10 libri di Natale in inglese per bambini

Non c'è anno in cui sotto l'albero non ci sia un pacchettino contenente almeno un libro per i miei figli ed il giro in biblioteca e nelle librerie è d'obbligo nel periodo natalizio. 

Nei reparti per bambini vengono allestiti tavoli e mensole ricolmi di libri in inglese sul Natale per tutti i gusti, per tutte le età e con i miei figli cerchiamo di leggerne almeno uno prima della notte più magica dell'anno. 


Dai libri con le canzoni a quelli pop-up, dalle storie avvincenti e di suspance per i più grandicelli alle storie in rima per i più  piccoli, leggere in inglese anche in questo periodo dell'anno può essere uno stimolo per avvicinare i bambini alla lettura in lingua originale, senza stress, ma con il piacere di sfogliare libri natalizi magici!

Spesso non è facile scegliere quale libro proporre a quale bambino, per una questione di età e di gusti, così con questo post vorrei cercare d'aiutarvi proponendovi 10 libri suddivisi per fasce d'età. 
Alcuni fanno già parte della nostra vasta collezione di libri, altri li conosciamo perché presi in prestito dalla biblioteca e altri sono nella nostra "wish  list" - la lista dei desideri!



LIBRI DI NATALE IN INGLESE PER I BAMBINI PICCOLI 
(0-2 ANNI)

Quando abbiamo a che fare con bimbi molto piccoli è importante che i libri che proponiamo siano robusti, maneggevoli e sensoriali. 
Non possiamo pretendere che un bimbo piccolo di pochi anni sfogli con calma e tranquillità e senza sciupare un libro dalle pagine sottili, magari esistono bambini così, ma sono decisamente l'eccezione. 
A questa tenera età i bambini devono poter essere liberi di toccare, morsicare, giocare con il libro ed è giusto lasciarglielo fare, mentre la nostra voce gli racconta la storia e lo accompagna pagina per pagina, magari non nel giusto ordine, ovvio no!?




Una storia semplice di tanti personaggi colorati che dopo aver cantanto i canti di Natale si avventurano nel freddo di una sera d'inverno. I bambini potranno toccare e sentire le diverse consistenze dei piccoli dettagli pagina per pagina. Una storia facile da leggere, simpatica raccolta in un libretto robusto cartonato. Il libro potete trovarlo qui.





Una delle serie di libri più famose e più amate dai più piccoli in versione natalizia. 
La serie That's not my è composta da piccoli libri quadrati cartonati, dalle pagine spesse e colorate e tutte da toccare. 
Il linguaggio è davvero semplice e utilissimo per fare avvicinare i bambini alla lingua inglese con parole facili e spesso ripetute.
Questa è la collezione natalizia da non perdere. 





Lettura e musica sono un'accoppiata vincente, sempre. Poter sfogliare pagine colorate e ascoltare le più belle canzoni di Natale può essere una delle esperienze più belle da fare nelle fredde giornate di dicembre seduti sul divano con il proprio bambino. 
Questo libro cartonato dalle pagine colorate a tema Natale è accompagnato da un cd con le più belle canzoni di Natale, lo potete trovare qui.



LIBRI DI NATALE IN INGLESE PER BAMBINI 
(2-5 ANNI)

Non è facile definire un'età in cui i bambini possono iniziare a sfogliare libri in maniera autonoma e seguire con attenzione una lettura, dipende da bambino a bambino e dalla capacità di "story telling" del genitore. 

In questa sezione vi propongo libri in inglese sul Natale non solo cartonati ma interettavi e indubbiamente stimolanti, per il tipo di storia, magari in rima, o per il tipo di libro, magari un bel pop up.





Iniziamo proprio con la versione pop-up di una delle storie più conosciute del Natale, in versione semplificata per i bambini più  piccoli ma sempre piena di magia. Un classico che non può mancare nella vostra libreria natalizia, potete trovarlo qui.





Una delle storie più belle della famosa autrice di libri per bambini Julia Donaldson, illustrato dal bravissimo Axel Scheffler è un vero e proprio "must" del Natale.
La dolcissiama storia di bastoncino "Stick Man" e delle sue avventure per riuscire a tornare a casa e dell'incontro speciale con Babbo Natale. 
Stick Man in inglese è un sussegguirsi di rime meravigliose e ritornelli che piano piano i bambini potranno imparare a memoria. 

Qui trovate la versione originale in lingua inglese, ma se la conoscete già e sapete che i vostri figli amano Stick Man, allora potete optare per i famosi "activity book" cioè quei libri pieni di attività, adesivi e giochi in inglese che faranno avvicinare ancora di più i vostri bambini alla lingua inglese. 





Mog è il gatto più amato d'Inghilterra della famosa Judith Kerr. Qui lo trovate in versione natalizia, una bella avventura per gli amanti di questa serie molto British!





I miei figli adorano questo genere di libri. Pagine e pagine di disegni in cui individuare determinati oggetti, una sorta di caccia al tesoro nel libro. 
Questo libro di attività aiuta i bambini a memorizzare i nomi degli oggetti e stimola la loro capacità di riconoscere i vocaboli in inglese relativi al Natale  in più di 40 pagine (potete trovarlo qui!)



LIBRI DI NATALE IN INGLESE PER GIOVANI LETTORI 
(6-10 ANNI)

Qui di seguito cerco di proporvi libri per lettori in inglese più esperti o per genitori che vogliono stimolare ancora di più i loro figli con la lingua inglese. Alcuni sono dei veri e propri classici, altri sono belle novità della letteratura inglese per bambini. 





Il classico dei classici, un immancabile libro natalizio per tutte le età. Una delle storie più conosciute del famoso Dr. Seuss che con le sue rime ha fatto amare l'inglese a tanti bambini bilingue. Il grande classico in inglese lo trovate qui e se siete amanti di questo personaggio natalizio qui trovate ogni sorta di gadget a tema.





In un periodo in cui uno dei miei figli non ne voleva sapere di leggere e sembrava che nulla gli interessasse è arrivato lui per Natale: il libro delle barzellette in inglese a tema Natale (potete trovarlo qui). Più di 100 pagine di battute, risate che ogni anno in questo periodo viene tirato fuori in qualunque momento del giorno per farsi due risate. 
Non c'è bisogno di seguire il filo logico di una storia, ma basta aprire una pagina a caso e provare a indovinare l'indovinello o leggere la barzelletta, per cui è adatto ai più pigri!





Due dei più bei libri di Matt Haig raccolti in un cofanetto magico che potete trovare qui. L'autore è conosciuto per i suoi libri natalizi adatti per lettori dai 7 anni in sù! Sempre dello stesso autore il bellissimo Father Christmas and me.



Questi sono solo 10 dei tantissimi libri in inglese natalizi, qui potete trovarne tanti altri per accompagnare le serate di lettura con i vostri bambini prima di Natale. 


- A book is a gift you can open again and again - 

Commenti

Post più popolari