La festa della mamma nel Regno Unito: origini e usanze

    Home / Vivere in Inghilterra / Cultura Inglese /
    festa della mamma in inghilterra

    La festa della mamma che si celebra nel Regno Unito si svolge in una data diversa rispetto a tante altre nazioni e pensate che la data cambia ogni anno.

    In buona parte d'Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Canada la festa della mamma viene celebrata la seconda domenica di maggio.

    Nel Regno Unito invece non si festeggia in una data fissa, ma in una domenica diversa ogni anno.
    Perché?

    Perché la festa della mamma nel Regno Unito cade nella domenica chiamata Mothering Sunday, cioè la quarta domenica di quaresima, esattamente tre domeniche prima di Pasqua ed è questo fa sì che la data vari da un anno all'altro.

    Mothering Sunday veniva celebrato già nel medioevo, quando i cristiani dovevano recarsi nella loro mother church, cioè la chiesa madre, quella in cui erano stati battezzati, oppure la loro parrocchia o la cattedrale più vicina.

    Dall'onorare la chiesa madre al celebrare la propria madre è stato un passaggio quasi naturale ed è più o meno nel XVI e XVII secolo che i servi delle nobiltà inglese avevano il giorno libero per poter raggiungere la propria famiglia e recarsi nella propria chiesa. Era quindi una bella, e direi rara, opportunità per ritrovarsi con la propria famiglia e far visita anche alla propria mamma.

    Era nella via verso la chiesa che la gente raccoglieva fiori da lasciare in chiesa e da donare alle proprie madri, facendo evolvere poi la tradizione anche verso altre tipologie di regali. Il mazzo di fiori per la festa della mamma in Inghilterra e in tutto il Regno Unito non deve mancare.

    Così come non devono mancare alcuni dolci tipici, e non parlo solo delle scatole di cioccolatini donati alle mamme, ma anche del famoso Mothering Bun, dolce tipico di questo periodo e originario di Bristol (anche se sembra che un dolce simile arrivi pure dalla vicina Bath), della deliziosa fig pie, altro dolce tradizionale di questa giornata o della storica Simnel Cake (dal nome Simnel Sunday con cui si usava chiamare questa giornata) un tortino ricco di marzapane e frutta.
    In Gran Bretagna ci sono 3 tipi diversi di Simnel Cake che vengono fatti in diverse zone della nazione: il Devizes Simnel, il Bury Simnel e il Shrewsbury Simnel che cambiano per forma o per lo strato di marzapane.

    festa della mamma in inghilterra

    C'è una poesia inglese chiamata For Mothering, di Fay Inchfawn che cita proprio i dolci fatti in Somerset, regione di Bristol e Bath (potete ascoltarla in questa puntata del mio podcast, letta da uno dei miei figli):

    Then down to Farmer Westacott's, there's doings fine and grand,
    Because young Jake is coming home from sea, you understand.
    Put into port but yesternight, and when he steps ashore,
    'Tis coming home the laddie is, to Somerset once more.
    And so her's baking spicy cakes, and stirring raisins in,
    To welcome of her only chick, who's coming Mothering.

    Questo Mothering Sunday era ed è rimasto quindi un giorno importante di apprezzamento e gioia nel fare la mamma felice (storicamente lo era per il fatto di poter rivedere i proprio figli e passare del tempo insieme).

    Molte cose di quelle tradizioni storiche sono arrivate ai nostri giorni in quella che è una bellissima tradizione della cultura britannica: Mother's Day.

    I bambini si alzano presto per preparare la colazione alla mamma e servigliela a letto.

    Le mamme vengono portate fuori a pranzo oppure viene preparato per loro un pranzo speciale a casa come il famoso Sunday Roast.

    In molti casi sono anche le mamme stesse che cucinano ma diciamo che il concetto di base è "viziare la mamma" (usano molto il bellissimo termine To spoil) per cui è visto meglio non far fare niente alla mamma, nemmeno in cucina. Un modo per dimostrare la propria gratitudine nei suoi confronti.

    Non deve mai mancare la Greeting Card, cioè il biglietto di auguri per Mother's Day, dal punto di vista commerciale un affare da milioni di pounds ogni anno.
    Non credo ci sia britannico che non compri una card per la propria mamma.
    Alla card si aggiungono cioccolati e ovviamente i fiori (con ovvio e assurdo aumento dei prezzi dei bouquet di fiori in questa giornata!).

    Ed i fiori non si comprano solo dal fioraio o dalle bancarelle dei fiori nei mercati settimanali, ma e soprattutto nei supermercati.

    E' una cosa veramente molto comune in UK andare a fare la spesa ed aggiungere nel carrello un bel mazzo di fiori, se poi è per un'occasione come questa, il mazzo di fiori non deve mancare!

    Uno dei modi migliori per viziare le mamme e festeggiarle nel migliore dei modi è portarle fuori a pranzo o cena. I ristoranti hanno spesso menù speciali per mother's day ed accettano prenotazione per questa giornata particolare.

    Non è raro trovare tanti ristoranti già fully booked, cioè già tutti prenotati, qualche settimana prima del giorno della festa della mamma in Inghilterra e in tutto il Regno Unito.

    In giro per i negozi è tutto un susseguirsi di idee regalo per le mamme, vetrine addobbate a tema Mother's Day e pubblicità ovunque. Non è possibile non notare l'arrivo di questa giornata o per lo meno è quello che spero per i miei figli!

    Buona festa della mamma British a tutte voi Mamme Far And Away.


    Ascolta l'episodio del Far and Away podcast