e gennaio, si trasforma in Kielder Winter Wonderland.

    Questo mondo magico di Babbo Natale è l'ideale per una giornata in famiglia tra elfi, renne, Babbo e Mamma Natale e rappresentazioni teatrali a tema.

    Il costo dei biglietti parte dai 30£ e vanno prenotati anticipatamente online.


    5- Noir Kringle, il Santa's Grotto con Babbo Natale ed elfi dalla pelle nera, Londra

    Noir Kringle è un piccolo Santa's Grotto di Londra in cui il Babbo Natale e gli elfi hanno al pelle scura e lasciano entrare i bambini in un mondo magico fatto di letterine e regali nel laboratorio di Father Christmas.

    Anche per questo evento i biglietti vanno a ruba velocemente e devono essere prenotati anticipatamente dal sito del Babbo Natale di colore Noir Kringle.


    6- Santa's Grotto al Warwick Castle, Warwick

    A nord di Londra, nella meravigliosa cornice del Castello di Warwick, si può incontrare Babbo Natale ed entrare nell'incredibile atmosfera festiva con pista di pattinaggio sul ghiaccio (un'altra delle cose imperdibili da fare per Natale in Inghilterra), percorso di luci, decorazioni natalizie e il tradizionale Afternoon Tea.

    Il costo del biglietto varia a seconda di quale di queste esperienze si vogliono fare e può andare dai 14£ ai 30£ e vanno prenotati online sul sito ufficiale del Castello di Warwick.


    7- Natale a Legoland, Windsor

    Anche i parchi di divertimento inglesi si immergono nell'atmosfera natalizia e Legoland Windsor non è da meno.

    Da fine novembre a inizio gennaio il parco dei mattoncini Lego di Londra si veste a festa per accogliere i suoi visitatori: luci, decorazioni, Lego a tema natalizio, spettacoli dal vivo e l'incontro con Babbo Natale nella sua capanna di legno.

    I biglietti d'ingresso partono da 32£ se acquistati online e sono più economici di quelli comprati all'ingresso il giorno stesso.


    8- Father Christmas alla Bocketts Farm, Fetcham

    Nella fattoria Bocketts Farm a sud di Londra, tra le colline del Surrey, Babbo Natale arriva ogni anno tra fine novembre e fine dicembre con il suo Santa's Workshop.

    La fattoria è un vero e proprio parco giochi all'aria aperta tra animali, trattori, stalle ed eventi speciali organizzati dal team della fattoria, ideale per i bambini di tutte le età.

    I prezzi dei biglietti variano dai 10£ ai 30£ a seconda dell'età e del periodo.


    9- Christmas Experience alla Tulleys Farm, Crawley

    Un'altra fattoria, che di solito visitiamo nel periodo di Halloween e che si trasforma in un mondo magico di Natale, è Tulleys Farm, vicino a Crawley, a sud di Londra.

    Si chiama Christmas Experience ed è il magico mondo di Natale ricreato in questa fattoria con un serie incredibili di attività, dalle storie lette da Babbo Natale alla foresta degli elfi, dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio alla decorazione dei biscotti, dal mercatino di Natale al circo di Natale e tanto altro.

    I biglietti vanno a ruba anche in questo caso e vanno prenotati anticipatamente dal sito ufficiale di Tulleys Farm.

    Il costo dell'ingresso per i bambini da 1 anno in su parte da 40£.


    10- The Polar Express, Wensleydale Railway, Yorkshire

    Ispirato al famoso libro di Natale "The Polar Express" (uno dei libri di Natale in inglese da non perdere), questo treno a vapore porta i bambini nel magico mondo di Babbo Natale.

    Si trova nella linea ferroviaria di Wensleydale, nell'Inghilterra del Nord e conduce al "North Pole", una stazione in cui i bambini riceveranno il loro regalo.

    Un'esperienza un po' diversa ma altrettanto magica da vivere in famiglia.

    Questi sono solo alcuni dei luoghi in cui poter vivere a pieno al magia del Natale in Inghilterra. La scelta non manca e in questo devo ammettere che gli inglesi ci sanno fare. Per cui non perdete l'occasione se vivete in Inghilterra o se visiterete questa terra nel periodo natalizio.


    Se volete leggere altri articoli relativi al Natale qui trovate un'ampia scelta:


    Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:

    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana