La fioritura della lavanda in Inghilterra: tutti i campi di lavanda in cui vederla

    Home / Viaggi / Inghilterra /
    campi di lavanda in inghilterra

    Nei vasi davanti alle casette colorate londinesi, nei giardini delle ville di campagna inglese, nelle morbide colline d'Inghilterra: la lavanda colora anche l'estate inglese.

    Camminare tra i filari di lavanda è una di quelle esperienza da non perdere se si visita l'Inghilterra d'estate.

    Dopo la fioritura dei bluebells in primavera e prima della raccolta delle zucche in autunno, la visita delle fattorie della lavanda è uno dei momenti più attesi da noi amanti della natura. 

    La lavanda in Inghilterra inizia la sua fioritura verso metà/fine giugno e generalmente il periodo migliore per vederla in tutta la sua bellezza è da inizio/metà luglio fino a inizio agosto (ovviamente dipende da anno in anno, a seconda di che tipo di inverno e primavera ci sono stati e dal momento in cui i coltivatori decidono di fare il raccolto).

    campi di lavanda Londra

    Per prepararsi a questa esperienza è giusto ricordare alcune cose: camminare tra i filari di lavanda è un'esperienza per tutti i sensi e bisogna farlo con grande rispetto per il terreno che stiamo calpestando e in particolare non si devono temere api!
    Tantissime di queste fattorie che coltivano lavanda cercano di non usare pesticidi e insetticidi e le api ne fanno da padrone, come è giusto che sia.
    Consiglio vivamente di indossare pantaloni lunghi anche se camminando lentamente e rispettando il lavoro delle api il rischio d'essere punti è basso.

    I campi di lavanda in Inghilterra visitabili non sono solo semplici filari in cui scattare qualche foto, sono molto di più!
    Le fattorie che aprono le loro porte ai visitatori offrono un'esperienza completa, alcune organizzano tour privati, quasi tutte hanno bar carinissimi in cui consumare il tipico afternoon tea o le famose torte e scones inglesi al gusto di lavanda e non manca mai il negozio di souvenir.

    Molte di queste fattorie organizzano veri e propri tour fotografici per gli appassionati di fotografia, altre organizzano serate in fattoria per godere della luce del tramonto tra i filari di lavanda consumando afternoon tea.
    Alcuni di questi campi di lavanda si trovano in fattorie didattiche, meta di gite delle famiglie con bambini nel weekend e durante le vacanze scolastiche estive.

    In questo mio post dedicato alla fioritura della lavanda in Inghilterra trovate l'elenco completo di tutti i campi in cui vederla. Sono fattorie visitabili in diverse zone dell'Inghilterra, avete l'imbarazzo della scelta e molti di questi sono raggiungibili in giornata da Londra.

    Consultate sempre i singoli siti internet prima di decidere di andare, alcuni richiedono la prenotazione, altri sono aperti solo in determinate giornate.
    Tutti i link e le informazioni utili per visitare i campi di lavanda inglesi li trovate qui di seguito.

    CAMPI DI LAVANDA A SUD DI LONDRA


    MAYFIELD LAVENDER

    Il primo campo di lavanda non si scorda mai e Mayfield Lavender, il campo di lavanda alle porte di Londra, è questo per me.
    L'ho visitato nella mia prima estate inglese da residente e da allora ci ritorno ogni anno, è il campo di lavanda speciale, quello con la cabina telefonica rossa!

    campo di lavanda fuori Londra

    Si trova nelle colline del Surrey ed è letteralmente preso d'assalto nei weekend, per cui vi consiglio di andarci in un giorno della settimana o all'apertura. Il picco massimo di fioritura della lavanda è generalmente tra metà luglio e metà agosto.

    vedere la lavanda a Londra

    Tutto è organizzato nei minimi dettagli e a parte l'esperienza di camminare tra i filari di lavanda potrete gustarvi un tipico scones al profumo di lavanda nei tavolini all'aperto del bar, oppure fare un giro sul trattore tutt'intorno al campo o perdervi negli acquisti tra sacchetti di lavanda, oli essenziali, cartoline e altri gadget a tema lavanda nel negozio di souvenir.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    1 Carshalton Rd, Banstead SM7 3JA
    Potete raggiungerlo in automobile oppure con il treno dalla stazione London Victoria per West Croydon, da lì prendete l'autobus 166 che ferma al cancello di ingresso del Mayfield Lavender. Il parcheggio è incluso nel prezzo del biglietto.
    Altra opzione più veloce potrebbe essere quella di prendere un treno da London Victoria a Sutton o Cheam e dalla stazione prendere un taxi o uber, che hanno costi abbordabili in Inghilterra.

    Orari, biglietto, info varie:
    I campi di lavanda sono visitabili tutti i giorni della settimana da giugno a fine agosto, dalle 9.00 alle 18.00.
    Il costo dell'ingresso è di 4£ a persona. Gratuiti i bambini fino a 16 anni.
    I cani sono ammessi, ma al guinzaglio.
    Non è permesso fare picnic e non è autorizzato l'uso dei droni.
    I tour fotografici privati sono prenotabili tramite il loro sito.

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    www.mayfieldlavender.com


    ENGLISH HAMPSHIRE LAVENDER

    Nel cuore della campagna del Hampshire, a sud di Londra, si trova Hartley Park Farm. In questa fattoria storica è dal 1999 che coltivano la lavanda, diventata ormai il loro simbolo.

    lavanda inglese

    Il negozio che vende prodotti ricavati dalla lavanda è aperto tutto l'anno, mentre i campi sono visitabili solo nei mesi estivi e in determinati giorni della settimana. Nel loro sito internet ufficiale troverete gli orari di apertura in home page.
    Il Coffe Shop e il negozio di souvenir sono tappa fissa per i visitatori.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    English Hampshire Lavender Ltd, Hartley Park Farm, Selborne Road, Alton, Hampshire, GU34 3HP
    Se volete raggiungere i campi di lavanda con i mezzi pubblici da Londra potete prendere il treno dalla stazione London Waterloo per le cittadine di Alton, Petersfield o Clanfield, da li' il bus 38 o il 37X fermano davanti alla fattoria, oppure potete prendere un taxi.

    Orari, biglietto, info varie:
    I campi di lavanda sono visitabili dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 16.00.
    Il costo di ingresso è di 3 pounds per gli adulti, 1 pound per i bambini (gratuiti fino a 3 anni).
    Controllate sempre il sito ufficiale prima di visitare Hartley Park Farm in caso ci siano cambiamenti dell'ultimo minuto o stagionali riguardanti gli orari e i giorni di apertura.
    I tour fotografici privati nei campi di lavanda sono prenotabili così come i tour guidati che includono anche il famoso e delizioso afternoon tea. Le info le trovate nel sito con i dettagli sotto la voce "news and events".

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    www.thelavenderfields.co.uk


    CASTLE FARM LAVENDER

    Nel nord del Kent, la regione conosciuta come "il giardino d'Inghilterra", si trova la fattoria Castle Farm, a gestione famigliare circondata da campi di zucche, alberi di mele e pascoli, che nei mesi estivi si colora di viola con i suoi campi di lavanda, i più estesi d'Inghilterra.

    La produzione e la vendita dei prodotti ottenuti dal lavoro della terra sono in vendita nel famoso "The Hop Shop", presente anche online.
    Visitare Castle Farm è un'esperienza unica da prenotare in anticipo sul loro sito: potete prenotare la semplice visita dei campi di lavanda o il Lavender Picnic, portandovi da casa il vostro picnic e consumandolo in un'area apposita nel bel mezzo dei campi di lavanda.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    Castle Farm, Redmans Lane, Shoreham, Sevenoaks, Kent, TN14 7UB
    Se raggiungete il campo di lavanda in autonomibile usate google maps cercando Castle Farm, Sevenoaks, vi condurrà all'entrata della fattoria, in una stradina privata da cui si accede dalla A225, a metà strada tra il villaggio di Shoreham e Eynsford.
    La soluzione più veloce e più pratica per raggiungere questi campi di lavanda in treno da Londra è prendere un treno diretto da London Bridge a Sevenoaks e dalla stazione di Sevenoaks raggiungere i campi di lavanda in taxi o Uber.

    Orari, biglietto, info varie:
    Le visite dei campi di lavanda vanno prenotate online sul loro sito.
    Sono aperti dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00.
    Il biglietto di ingresso di 4.25£ permette la visita di 45 minuti tra i campi con la vista spettacolare dall'alto della collina. I bambini pagano 2.75£ mentre sono gratuiti quelli sotto ai 5 anni d'età.

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    www.castlefarmkent.co.uk


    LORDINGTON LAVENDER

    Nelle campagne intorno a Chichester, nel cuore del parco nazionale del South Down (uno dei 10 parchi nazionali inglesi), si trova Lordington Lavender che dal 2002 coltiva lavanda di diverse qualità nei suoi campi rigogliosi senza l'uso di fertilizzanti o pesticidi.
    Tutti i loro prodotti ricavati dalla lavanda vengono venduti anche online nel loro sito.

    campi di lavanda in inghilterra

    Per poter visitare questi campi di lavanda bisogna partecipare ai famosi "open days", le giornate in cui tutto è organizzato per rendere l'esperienza tra i filari di lavanda unica.
    Nel sito internet del Lordington Lavender le date degli open days sono comunicate con largo anticipo (quelle del 2020 sono state annullate a causa del Covid-19 ma sono già disponibili le date per il 2021), non è richiesta la prenotazione per questi "open days".
    L'altro evento organizzato nei mesi di fioritura è quello dell'apertura serale per godere del meraviglioso momento del tramonto tra i filari di lavanda.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    Lordington, Chichester, West Sussex, PO18 9DX
    Se non avete l'automobile, il modo migliore per raggiungere Lordington Lavender è con il treno da London Waterloo a Chichester, poi da Chichester prendere il bus numero 54 dal Bus Station (dall'altro lato della stazione, attraversando Stockbridge Road) e scendere alla fermata Monument Lane che si trova a circa 20 minuti a piedi dai campi di lavanda di Lordington) oppure dalla stazione di Chichester potete prendere un taxi.

    Orari, biglietto, info varie:
    La visita è possibile nei giorni di "open days" indicati nel sito ufficiale, dalle 10.00 alle 16.00.
    Il costo dell'ingresso è di 6 £ a persona (bambini gratuiti fino a 12 anni)

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    hwww.lordingtonlavender.co.uk


    CAMPI DI LAVANDA A NORD DI LONDRA


    NORFOLK LAVENDER

    Nella costa ovest del Norfolk, a nord est di Londra, si trovano i campi di lavanda storici della fattoria Norfolk Lavender che dal 1932 incanta ogni estate con i suoi colori in un paesaggio tipicamente British.
    Norfolk Lavender offre un'esperienza completa con la possibilità di vedere come funziona la distilleria, con i tour guidati e da qualche anno con il parco giochi per bambini e "the animal gardens" dove incontrare la fauna locale e la tea room in cui deliziarsi con prodotti a base di lavanda e non solo.
    La fattoria è aperta tutto l'anno ma i mesi estivi sono ovviamente quelli più popolari e una parte dei filari di lavanda sono visitabili gratuitamente.
    Per poter fare i tour più esteso dei campi di lavanda bisogna contattarli tramite il loro sito internet, i dettagli qui sotto.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    Norfolk Lavender, Caley Mill, Lynn Rd, Heacham PE31 7JE
    La stazione più vicina è quella di King's Lynn, con collegamenti diretti dalla stazione di Londra King's Cross. I bus 34 e 36 fermano non lontano dai campi di lavanda di Norfolk Lavender.

    Orari, biglietto, info varie:
    Aperti tutti i giorni, tutto l'anno dal martedì al sabato. Per informazioni sui tour contattateli al (+44) 01485 570384.

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    www.norfolk-lavender.co.uk


    HITCHIN LAVENDER

    Tra Londra e Cambridge si estendono i 56 chilometri di filari di lavanda di Hitchin Lavender, nell'area rurale di morbide colline a nord di Londra, tra campi di girasole.
    Nell'antico fienile si trova il punto ristoro e il negozio di prodotti ottenuti dalla lavanda.
    Per i piccoli visitatori c'è a disposizione un'area gioco ed è possibile portare il prioprio picnic e consumarlo nei tavolini messi a disposizione nei campi.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    Cadwell farm, Arlesey Rd, Ickleford, Hitchin SG5 3UA
    Se volete raggiungere Hitchin Lavender con i mezzi pubblici dalla stazione di King's Cross potete prendere il treno fino a Hitchin Station, da lì potete prendere un taxi o uber fino alla fattoria.

    Orari, biglietto, info varie:
    Il biglietto d'ingresso per adulto è di 10£ (i bambini sotto i 5 anni sono gratuiti) e sono prenotabili da questo sito.
    Gli orari di visita possono cambiare da mese in mese, è consigliato consultare il loro sito ufficiale o la pagina facebook

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    www.hitchinlavender.com


    CAMPI DI LAVANDA A OVEST DI LONDRA


    SOMERSET LAVENDER

    A sud di Bath, nella meravigliosa campagna inglese del Somerset si trova Somerset Lavender che dal 2003 coltiva più di 20 tipi diversi di lavanda e che da maggio a settembre offre al visitatore un'esperienza piacevole e rilassante tra il negozio che vende prodotti ricavati dalla lavanda, il bar che propone le tipiche torte inglesi e semplici pranzi e i due campi di lavanda in cui perdersi.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    Somerset Lavender, Horsepond Farm, Faulkland Somerset BA3 5WA
    Il modo più semplice per raggiungerlo con i mezzi più pubblici partendo da Londra è con il treno fino a Bath (partenze da London Paddington) e poi dalla stazione prendere un taxi o uber.

    Orari, biglietto, info varie:
    Somerset Lavender è visitabile da maggio a settembre, dal mercoledì al sabato e sono aperti dalle 10.00 alle 17.00. Ingresso gratuito.

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    www.somersetlavender.com


    COTSWOLD LAVENDER

    Nel cuore dell'Inghilterra autentica, quella della magica campagna inglese dei Cotswolds (se non li conoscete potete trovare i dettagli qui), si trova Cotswold Lavender (conosciuta anche come Snowshill Lavender) che dal 1999 cura i suoi filari di lavanda sempre più numerosi.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    Hill Barn Farm, Snowshill, Broadway, Worcestershire WR12 7JY
    La stazione del treno più vicina è quella di Moreton-in-Marsh, con treni diretti dalla stazione di Londra London Paddington. Da Moreton-in-Marsh prendete poi un taxi o uber per raggiungere i campi di lavanda.

    Orari, biglietto, info varie:
    I campi di lavanda sono visitabili da giugno a fine luglio (controllate sul sito le date esatte per ogni stagione) ed il costo d'ingresso per adulto è di 4 £, mentre è di 2 £ per i bambini fino ai 15 anni (gratuiti fino a 5 anni).

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    https://www.cotswoldlavender.co.uk/


    CAMPI DI LAVANDA NELL'INGHILTERRA DEL NORD


    YORKSHIRE LAVENDER

    Nell'Inghilterra del nord, a una cinquantina di chilometri dalla meravigliosa città di York, si trovano i campi di lavanda di Yorkshire Lavender dalla storia speciale iniziata circa 30 anni fa quando le prime piantine di lavanda sono state coltivate in questi 60 acri di terreno esposto a sud nella campagna dello Yorkshire.
    Una sorta di esperimento che è riuscito benissimo!
    Il labirinto di lavanda, i filari in cui camminare, il vivaio, il negozio di souvenir, l'area gioco e l'imperdibile Tea Room, rendono la visita un'esperienza unica.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    Yorkshire Lavender, Terrington, York, YO60 6PB

    Orari, biglietto, info varie:
    I giorni e l'orario di apertura può variare da stagione a stagione, controllate sempre il loro sito internet per avere le informazioni aggiornate.
    Il biglietto d'ingresso ai campi di lavanda del Yorkshire Lavender costa 4.50£ per gli adulti e 3£ per i bambini (dai 3 ai 16 anni). Il biglietto famiglia (2 adulti+2 bambini) costa 12 £.

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    www.yorkshirelavender.com


    WOLDS WAY LAVENDER

    Wolds Way Lavender, nella campagna dello Yorkshire, dal 2001 è non solo una fattoria che coltiva lavanda ma un vera e propria fattoria didattica, luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia all'aria aperta.
    Dalla mappa della fattoria si intuisce subito che le cose da fare sono davvero tante, oltre ai filari di lavanda.

    mappa fattoria lavanda

    Un mini treno porta i visitatori tra i campi, di fianco ai filari di lavanda; il grande labirinto per grandi e piccoli è una delle attrazioni più amate.
    Area gioco naturale, giardino delle farfalle e i vari piccoli sentieri tra fiori e bosco terranno i piccoli visitatori occupati ed entusiasti.
    Non manca ovviamente la tea room e il negozio di souvenir e prodotti ricavati dalla lavanda.


    Info pratiche

    Indirizzo:
    Sandy Lane, Wintringham, Malton, North Yorkshire YO17 8HW

    Orari, biglietto, info varie:
    Wolds Way è aperto tra Aprile e settembre ,dalle 10.00 alle 16.00 (10.00-17.00 in Luglio e agosto). Il biglietto d'ingresso costa 8£ per gli adulti e 7£ per i bambini da 2 a 16 anni. Il biglietto famiglia (2adulti+2bambini) costa 27£.

    Sito web ufficiale da consultare prima della visita in caso ci siano cambiamenti o info particolari da conoscere:
    www.woldswaylavender.co.uk



    Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra