La casa museo di Jane Austen nella campagna inglese

    Home / Viaggi / Inghilterra /
    casa museo Jane Austen

    Se siete amanti della letteratura inglese, se avete amiche divoratrici di libri e appassionate di Jane Austen, c'è un posto speciale in cui andare: la casa museo di Jane Austen nella campagna inglese, non lontano da Londra.

    E' qui che ho portato la mia amica Paola mentre era in visita da noi. Lei è una lettrice accanita e la mia consigliera personale di letture.

    Parlavamo del Surrey, la regione in cui viviamo, parlavamo delle campagne, delle tenute, del dove andare insieme a fare la gita del sabato e ad un certo punto il suo viso si è illuminato.

    Ma la casa di Jane Austen non è da queste parti?

    Facciamo qualche ricerca e scopriamo che la casa in cui la famosa scrittrice inglese ha vissuto gli ultimi anni di vita e nella quale ha avuto ispirazione per scrivere diverse delle sue opere, è a un'ora di auto da dove viviamo noi. Non è più la regione del Surrey, ma si entra nel confinante Hampshire.

    Nel bel mezzo di una campagna costellata di pascoli si trova Chawton, un villaggio che sembra essersi fermato nel tempo.

    Chawton

    Una strada lo percorre, altre stradine strette lo incrociano, un pub storico, una sala da tè non a caso chiamata "Cassandra's Cup", qualche cottage con dei tetti di paglia che sembrano parrucche e la casa museo di Jane Austen: eccolo il villaggio di Chawton.

    museo jane austen inghilterra

    Questa è la sola casa nella quale Jane ha vissuto e scritto le sue opere ad essere aperta al pubblico come museo.

    Una casa di mattoni rossi, un giardino curato tutt'intorno, un percorso stanza per stanza che ti lascia a bocca aperta. Perché nella casa museo di Jane Austen tutto è raccontato, tutto è descritto nei minimi particolari e mentre ti guardi intorno hai la sensazione che tutto sia rimasto fermo ai primi del'800.

    jane austen casa museo

    Percorrendo la casa-museo di Jane Austen, di stanza in stanza, si ha come la sensazione di rivivere la quotidianità di quel tempo, tra le cucine ed i luoghi in cui Jane si fermava a scrivere, un piccolo tavolino accanto alla finestra e il bellissimo giardino gremito di piante e fiori.

    interno museo jane auster

    Come tutti i musei in Inghilterra, anche qui troviamo la particolarità , la cosa speciale che ti lascia il segno: nella cucina un grande tavolo in legno, sopra al tavolo tante piume per scrivere e vasetti d'inchiostro, della carta invecchiata e la nostra voglia di lasciare un segno, una scritta con quella penna d'altri tempi.

    visitare museo jane austen

    E poi quell'invito scritto con un gesso su una lavagna: fai il sacchetto di lavanda.

    interno casa museo jane austen

    Una ciotola colma di lavanda raccolta nel giardino della casa di Jane Austen, un rotolone di corda, delle forbici e della stoffa, tutto il necessario per fare il proprio sacchetto di lavanda e conservarlo come ricordo di quella visita. Magari non tutti lo sanno, ma la lavanda viene coltivata in tantissimi luoghi qui in Inghilterra e nei mesi estivi ci sono campi di lavanda bellissimi da visitare nella campagna inglese.

    La casa museo di Jane Austen è visitabile in quasi tutte le stanze. Tutto è curato nei minimi particolari: dal salone dove Jane suonava il piano alla sua camera da letto, dalla stanza dove sono custoditi alcuni dei suoi vestiti e gioielli (tra i quali il famoso anello blu della scrittrice) al giardino.

    visita al museo di jane austen

    Due piani di storia, di racconti, di curiosità e di cimeli dell'epoca. Tutto parla di lei, della sua famiglia ed in particolare della sorella, Cassandra, con la quale ha vissuto in questa casa.

    interno casa jane austen inghilterra

    Per me è stata tutta una scoperta, un collegamento con i romanzi letti o i film visti di Jane Austen.

    Un luogo da vedere, da vivere, da respirare, ne vale davvero la pena.


    Info Pratiche

    Localizzazione:
    Jane Austen's House Museum
    Winchester Road
    Chawton
    Hampshire
    GU34 1SD

    Orari e tariffe:
    Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 16.30.
    Controllate sul sito ufficiale della casa museo di Jane Austen le condizioni di ingresso e di prenotazione dei biglietti.

    Il biglietto di ingresso costa 10£ per gli adulti, 7.50£ per i giovani (17-26 anni), 5.00£ per i bambini dai 6 ai 16 anni ed è gratuito per i bambini sotto ai 6 anni di età.
    Esiste anche un biglietto famiglia di 25£ che include l'ingresso di 2 adulti con massimo 3 bambini. Mentre il biglietto famiglia per 1 adulto con massimo 3 bambini costa 15.00£.

    Servizi:
    Il parcheggio del villaggio non ha molti posti auto, per cui è necessario parcheggiare lungo la strada di Chawton.
    La biglietteria è negli stessi locali del negozio di souvenir.
    Nel giardino del museo è possibile fare i picnic.

    Link utili:
    Il sito della casa museo di Jane Austen solo in lingua inglese: www.jane-austens-house-museum.org.uk/
    Il sito della "Jane Austen Society": www.janeaustensoci.freeuk.com/
    Il sito del "Jane Austen Centre" di Bath: www.janeausten.co.uk


    mammafarandaway shop

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana


    Vuoi visitare il Surrey, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra