10 libri di Natale in inglese per bambini



libri di natale in inglese



Non c'è anno in cui sotto l'albero non ci sia un pacchettino contenente almeno un libro per i miei figli, ed il giro in biblioteca e nelle librerie è d'obbligo nel periodo natalizio. 

Nei reparti per bambini vengono allestiti tavoli e mensole ricolmi di libri in inglese sul Natale per tutti i gusti, per tutte le età e con i miei figli cerchiamo di leggerne almeno uno, prima della notte più magica dell'anno. 

Dai libri con le canzoni a quelli pop-up, dalle storie avvincenti e di suspence per i più grandicelli alle storie in rima per i più  piccoli: leggere in inglese anche in questo periodo dell'anno può essere uno stimolo per avvicinare i bambini alla lettura in lingua originale, senza stress, ma con il piacere di sfogliare libri natalizi magici!

Spesso non è facile scegliere quale libro proporre a quale bambino, per una questione di età e di gusti, così con questo post vorrei cercare d'aiutarvi proponendovi 10 libri suddivisi per fasce d'età. 
Alcuni fanno già parte della nostra vasta collezione di libri, altri li conosciamo perché presi in prestito dalla biblioteca e altri sono nella nostra "wishlist" - la lista dei desideri!


LIBRI DI NATALE IN INGLESE PER I BAMBINI PICCOLI 
(0-2 ANNI)

Quando abbiamo a che fare con bimbi molto piccoli è importante che i libri che proponiamo siano robusti, maneggevoli e sensoriali. 
Non possiamo pretendere che un bimbo piccolo di pochi anni sfogli con calma e tranquillità e senza sciupare un libro dalle pagine sottili, magari esistono bambini così, ma sono decisamente l'eccezione. 
A questa tenera età i bambini devono poter essere liberi di toccare, morsicare, giocare con il libro ed è giusto lasciarglielo fare, mentre la nostra voce gli racconta la storia e lo accompagna pagina per pagina, magari non nel giusto ordine, ovvio no!?
#ad



storie di natale in inglese

Si chiamano touch and feel e sono i libri sensoriali, cartonati, adatti ai bambini più piccoli. Questo, che ha come protagonista i deliziosi cookies natalizi coloratissimi, contiene in ogni pagina dei piccoli elementi da toccare e, addirittura, annusare!



leggere in inglese natale


Una delle serie di libri più famose e più amate dai più piccoli in versione natalizia. 
La serie That's not my è composta da piccoli libri quadrati cartonati, dalle pagine spesse e colorate e tutte da toccare, una serie tutta da collezionare per i più piccoli! 
Il linguaggio è davvero semplice e utilissimo per fare avvicinare i bambini alla lingua inglese con parole facili e spesso ripetute.




libro in inglese bambini piccoli

Lettura e suoni sono un'accoppiata vincente, sempre, soprattutto per i bambini piccoli. Poter sfogliare pagine colorate e ascoltare i suoni di quello che accade nella storia e' indubbiamente un'attività stimoltante per i vostri figli che si avvicinano al mondo dei libri.
Questo libro cartonato dalle pagine colorate a tema Natale, appartiene all'ampia serie Baby's very first noisy book, che potete trovare qui.



LIBRI DI NATALE IN INGLESE PER BAMBINI 
(2-5 ANNI)

Non è facile definire un'età in cui i bambini possono iniziare a sfogliare libri in maniera autonoma e seguire con attenzione una lettura, dipende da bambino a bambino e dalla capacità di storytelling del genitore. 

In questa sezione vi propongo libri in inglese sul Natale non solo cartonati ma interattivi e indubbiamente stimolanti, per il tipo di storia, magari in rima, o per il tipo di libro, magari un bel pop up.



storia di Natale in inglese


Iniziamo proprio con la versione pop-up di una delle storie più conosciute del Natale, in versione semplificata per i bambini più  piccoli, ma sempre piena di magia. Un classico che non può mancare nella vostra libreria natalizia, potete trovarlo qui.



libri in inglese per bambini


Una delle storie più belle della famosa autrice di libri per bambini Julia Donaldson, illustrato dal bravissimo Axel Scheffler è un vero e proprio must del Natale.
La dolcissima storia di bastoncino Stick Man e delle sue avventure per riuscire a tornare a casa e dell'incontro speciale con Babbo Natale. 
Stick Man in inglese è un susseguirsi di rime meravigliose e ritornelli che piano piano i bambini potranno imparare a memoria. Le rime aiutano a imparare la fonetica delle parole.
Qui trovate la versione originale in lingua inglese, ma se la conoscete già e sapete che i vostri figli amano Stick Man, allora potete optare per i famosi activity book cioè quei libri pieni di attività, adesivi e giochi in inglese che faranno avvicinare ancora di più i vostri bambini alla lingua. 




storie natalizie in inglese

Mog è il gatto più amato d'Inghilterra della famosa Judith Kerr, non c'è libreria o biblioteca che non abbia una sezione dedicata a lui! Qui lo trovate in versione natalizia, una bella avventura per gli amanti di questa serie molto British!




libri gioco in inglese

I miei figli adorano questo genere di libri. Pagine e pagine di disegni in cui individuare determinati oggetti, una sorta di caccia al tesoro nel libro. 
Questo libro di attività aiuta i bambini a memorizzare i nomi degli oggetti e stimola la loro capacità di riconoscere i vocaboli in inglese relativi al Natale in più di 40 pagine (potete trovarlo qui!)


crescere bambini bilingue


LIBRI DI NATALE IN INGLESE PER GIOVANI LETTORI 
(6-10 ANNI)

Qui di seguito cerco di proporvi libri per lettori in inglese più esperti o per genitori che vogliono stimolare ancora di più i loro figli con la lingua inglese. Alcuni sono dei veri e propri classici, altri sono belle novità della letteratura inglese per bambini. 



libri in inglese di natale


Il classico dei classici, un immancabile libro natalizio per tutte le età. Una delle storie più conosciute del famoso Dr. Seuss che con le sue rime ha fatto amare l'inglese a tanti bambini bilingue. Il grande classico in inglese lo trovate qui e se siete amanti di questo personaggio natalizio qui trovate ogni sorta di gadget a tema.




barzellette in inglese

In un periodo in cui uno dei miei figli non ne voleva sapere di leggere e sembrava che nulla gli interessasse è arrivato lui per Natale: il libro delle barzellette in inglese a tema Natale (potete trovarlo qui). Più di 100 pagine di battute, risate che ogni anno in questo periodo viene tirato fuori in qualunque momento del giorno per farsi due risate. 
Non c'è bisogno di seguire il filo logico di una storia, ma basta aprire una pagina a caso e provare a indovinare l'indovinello o leggere la barzelletta, per cui è adatto ai più pigri!







Uno dei più bei libri di Matt Haig a tema Natale. L'autore è conosciuto per i suoi libri natalizi adatti per lettori dai 7 anni in su. Sempre dello stesso autore il bellissimo A boy called Christmas e The girl who saved Christmas.



Questi sono solo 10 dei tantissimi libri in inglese natalizi, qui potete trovarne tanti altri per accompagnare le serate di lettura con i vostri bambini prima di Natale. 


- A book is a gift you can open again and again - 



Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:



Disclaimer
Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana

Se volete leggere altri articoli relativi al Natale qui trovate un'ampia scelta: