Leggere e giocare in inglese con Gingerbread Man

    Home / Bilinguismo / Libri in Inglese /
    leggere e giocare in inglese

    Per far familiarizzare i bambini con una lingua straniera non c'è niente di abbinare dei momenti di gioco a un'ottima lettura.

    Leggere e giocare in inglese con Gingerbread Man: due cose assolutamente piacevoli che messe insieme creano una combinazione speciale per far memorizzare vocaboli, imparare la musicalità di una lingua e capire il senso della storia del biscotto di pan di zenzero.

    The Gingerbread Man è un classico della letteratura per l'infanzia ed è un testo utilizzato tantissimo nelle scuole inglesi come lettura ad alta voce, soprattutto nelle classi dei più piccoli.

    Inoltre, è una storia che può essere d'ispirazione per altre attività come cucinare e disegnare forme, parlare del pan di zenzero usato per Natale (della Gingerbread House per esempio), contare e recitare.

    La storia è molto semplice e racconta di una coppia di signori anziani che decidono di cucinare un Gingerbread Man, un biscotto di pan di zenzero. Una volta cotto, il biscotto a forma di omino prende vita e scappa dal forno e da lì inizia la rincorsa al Gingerbread Man.

    I due vecchietti, poi alcuni animali, poi il fattore si aggiungono all'inseguimento, e mentre lui scappa, ripete sempre lo stesso ritornello (facilmente memorizzabile dai bambini e molto coinvolgente!):

    "Run, run, run, as fast as you can. You can't catch me, I'm the Gingerbread Man."

    Finché non incontra la volpe, che con un trucco riesce a mangiarlo.

    Le versioni della storia del biscotto di pan di zenzero sono tantissime, dalle più semplici, adatte alle prime letture, alle versioni complete con tanti personaggi all'inseguimento.

    libri-gingerbread-man

    Se non conoscete la storia, potete trovare la lettura animata di Gingerbread Man su youtube.

    In rete si possono trovare tantissime attività da fare, qui ho raccolto alcuni i siti che offrono materiale scaricabile utilissimo per giocare con i vostri bambini e fargli imparare un po' di inglese, tutto a tema Gingerbread Man.

    1- Nel sito www.littleredlanguages.co.uk trovate una sezione intera dedicata alla storia del biscotto.
    Potete guardare il video, creare le maschere dei personaggi e riprodurre la storia, creare le marionette con le utilissime sagome oppure potete scaricare tutte le immagini tratte dalla storia ed usarle per attività di comprensione del testo o per narrarla senza il testo, ma solo con le figure.

    gioco-gingerbread-man

    2- Nelle mie ricerche online del materiale da proporre alla mia bimba di cinque anni ho scoperto il meraviglioso sito di una mamma americana che fa homeschooling, Tara.

    Propone del materiale strepitoso e mette a disposizione dei suoi lettori un documento pdf con tantissime attività da fare relative a Gingerbread Man.
    E' meraviglioso e completo, una vera risorsa per genitori alla ricerca di materiale in inglese per i loro bambini bilingue.

    3- Una maestra americana ha creato un sito spettacolare nel quale raccoglie tante attività montessoriane fornendo link dai quali scaricare il materiale.
    Si trovano schede oppure idee per attività creative ispirate al biscotto in fuga.

    attività in inglese

    Una fonte di ispirazione inestimabile.
    I siti a cui fa riferimento sono tutti in inglese, ma non spaventatevi, vi basta dare un'occhiata alle immagini per prendere spunto e prepararvi a giocare con i vostri bambini.

    4- Nel sito inglese www.earlylearninghq.org.uk potete scaricare una serie di attività relative alla storia classica del Gingerbread man.

    Ci sono i personaggi stampabili da ritagliare, c'è il gioco del bingo a tema, c'è il Gingerbread Man mat da stampare e laminare ed usare come base per creare personaggi con la plastilina e c'è anche la ricetta in inglese dei biscotti ed altro ancora.

    Nel mio shop online ho creato la vetrina dedicata proprio ad uno dei protagonisti del Natale e la sua casetta: il Gingerbread Man e la sua Gingerbread House. Cosa aspettate, munitevi di una versione del Gingerbread Man adatta all'età del vostro bambino e liberate la vostra creatività.

    Se volete leggere altri articoli relativi al Natale qui trovate un'ampia scelta:

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana