Cose da fare nel periodo natalizio in Inghilterra

Se c'è una cosa che amo del vivere qui in Inghilterra è l'aria che si respira nel periodo natalizio, quella sorta di magia che in altri luoghi in cui ho vissuto ho sentito meno.
Sarà l'energia che gli inglesi investono nel festeggiare al meglio questo periodo dell'anno, sarà l'impegno che ci mettono nel far vivere ai bambini la magia del Natale, saranno la musica ed i Chritsmas Carols e tutti i mille eventi che la comunità in cui viviamo e le scuole organizzano nel mese di Dicembre, ma a me questo periodo dell'anno fa impazzire. 

Ci sono tantissime cose da fare per vivere al meglio il Natale qui in Inghilterra e quest'anno ho deciso di buttare giù e condividere con voi una bella lista di tradizioni e cose da fare in Dicembre in Inghilterra, ma in generale in tutto il Regno Unito.
Non credo riusciremo a farle tutte, ma faremo del nostro meglio per provarci immergendoci ancora di più nella cultura inglese. 

Ecco qui la mia lista speciale di cose da fare nel periodo natalizio in Inghilterra con link ad attività, attrazioni e luoghi  magici:



Assistere al Christmas Carol

Dai bambini delle scuole ai gruppi scouts, dalle associazioni caritatevoli ai cori professionisti, qui a Dicembre è tutto un cantare canti di Natale. 
Si trovano Christmas Carol nelle piazze delle città e dei villaggi, nei centri commerciali e nelle chiese, nei teatri e nelle scuole, nelle ville storiche e nei musei. 

Uno dei Christmas Carol Concert più famoso è indubbiamente quello del Royal Alber Hall di Londra, ma attenzione i biglietti vanno a ruba!



Se invece volete assistere a Christmas Carol gratuiti a Londra, allora non perdetevi quelli sotto l'albero di Trafalgar Square (qui trovate le info sul programma).

Nelle cattedrali di Canterbury e Chichester si tengono i Cathedral Carol Service, cioè i concerti di Natale dentro alle cattedrali, degli eventi per i quali la gente fa la coda fuori dalla Cattedrale per ore.

Alcuni di questi concerti di Natale sono dedicati in particolare alle famiglie, i Family Carol Concert, come quello che si tiene ad Oxford, nella Cattedrale Christ Church, qui trovate il programma dettagliato degli eventi.

Potrei stare qui a scrivere per ore, città per città,  ma quello che vi consiglio, se siete interessati ad assistere a un concerto di Natale in Inghilterra, è di usare l'utilissimo google cercando "christmas carol concert...." seguito dal nome della città/località in cui vi trovate, avrete l'imbarazzo della scelta!



Mercatini di Natale

Con il sottofondo musicale natalizio potrete camminare tra le bancarelle dei numerosissimi mercatini, sia a Londra che nelle altre città inglesi, per non parlare di molti siti del National Trust (in questo link trovate i migliori mercatini di natale dei siti del National Trust).

Da ormai diverse settimane le mie amiche inglesi hanno pianificato una giornata a Winchester, solo mamme, per andare proprio al famoso mercatino di Natale ai piedi della cattedrale



Se invece sarete a Londra durante il periodo Natalizio, avrete l'imbarazzo della scelta, dal famosissimo Winter Wonderland in Hyde Park al mercatino di Natale di South Bank, nella zona del London Eye vicino al Southbank Centre, oppure vi potreste infilare tra le bancarelle del mercato storico di Greenwich o tra quelle di Leicester Square.
Durante il nostro primo Natale qui in Inghilterra restammo abbagliati dal mercatino natalizio e dall'atmosfera magica del Castello di Leeds, non lontano dalla città di Canterbury.




Se avete dimestichezza con l'inglese, potete leggervi quest'articolo del Telegraph che elenca tantissimi mercatini  di Natale in giro per il Regno Unito, una vera fonte di ispirazione!



Santa's Grotto

Se volete far assaporare la magia del Natale ai bambini, allora non potete perdervi i meravigliosi Santa's Grotto inglesi
Ogni città ne ha almeno uno, una sorta di casetta di Babbo Natale in cui entrare e scambiare due chiacchiere con il signore dalla barba bianca ed ovviamente scattare una foto con lui. 
Le decorazioni di molti di questi Santa's Grotto sono qualcosa di spettacolare, impeccabile, una vera esperienza natalizia inglese. 

Ogni anno, nel famosissimo Harrods di Londra, al quarto piano, c'è lo storico Santa's Grotto, che per quest'anno 2018 è già "sold out", tanto per darvi un'idea di quanto sia gettonato questo evento a Londra. A fine Novembre è già  sold out anche il Santa's Grotto di Hamleys, il famoso negozio di giocatolli di Londra.

Più i Santa's Grotto sono magici, più i biglietti vanno a ruba con largo anticipo, in alcuni casi anche in primavera inoltrata. 

Molto spesso nei Garden Centre, hanno Santa's Grotto bellissimi, provate a cercare quelli vicino alla località in cui vi trovate. 



In questo sito potete trovare un elenco lunghissimo dei luoghi in cui incontrare Babbo Natale da nord a sud dell'isola britannica, divisi per zone. Il sito è in inglese, per cui vi servirà un po' di dimestichezza con la lingua oppure una penna per appuntarvi i nomi delle località.




Pantomime

Una tradizione inglese che abbiamo fatto nostra è quella di andare a teatro nel periodo natalizio ad assistere ai Pantomime, degli spettacoli teatrali musicali nei quali il coinvolgimento del pubblico e le risate sono i punti di forza. 

Le mie amiche inglesi mi hanno aiutato a prepararmi per l'evento, insegnandomi il classico Panto Catchphrases
1- It's behind you!
2- Oh yes it is!
3- Oh no it isn't!
4- Booooooooo!

Se non si sanno queste quattro frasi che il pubblico urlerà non si può essere pronti per il Pantomime!

Per darvi l'idea di quanto sia un evento nazionale, vi lascio il link di un sito dedicato solo a questo e che propone tutti i panto zona per zona, città per città, avrete l'imbarazzo della scelta. 



Treni storici natalizi

Se l'atmosfera natalizia volete respirarla in movimento, allora non perdertevi i tantissimi treni a vapore natalizi in giro per tutta l'Inghilterra. 
Si chiamano "Santa Steam Train" i treni a vapore storici che scarrozzano turisti lungo le loro antiche linee ferroviarie che per Natale si addobbano a festa per rendere la magia ancora più speciale. 

Uno dei più famosi è il "Polar Express" della linea ferroviaria Mid Norfolk Railway, nella regione chiamata East Anglia, a nord-est di Londra.

Un'altra linea ferroviaria che propone treni natalizi è quella di Watercress Line, non lontano da dove viviamo noi a sud-ovest di Londra. Durante il mese di dicembre si svolgono corse speciali del treno con Babbo Natale a bordo.



Tra Bristol e Bath si trova la storica linea ferroviaria Avon Valley Railway che per il periodo Natalizio ha il suo treno speciale di Natale che nel biglietto include un piccolo regalo per i bambini e le tradizionali mince pie e biscotti.



Pattinare sul ghiaccio

Si chiamano "ice rinks" e sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio sparpagliate in tutto il Regno Unito. 
Tutte le più grandi città, dalla Scozia all'Inghilterra, ne hanno una ed è una delle attività più gettonate da fare durante il periodo di Natale. 

Quelle di Londra sono sicuramente le più famose, da quella al Natural History Museum a quella del Tower of London, da quella di Hampton Court Palace a quella di Somerset House.





A post shared by Natural History Museum (@natural_history_museum) on



Santa Run

I più sportivi, e non solo, non possono perdersi il "Santa Run", la corsa in tipico stile natalizio di adulti, ragazzi, famiglie travestiti da Babbo Natale. 
La corsa viene fatta con lo scopo di raccogliere fondi ed aiutare qualche associazione di volontariato, come del resto si fa anche per i concerti di Natale e tanti altri eventi di questo periodo. 

La corsa di Londra "London Santa Run" è sicuramente la più grande e la più famosa, quest'anno si svolgerà il 2 di Dicembre e sarà il decimo anniversario di questa meravigliosa tradizione natalizia alla quale bisogna iscriversi con largo anticipo per poter partecipare.



In quasi tutte le città inglesi, dalle più piccole alle più grandi, vengono organizzate queste corse alle quali le comunità locali partecipano molto volentieri, perché il fine è quello di donare per una giusta causa.



Villaggi di Natale - Winter Wonderland


Ci sono alcuni luoghi in Inghilterra dove la magia del Natale è ricreata in tutto il suo splendore: villaggi e foreste innevati, elfi ingegnosi, casette di legno, botteghe di artigiani e giochi in legno, casa di Babbo Natale e sua moglie, folletti e chi più ne ha più ne metta. 
Molti di questi luoghi iniziano a vendere i biglietti di ingresso con tantissimi mesi di anticipo ed il "sold out" è assicurato. I prezzi dei biglietti non sono bassi, indubbiamente, ma sembra sia una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. 

Uno dei più famosi e più visitato è Lapland UK, a ovest di Londra, non lontano da Windsor, un luogo incantato dove la magia inizia già dal navigare nel sito internet, date un'occhiata qui! Per molti è ritenuta una trappola commerciale, per altri un vero sogno, dipende dai punti di vista!



Un altro luogo che propone questa esperienza meravigliosa dell'incontro con Babbo Natale nel suo mondo incantato è Kielder Winter Wonderland, nell'Inghilterra del nord, nell'omonima Foresta di Kielder. 

Se avete dimestichezza con l'inglese potete gustarvi la lunghissima lista proposta da questo sito specializzato in luoghi da visitare con i bambini.


Il periodo natalizio è indubbiamente uno dei periodi più intensi dell'anno, dove le cose da fare sono veramente tante e spesso si ha la sensazione di non avere il tempo di fare tutto, anche perché, per noi, rimane sempre forte il desiderio di rallentare, di fermarsi a riflettere e goderci i piccoli momenti speciali in famiglia.  
La mia lista rimane qui, per me e per voi, ed ogni anno proveremo a mettere una "x" sulle cose fatte ed esperienze vissute, sperando di riuscire a trovare anche il tempo per raccontarvele una ad una!

MaFa

MammaFarAndAway

Nessun commento:

Posta un commento