Attività per bambini in inglese a tema Natale

attivita per bambini in inglese

Credo fermamente che il gioco, le attività creative, la musica e la lettura (non forzata, ma piacevole) siano gli strumenti migliori per imparare una lingua, insieme a tanta ripetizione e visualizzazione delle parole.
Nel periodo natalizio veniamo tempestati da nuovi vocaboli che, da stranieri in Inghilterra, all'inizio ci risultavano nuovi. Andavamo così a cercarne il significato e, per quelli più tradizionali e tipici dell'Inghilterra, ci informavamo anche sull'origine del termine.
Ho sempre cercato di proporre attività in inglese a tema natalizio ai miei figli, per aiutarli ad ampliare il vocabolario di Natale e approfondire la conoscenza della lingua.
Oggi sono qui a condividerle con voi: sono attività in inglese facili da fare con i vostri bambini, magari durante le vacanze di Natale, su un tavolo decorato a festa con la musica di sottofondo o su un bel tappeto morbido per terra, ai piedi dell'albero. 
Una volta terminati potrete attaccarne alcuni alle pareti e usarli come decorazione (più si visualizzano le parole, più resteranno in presso nella nostra mente!), oppure conservali in una scatola natalizia per ritirarli fuori il prossimo Natale o lasciarli a portata di mano in giro per casa.

Enjoy! 
 


crescere bambini bilingue



CHRISTMAS WORDS - PAROLE DI NATALE IN INGLESE
Nel sito teacherspayteachers.com, che ho sempre usato tantissimo per cercare attività in inglese per i bambini, potete scaricare gratuitamente questa scheda con le Christmas Words, le parole in inglese più usate nel periodo di Natale, con corrispondente immagine per capirne il significato. 




Potete stampare la scheda due volte, ritagliare le singole tessere e usarle per fare il gioco del memory per esempio, riponendo le schede a testa in giù sul tavolo cercando le coppie. 
Liberate la fantasia!
La scheda dei vocaboli in inglese del Natale la trovate qui.


SCRIVI E RISCRIVI IN INGLESE - LIBRO CANCELLABILE
Si chiamano "wipe-clean" e sono dei libri dalle pagine rigide, lucide, in cui è possibile scrivere con il pennarello da lavagna, incluso, cancellabile.
Questo fa sì che il bambino possa giocare, scrivendo, cancellando, riscrivendo e cancellando, tutte le volte che vuole e, con la ripetizione, l'acquisizione delle nuove parole in inglese avverrà in maniera naturale.



Questo "wipe-clean", della casa editrice Usborne, è dedicato al Natale ed ha come protagonisti Poppy&Sam, i due bambini presenti in tanti altri libri della serie. All'interno ci sono attività come labirinti, unisci i punti e altri giochi adatti ai bambini dai 3-4 in su. Il libro potete trovarlo qui. (#ad)


IMPARARE LE PREPOSIZIONI IN INGLESE GIOCANDO
Non c'è modo migliore d'imparare le preposizioni in inglese giocando con uno dei personaggi più  popolari nel mondo anglosassone in questo periodo: Elf on the shelf (se non lo conoscete andate a guardare questo mio post!) 
Elf on the shelf è una tradizione natalizia che vede la presenza di questo elfo nelle case per tutto il periodo prima del Natale, giocare con lui sarà un vero spasso. 



Il sito totschooling.net, di una mamma super creativa, propone tante attività stimolanti a tema natalizio, da fare con i vostri bambini.
L'attività dell'elfo potete trovarla qui.
Le schede sono scaricabili, dovrete poi tagliarle e usarle per giocare con i vostri figli.


CANZONI NATALIZIE IN INGLESE TUTTE DA CANTARE
Nel processo di apprendimento della lingua inglese, le canzoni hanno un ruolo fondamentale. Il ritmo, la musica, i suoni e le parole si uniscono e creano uno degli strumenti più forti per far sì che i bambini imparino e memorizzino le parole inglesi.
Perché non approfittare di tutta la scelta incredibile di canzoni di Natale in inglese, dalle classiche e più conosciute alle più divertenti? 


Questo libro cartonato, con cd musicale incluso, propone, pagina per pagina, le immagini e le parole delle canzoni che ascolterete. E' un modo perfetto per dare un senso alle canzoni che sentirete e per imparare perfettamente la pronuncia della parole, praticando quello che in inglese chiamano il "sing-along"!
E' adatto ai bambini dai 2 anni in su ed è perfetto per i bambini dai 6 anni in su che sanno leggere; il libro Sing-along Christmas Collection potete trovarlo qui. (#ad)



ATTIVITÀ VOCABOLARIO DI NATALE IN INGLESE
Un'altra bellissima serie d'attività da fare con i vostri bambini, dai 3 ai 6 anni, che vi aiuterà ad imparare i vocaboli in inglese del Natale, è scaricabile gratuitamente dal sito teacherspayteachers.com.





Queste attività sono pensate per i più piccoli, per i bambini che sono nella prima fase di apprendimento della scrittura o per quelli che magari sanno già scrivere bene nella loro lingua, ma sono nella prima fase d'apprendimento dell'inglese. 
Il link dal quale scaricare questo libretto d'attività lo trovate qui.


QUIZ DI NATALE IN INGLESE
Per i bambini un po' più grandi e per quelli che già conoscono il significato dei vocaboli di Natale in inglese, c'è questo quiz di Natale al quale rispondere, come compito o come gioco da fare con mamma e papà, magari facendo una domanda per uno. 


Potete scaricare la scheda dal sito https://en.islcollective.com/ gratuitamente, dopo esservi registrati. 
La scheda del Christmas Vocabulary Quiz la trovate in questo link.


GIOCHIAMO CON BASTONCINO IN INGLESE
Nel blog creativo di questa maestra e mamma di due bimbi c'è una bellissima idea per giocare con il libro Stick Man di Julia Donaldson.
L'idea è quella di avere nella sacca i personaggi ed altri elementi della storia in modo tale da tirarli fuori via via con lo scorrere delle parole. 




Una sorta di creazione di una storia animata, con tanta complicità tra il genitore che legge e il bambino. 
Il post che propone questa attività lo trovate in questo link.


DECORAZIONI IN INGLESE PER IMPARARE LE PAROLE
Bing è il protagonista di un cartone animato molto popolare tra i bambini piccoli qui in Inghilterra e queste decorazioni-libro sono ideali proprio per i bambini dai 2 anni in su. 



Sono 4 piccoli libretti cartonati, a forma di palla natalizia, uno dedicato alle forme, uno ai colori, uno agli opposti e uno ai numeri in inglese, tutti a tema Natale. 
Possono essere usati anche come decorazioni dell'albero, inserendo un nastro colorato nell'apposito buchino.
I libretti natalizi di Bing potete trovarli qui.


CHRISTMAS ACTIVITY PACK 
Si chiamano Christmas Activity Pack e sono dei libretti scaricabili, stampabili da uno dei siti più usati dalle maestre e dai genitori inglesi, per reperire materiale scolastico e schede di attività in inglese. 
Il sito si chiama https://www.twinkl.co.uk/, potete registrarvi gratuitamente come parent (genitore) e scaricare il materiale gratuito (free download). 
Nella casella di ricerca inserite la parola "christmas", potete scegliere la classe (considerate che Y1 corrisponde a una prima/seconda elementare per il livello di conoscenza dell'inglese dei bambini italiani) e poi cliccate su "free resources" nella colonna di sinistra, per cercare solo il materiale gratuito, come potete vedere dal mio screenshot qui sotto.



Qui trovate un bellissimo Christmas Mega Pack scaricabile gratuitamente.



Spero abbiate trovato qualche ispirazione utile in questo post!
Buon divertimento!


Se siete alla ricerca di materiale per insegnare l'inglese ai vostri bambini partendo dalla fonetica, nel mio shop trovate quello che fa al caso vostro, dai libri per le prime letture in inglese, alle carte per giocare con l'inglese fino ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini:





Disclaimer
Nel post trovate alcuni link Affiliate Amazon, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. 
Grazie di cuore, Fabiana


Se volete leggere altri articoli relativi al Natale qui trovate un'ampia scelta: