
L’Afternoon Tea è un rituale inglese, una tradizione inglese da conoscere e una di quelle esperienze che chi visita Londra o altre zone d’Inghilterra deve assolutamente provare.
La tradizione è stata introdotta in Inghilterra dalla Duchessa di Bedford, Anna, dama della Regina Vittoria, nel 1800.
In quell’epoca la cena veniva servita in tarda serata e per la duchessa l’attesa tra il pranzo e la cena risultava troppo lunga per il suo appetito. Chiese così ai suoi domestici di servire il tè a metà pomeriggio accompagnandolo con pane e burro e qualche pezzo di torta. Diventò per lei un’abitudine che iniziò a condividere con amiche che venivano invitate nella sua dimora.
Non ci volle molto per far diventare l’Afternoon Tea un evento sociale importante per la classe nobiliare e quella che chiamano “upper-class”, in cui le signore, vestite di tutto punto, si ritrovavano per chiacchiere e pettegolezzi dell’epoca.
L’Afternoon Tea veniva consumato in casa, ma quando l’estate arrivava le nobili signore volevano spostarsi nei loro meravigliosi giardini e questo fece sì che l’evento venne via via condiviso anche con gli uomini.
Devo ammettere che anche al giorno d’oggi rimane una di quelle esperienze molto amate dalle donne. Non è raro che tra noi amiche italiane e inglesi ci si regali dei voucher per fare l’Afternoon Tea in qualche location particolare.

Continua ad essere una tradizione molto in voga, uno di quegli eventi speciali che molti inglesi si concedono in occasioni particolari e in luoghi particolarmente in stile British, come hotel storici o sale da tè, chiamate Tea Room, o anche in semplici café tradizionali che offrono nel menù l’Afternoon Tea.
Un’esperienza che segnalo spesso ai miei clienti durante le mie consulenze di viaggio o nella creazione di itinerari personalizzati è anche quella di cercare gli Afternoon Tea nei Garden Centre (meravigliosi centri di giardinaggio) o nella Farm, le fattorie, nella campagna inglese che sono aperte al pubblico e che hanno la loro caffetteria (il “café” cioè il bar, come avevo spiegato in questo articolo che racconta della tradizione del caffè in Inghilterra) per un’esperienza semplice ma molto British.
In cosa consiste esattamente l’Afternoon Tea?
Vi dirò una cosa magari “sconvolgente” per alcuni di voi: la parola Afternoon Tea non indica il semplice tè delle 5.00, anche perché il tè gli inglesi lo bevono in qualunque ora del giorno, non aspettano certo il tardo pomeriggio per consumare le loro cup of tea!
L’Afternoon Tea, consumato generalmente tra le 12.00 e le 17.00 (anche perché tantissime sale da tè chiudono proprio intorno alle 4.00 del pomeriggio).
È un vero e proprio rituale e consiste in una selezione di sandwich di forma rettangolare o triangolare (per esempio: salmone e formaggio cremoso, prosciutto cotto e mustard, cetrioli, uova o gamberetti, pollo e salsine varie), di scones (serviti con clotted cream e marmellata), dolcetti e pasticcini, il tutto posizionato in un ordine prestabilito nelle meravigliose alzatine inglesi e accompagnato dal tè.
- Alzate per torte, in porcellana, con accessori inclusi.
- Piatto inferiore:26 cm di larghezza. Piatto superiore:19 cm di larghezza. Altezza del porta torta:22 cm.
- Porcellana cinese di alta qualità, 4 colori: blu, beige, rosa e turchese.
Al piano più basso dell’alzatina ci sono i sandwich, poi salendo troverete gli scones e in alto le mini torte e i piccoli dolci.
Alcune versioni di Afternoon Tea offrono una selezione di pietanze alternative in base alle diverse proposte che si possono trovare.
L’ordine corretto per consumare l’Afternoon Tea è proprio partendo dal basso, prima i sandwich (e in certi casi gli scones salati), poi gli scones e alla fine i dolcetti.

Non è quindi difficile immaginare perché venga servito già dalle 12.00, perché infondo è come se fosse un vero e proprio pasto!
Il tutto va consumato con calma, assaporando il momento, l’atmosfera, sorseggiando lentamente il tè e passando da un piano all’altro dell’alzatina, senza fretta. È un importante rituale e va vissuto pienamente!
Per quanto riguarda gli scones, devo soffermarmi un attimo sul modo in cui possono essere mangiati. Ci sono diverse tradizioni e superstizioni a riguardo.
In Cornovaglia dicono che dopo averli tagliati in due, debbano essere coperti di marmellata e poi di clotted cream, mentre in Devon spalmano prima la clotted cream e poi la marmellata. Sono diverse tradizioni, non c’è quella giusta o sbagliata (non ditelo al popolo della Cornovaglia o a quelli del Devon!). Mio consiglio personale? Provate un lato in un modo e un lato nell’altro modo, per non offendere nessuno!

Tutte queste pietanze vengono accompagnate dal tè inglese, di diversi gusti e aromi, rigorosamente servito insieme a una piccola caraffa di latte, in tazze di ceramica meravigliose con teiere abbinate.
Negli ultimi anni va molto di moda anche l’Afternoon Tea con Prosecco (lo sapete vero che in UK c’è la “prosecco mania”?) o Champagne per chi vuole proprio esagerare!
Per chi soffre di intolleranze alimentari o segue particolari diete, segnalo che non è difficile trovare Afternoon Tea vegetariani o vegani e ci sono quelli senza glutine, per esempio. Nella cultura inglese c’è molta attenzione per le intolleranze e i ristoranti cercano di offrire diverse opzioni per accontentare tutti.
Ogni commensale riceve il proprio piattino con forchetta e coltellino (per spalmare la clotted cream e la marmellata nello scone) e il tutto viene consumato con calma, godendo di ogni secondo e del piacere di essere in compagnia davanti a questa delizia, senza fretta.

Dove fare l’esperienza dell’Afternoon Tea a Londra?
Londra, per prima, offre una varietà infinita di luoghi in cui poter fare l’Afternoon Tea, qui vi lascio qualche idea che potrete prenotare direttamente tramite i link forniti:
- L’Afternoon Tea al The Ritz, uno degli hotel 5 stelle più famosi di Londra, è un’esperienza indubbiamente “lussuosa”, con l’opzione di avere le varie pietanze gourmet accompagnate da champagne. Il prezzo può superare 80£ a persona e viene richiesto un abbigliamento elegante.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale. - Esperienza del tè pomeridiano con l’Afternoon Tea sul bus storico a due piani mentre si fa il giro panoramico tra le strade più belle di Londra. Il prezzo si aggira intorno ai 50£ ed include il tour turistico in bus e l’afternoon tea con sandwich, dolci, scones e tè o caffè o cioccolata calda.
- Al quarto piano del grande magazzino storico Fortnum & Mason, in Piccadilly, c’è una sala da tè che attira solo per il nome The Diamond Jubilee Tea Salon. Qui tutti i giorni tra le 11.00 e le 20.00 (tra le 11.30 e le 18.00 di domenica) servono un Afternoon Tea in pieno stile British. Il prezzo parte da 80£ con offerte di diverse opzioni (vegane, senza glutine, high tea etc.). Per maggiori informazioni e per prenotare visitate la pagina del sito dedicata alla sala da tè di Fortnum & Mason di Piccadilly.
- Per un’esperienza veramente alternativa ci sono le crociere sul Tamigi con incluso l’Afternoon Tea, un modo meraviglioso per ammirare Londra da un’altra prospettiva gustandosi l’Afternoon Tea inglese.
- Un’altra opzione, per chi ama la famiglia reale inglese, è quella di unire la visita guidata ai giardini di Kensington Palace a un Afternoon Tea tradizionale servito nello storico Orangery Restaurant adiacente al palazzo reale di Kensington Palace.
A Londra ci sono diversi luoghi in cui poter gustare l’Afternoon Tea a seconda delle zone che si visitano e dal tipo di esperienza che si preferisce provare. Durante le mie consulenze di viaggio per Londra propongo ai miei clienti una selezione accurata di luoghi in cui provare questa esperienza tradizionale.
Se volete cercare i luoghi in cui poter fare l’Afternoon Tea e approfittare di qualche offerta, potete anche consultare il motore di ricerca più famoso per l’Afternoon Tea chiamato Afternoontea.co.uk

Esplorate anche la campagna inglese, attraversate i villaggi di cottage in pietra e cercate qualche Tea Room accogliente in cui provare questo rituale, senza aspettare le 5 del pomeriggio!
Ascolta l’episodio del Far and Away podcast

