Tradizioni e curiosità sulla Pasqua in Inghilterra

    Home / Vivere in Inghilterra / Cultura Inglese /
    pasqua in Inghilterra

    Come festeggiano la Pasqua gli inglesi?
    Quali sono le tradizioni principali e più sentite della Pasqua in Inghilterra?

    Una delle prime cose che mi ha colpito della Pasqua qui in Inghilterra è il fatto che l'uovo di Pasqua è senza sorpresa all'interno e senza tutta quella carta e quei fiocchi che caratterizzano le uova pasquali italiane.
    Ovviamente anche qui hanno le uova di Pasqua, di diverse misure, di tantissimi gusti, ma l'attenzione è riposta principalmente sul cioccolato, non sulla sorpresa!

    Non è raro trovare poi le uova per quei consumatori con particolari intolleranze o scelte alimentari vegano o vegetariane, per esempio le uova senza lattosio o vegane.
    Le uova di Pasqua sono una tradizione molto sentita anche qui in Inghilterra e in tutto il Regno Unito ed invadono le corsie dei supermercati già qualche mese prima di Pasqua.

    C'è un'ampia scelta soprattutto di ovetti piccoli, incartati uno a uno, che vengono usati per l'attività più amata del periodo pasquale:
    la Easter Egg Hunt.

    uova di pasqua inglesi

    Che cos'è la Easter Egg Hunt che fanno tutti qui in Inghilterra?
    E' indubbiamente l'attività preferita da grandi e piccini in questo periodo, letteralmente la caccia all'uovo pasquale e consiste nell'andare in giro per il giardino o per la casa o per qualunque altro luogo in cui viene organizzata la Easter Egg Hunt alla ricerca degli ovetti di Pasqua. Per l'occasione vengono venduti o creati a mano dei cestini di diversi materiali da usare per la raccolta delle uova.

    caccia alle uova inglese

    La Easter Egg Hunt viene organizzata in tantissimi luoghi ed è una delle attività più belle da fare in Inghilterra per Pasqua:

    tradizioni di pasqua in inghilterra

    Se sarete in giro per Londra, in Inghilterra o in altre parti del Regno Unito nel periodo pasquale vi consiglio di cercare su google la Easter Egg Hunt più vicina a voi e provare questa bella tradizione con i vostri bambini. Tenete presente che molto spesso, insieme alla Easter Egg Hunt, organizzano anche altre attività per bambini come per esempio attività di art & craft o travestimenti o decorazioni del viso.

    Oltre all'amore per il cioccolato c'è anche un altro dolce che occupa la scena nei supermercati nel periodo intorno a Pasqua: the hot cross bun.

    Che cos'è l'Hot Cross Bun?
    L'hot cross bun è un panino dolce dalla forma tondeggiante fatto con un impasto condito con uvetta, caratterizzato da una croce sopra che rappresenta la crocifissione di Gesù.
    I britannici adorano questo dolce pasquale e lo consumano tostato o scaldato, spesso nel giorno di Good Friday (Venerdì Santo in italiano), che qui è un giorno festivo, e nelle settimane intorno a Pasqua.
    Negli ultimi anni ci sono sempre più versioni di questi tipici dolci pasquali inglesi, con una bella variazione di ingredienti.

    dolce pasquale inglese

    Una curiosità relativa ai dolci pasquali è relativa al fatto che in alcuni negozi inglesi si può trovare il panettone. Non chiedetemi perché, devo ancora scoprirlo!
    Sta di fatto che in alcuni supermercati ho trovato un dolce che si è proprio ispirato al panettone e che è un mix tra la tradizione inglese e quella italiana: l'Hot Cross Bunettone.

    dolci inglesi per pasqua

    L'ho scovato in uno dei supermercati della catena Waitrose e credo proprio che lo proveremo. E' un dolce che unisce la passione degli inglesi per il nostro panettone, la voglia di avere un dolce da poter condividere con i proprio commensali e l'amore per gli Hot Cross Buns.

    La Pasqua in Inghilterra è sempre parte del lungo Spring Break che fanno le scuole qui, cioè le due settimane di vacanza scolastica di primavera.

    Questo fa sì che questo periodo sia caratterizzato da tantissime attività organizzate un po' ovunque per intrattenere le famiglie con i bambini: nei parchi, nelle piazze, nelle biblioteche delle varie cittadine, nei musei, nei centri culturali etc.

    Si respira nell'aria la gioia e la voglia di rinascita di questo periodo che vede l'uscita dal lungo e buio inverno inglese e tantissime famiglie ne approfittano per godersi qualche settimana di vacanza magari in un posto caldo oppure, per chi resta in UK, le cose da fare non mancano ed è un ottimo periodo per viaggiare ed esplorare posti nuovi, come i parchi nazionali inglesi, i villaggi più caratteristici o alcuni dei luoghi più belli dell'Inghilterra del sud.

    Se vuoi saperne di più di questo aspetto della cultura inglese e scoprire altre usanze, ti invito ad ascoltare gratuitamente la puntata del mio podcast dedicata alle tradizioni e curiosità sulla Pasqua in Inghilterra.