Storytelling senza sbagliare pronuncia: libri di Natale in inglese per bambini

libri di natale in inglese


Conosco tantissimi genitori italiani che si impegnano terribilmente per far imparare l'inglese ai loro figli: corsi dispendiosi, stage estivi, cartoni animati in lingua e chi più ne ha più ne metta. 
Io credo fermamente anche, e soprattutto, nel potere della lettura, anche perché adoro alla follia la letteratura per l'infanzia e l'incredibile scelta che abbiamo di libri in inglese per bambini.
Leggere in inglese ai propri figli può essere complesso: noi adulti, per primi, dobbiamo capire cosa stiamo leggendo e pronunciare bene le parole, quando effettuiamo quello che qui chiamano storytelling
Lo storytelling è l'attività del leggere la storia, ma con enfasi, con trasporto, giocando con il tono delle voce, interpretando i personaggi del libro, facendo divertire e soprattutto, pronunciando correttamente le parole in inglese. 
Decidere di parlare o leggere in inglese ai propri figli, senza però saper pronunciare correttamente le parole, potrebbe portare i bambini a imparare un inglese scorretto. 
I bambini sono spugne, hanno il potere di imparare velocemente e facilmente, ma se imparano male, poi correggere diventerà difficile. 
Alzi la mano chi da adulto si è reso conto di come ci hanno insegnato la pronuncia sbagliata di certe parole inglesi a scuola ed adesso correggersi è dura, so di non essere sola!
crescere bambini bilingue

Ho consigliato spesso alle mie amiche mamme italiane di optare per gli audiolibri, cioè il libri muniti di cd da ascoltare, in cui la storia viene narrata da un madrelingua. Ciò non vuol dire che dobbiamo mollare i nostri figli davanti al lettore cd con il libro in mano, ma possiamo sederci con loro, sfogliare il libro insieme, appassionarci con loro alla storia, imparare insieme a loro la pronuncia delle parole e rendere il momento della lettura un momento di dolce condivisione. 

Se non amate l'opzione degli audiolibri, ma volete essere voi a leggere ai vostri bambini, allora preparatevi per tempo, magari andando a cercare online la pronuncia corretta delle parole che vi mettono in difficoltà.

Un'altra opzione che i miei figli hanno amato molto, all'inizio della loro immersione nel mondo inglese, è stata quella del seguire le letture animati di libri famosi su Youtube, ovviamente insieme a me. 
Perché non approfittare del Natale e dell'ampia scelta di libri natalizi in inglese per provare a leggere alla perfezione, senza errori fonetici, i libri in inglese ai vostri bambini?

Ecco qui la mia personalissima selezione di libri per bambini in inglese a tema Natale, accompagnati da video di storytelling, alcuni dei quali letti direttamente dall'autore o illustratore del libro stesso!

Enjoy!



E' stato uno dei miei figli a farmi scoprire questo capolavoro natalizio del famoso scrittore inglese per bambini e ragazzi, Michael Morpurgo


Una storia dolce, commovente, che narra il viaggio di un pettirosso tra montagne, boschi, fiumi, tempeste, con il costante pensiero di raggiungere casa. Ce la farà?
E' proprio lo stesso autore che legge il suo libro, mostrando chiaramente le sue doti di storytelling!
Il libro di Natale in inglese Coming Home potete trovarlo qui. (#ad)



Peppa Pig, per molti bambini italiani, è la migliore insegnante d'inglese, lei che con la sua pronuncia così British fa divertire tanti piccoli bilingue. 


In questa lettura animata del libro di Peppa Pig (potete trovarlo qui, #ad) è alle prese con il Natale e con i suoi desideri, una lettura tutta da seguire, riga per riga, e adatta ai più piccini.



Chi non conosce Stick Man, il famoso bastoncino, creato da Julia Donaldson, una delle autrici inglesi più conosciute nel mondo della letteratura per l'infanzia. 


Questo capolavoro, come tanti altri della Donaldson, è illustrato da Axel Scheffler, ed è proprio lui che legge la storia del bastoncino più famoso del mondo e delle sue peripezie. 



Ed ecco qui la versione natalizia del famosissimo libro The day the Crayons quit, intitolato The Crayons' Christmas, nato dalle mani creative di Drew Daywalt e Oliver Jeffers. (#ad)
Una storia tutta a tema Natale che vede come protagonisti i famosi pastelli inglesi.



Il libro è totalmente interattivo, con schede, giochi e attività che coinvolgono il bambino nella lettura. 





Abbiamo scoperto recentemente questa serie di libri divertentissima chiamata Magnolia say's DON'T, dell'autrice americana Elise Parsley (tutti i libri della serie li trovate qui). (#ad)


Nella versione natalizia If you ever want to bring a pirate to meet Santa, don't, la protagonista,  Magnolia, ha a che fare con un pirata e con Babbo Natale, un po' di fraintendimenti e tante risate. 
Qui di seguito trovate la lettura del libro in perfetto storytelling!



Non poteva mancare, in questa mia lista di libri di Natale per bambini in inglese, il famoso Grinch e la sua storia. 



Il libro di Natale per eccellenza, quello dalla rime puntuali del famoso Dr. Seuss e dalle illustrazioni accattivanti, è tutto da leggere e rileggere!




Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:




Disclaimer
Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. 
Grazie di cuore, Fabiana

Se volete leggere altri articoli relativi al Natale qui trovate un'ampia scelta: