Le cose da sapere sulla cultura del caffè in Inghilterra

    Home / Vivere in Inghilterra / Cultura Inglese /
    cultura inglese

    Influenzati dagli stereotipi e dai luoghi comuni sugli inglesi, si potrebbe pensare che parlare della cultura del caffè in Inghilterra sia fuori luogo.

    Non è così e in questo articolo vi porterò con me nel mondo della tradizione del caffè e delle bevande a base di caffè in Inghilterra, entreremo nelle caffetterie/bar chiamati "café" con la loro atmosfera unica e vi racconterò delle abitudini e dei modi di fare che ruotano intorno alla cultura del caffè in Inghilterra.

    Non immaginatevi gli inglesi sempre e solo con la tazza di tè in mano oppure solo e soltanto al pub (sull'argomento pub e sul rapporto che gli inglesi hanno con l'alcol ho registrato una puntata del mio Far And Away podcast che trovate qui).

    Non fatevi abbindolare da chi dice che il caffè in Inghilterra "fa schifo" o da chi vi sommerge di stereotipi che non lasciano spazio alla conoscenza e all'osservazione di altre culture e altri modi di fare con occhi curiosi.

    Sicuramente gli inglesi sono dei grandi bevitori di tè, però anche il caffè ha un ruolo importante nella classifica delle bevande più bevute in Inghilterra.

    Dopo aver fatto alcune ricerche, è venuto fuori che ogni giorno in tutto il Regno Unito vengono consumate circa 98 milioni di tazze di caffè al giorno (fonte: https://britishcoffeeassociation.org/coffee-consumption/), insomma un bel numero!

    Ammetto che questo numero non mi ha sconvolto tanto!

    Vedo giornalmente gli inglesi con le loro grandi tazze di caffè da asporto che vengono sorseggiate in ufficio, al bar, durante i meeting o anche a bordo campo mentre guardano i figli fare sport.

    In una delle mie vetrine Amazon ho raccolto le tazze take away più belle, guarda qui. #ad

    tazze da caffè inglesi

    Non potevo quindi esimermi dal parlarvi di questo aspetto della cultura inglese e raccontarvi un po' di cose curiose da sapere sulla cultura del caffè in Inghilterra.

    CAFFETTERIE INDIPENDENTI E GRANDI CATENE

    Gli inglesi amano particolarmente la loro pausa caffè e non è un caso che i café siano sempre molto frequentati e ce ne siano tantissimi.

    In qualunque piccolo villaggio o nei grandi centri cittadini, nelle grandi o piccole città o in qualunque quartiere, c'è sicuramente un coffee shop, chiamato generalmente café.

    Il termine che usiamo noi in italiano, bar, non è usato in inglese per indicare il luogo dove si va a bere un caffè o a fare un pranzo veloce.

    Il termine bar in inglese è tradotto come pub in italiano o come locale in cui bere ed indica anche il bancone del bar.
    Per cui ricordatevi di usare la parola café per indicare la caffetteria o il bar se siete in Inghilterra.

    Tra le catene di café più famose in cui abbiamo Starbucks, Costa, Caffè nero e Pret a Manger (abbreviato come Pret), ma poi ci sono tantissimi café indipendenti molto amati dagli inglesi.

    Negli ultimi anni è veramente esplosa la tendenza di supportare questi piccoli caffè indipendenti, che pongono particolare attenzione alla qualità dei loro chicchi di caffè e che curano nel dettaglio i loro locali puntando su arredamenti che creino un'atmosfera ancora più accogliente, che qui indicano come "cosy".

    tipologie di caffè inglese

    Il termine cosy è un termine inglese che appunto significa confortevole, comodo, accogliente, ma suona davvero bene, cioè quando un posto ti fa stare bene, ti fa stare a tuo agio, ecco l'espressione cosy è quella che va usata.

    C'è un altro termine molto usato in inglese, relativo al mondo e alla cultura del caffè ed è la parola barista, parola inglese derivante dall'italiano di uso comune.

    termine barista in inglese

    La parola barista si vede anche scritta nelle magliette degli addetti ai café oppure in alcune confezioni di latte vegetale, per esempio, che risulta particolarmente adatto per fare bevande con la schiuma. E' veramente un termine molto usato.

    TIPOLOGIE DI BEVANDE NELLE CAFFETTERIE INGLESI

    Che tipo di bevande bevono gli inglesi? Amano il caffè espresso?

    Le tipologie di caffè e di bevande a base di caffè che si trovano in queste caffetterie inglesi sono un qualcosa di un po' particolare.

    Ci sono ovviamente il caffè espresso e il double espresso, ma non sono tra i preferiti dei britannici.

    Ecco qui un elenco di alcune delle bevande a base di caffè che si possono trovare nelle caffetterie inglesi, molte delle quali servite in tazza piccola, media o grande:

    • caffè espresso e double espresso (il caffè doppio)
    • caffè macchiato o in alcuni locali si trova il café Corrado
    • cappuccino (non manca mai ed è servito in tazze grandi)
    • latte (un equivalente del nostro caffè-latte)
    • flat white (è un caffè-latte ma un po' ridotto)
    • mocha (una specie di cioccolata calda ma con il caffè)
    • hot chocolate (la cioccolata calda ma molto più liquida di quella italiana e servita con i marshmallow)

    Ed a queste si aggiungono bevande che variano in base alla stagione. D'estate ci sarà l'iced latte, in autunno il pumpikin spice latte e nel periodo natalizio il gingerbread latte, per esempio.

    caffè in inghilterra

    Una delle particolarità relative al cappuccino è quella dell'orario in cui berlo: se in Italia il cappuccino è principalmente per colazione, qui in UK non c'è nessuna regola, può essere bevuto anche per pranzo insieme a un panino o alle 5 del pomeriggio!

    Se vi troverete a viaggiare in Inghilterra entrate in uno di questi café, concedetevi una bevanda calda e soffermatevi sulla bellezza dell'influenza internazionale e multiculturale nel loro menù, dall'espresso italiano al cortado spagnolo e alle macinature del caffè del Sudamerica.

    LAVORARE DAL CAFE'

    Lavorare dal café è un'abitudine consolidata qui in Inghilterra e in tutto il Regno Unioto. Fateci caso se capitata da queste parti a quante persone stanno ore e ore in questi locali a lavorare.

    E' stato proprio l'avvento del cosiddetto remote working, quello che in Italia chiamano Smart Working (termine che in inglese non esiste o per lo meno non viene utilizzato per indicare il lavoro da remoto, che invece si dice working from home o remote working) che le persone si sono potute svincolare dalla scrivania dell'ufficio ed ha fatto sì che le caffetterie siano diventate un luogo di ritrovo lavorativo.

    È un luogo in cui le persone vanno a lavorare, magari da sole col loro laptop, oppure anche un luogo in cui non è raro vedere riunioni di lavoro tra colleghi intorno ai tavoli della caffetteria sorseggiando caffè.

    DA SOLI AL BAR

    Andare al bar a prendere un caffè è un'abitudine comune per gli inglesi e se non sono in compagni ci vanno comunque anche da soli, sedendosi ai tavoli.

    Ammetto che quando vivevo in Italia non era assolutamente mia abitudine andare al bar a bere un caffè da sola, a meno che non fosse un locale in cui conoscevo magari la barista e allora diventava un momento di chiacchiere al bancone con lei.

    La prima volta che mi sono trovata, a mio agio, da sola, seduta in un bar da sola, senza essere osservata da nessuno, come se fosse la cosa più normale al mondo, è stato a Dublino quando mi sono trasferita per il mio primo espatrio ed ho bevuto un cappuccino gigante alle 03:00 del pomeriggio.

    Insomma, io mi ero già abituata in Irlanda all'idea e al piacere di andare da sola in questi locali, di godermi magari l'atmosfera intima, portarmi un libro e leggermelo sorseggiandomi un grosso cappuccino (la dimensione della tazza mi ha sempre fatto un certo effetto!).
    In Irlanda e nel Regno Unito la cultura del caffè e la frequentazione delle caffetterie non cambia molto.

    IL BANCONE

    Un'altra differenza e particolarità relativa alle caffetterie è il bancone.
    Il bancone del café qui in Inghilterra ha un ruolo molto diverso rispetto al bancone del bar italiano.

    Il bancone del bar è il bancone davanti al quale ti metti in fila (rigorosamente in fila!) per andare a ordinare la bevanda, poi attendi da un lato che venga preparata e servita in una tazza normale di ceramica o in una tazza take away. Insomma nessuno sorseggia il caffè al bancone del bar.

    Il tipico bancone del pub inglese invece ha un ruolo molto diverso, lì è uno dei pochi luoghi in cui la fila non viene propriamente fatta e le persone possono fermarsi a bere la loro birra.

    ORARIO DELLE CAFFETTERIE IN INGHILTERRA

    Ho parlato dell'orario per il cappuccino, ma devo anche parlare dell'orario di questi bar.
    Qui i bar chiudono relativamente presto.

    Ovviamente, quando dico bar intendo appunto quei locali che servono bevande a base di caffè, tè etc. ma anche panini, dolcetti, magari delle insalate per il pranzo e per i pasti veloci. A differenza dell'Italia dove in questi bar vengono serviti anche alcolici, qui in Inghilterra per bere qualunque tipo di alcolico si passa al pub.

    Il bar verso le 5.00 o massimo le 6.00 del pomeriggio chiude (alcuni, in certe località magari meno frequentate, chiudono anche alle 4.00).
    Dipende molto da dove ci si trova in UK, ma è molto probabile che se alle 5.00 del pomeriggio siete seduti in un café a sorseggiare un tè vi venga detto che stanno per chiudere o lo capirete dai movimenti intorno a voi (mi è personalmente successo in un locale di un luogo carinissimo di Covent Garden, Neal's Yard, che ho citato nel mio post dell'itinerario di Londra a piedi).

    Questo è ovviamente legato la fatto che gli orari dei pasti qui nel Regno Unito sono anticipati e a quell'ora gli inglesi iniziano ad andare nei locali per cenare.

    NON ESISTE IL CONCETTO DI APERITIVO IN INGHILTERRA

    La tradizione dell'aperitivo è una cosa prettamente italiana che non è ancora totalmente arrivata in UK. Ci sono ovviamente locali italiani che lo fanno, a Londra per esempio o in altre città con una forte comunità italiana, ma diciamo che gli inglesi non hanno ancora fatta loro questa tradizione.

    Difficilmente la birra o l'alcolico preso al bar viene servito con patatine o stuzzichini inclusi. Qui c'è una predilezione per l'alcol più che per il cibo che lo accompagna.

    AMORE PER LE CAFFETTERIE INGLESI

    Io personalmente amo questa tipologia di locali, questi bar così curati, in cui ogni dettaglio crea un'ambientazione particolare, con le comodo poltrone o i tavolini vicino alle finestre.
    E' un piacere incontrarsi lì con un'amica, o anche solo portarsi un libro da leggere o il computer per lavorare.

    caffetterie inglesi

    I coffee shop sono luoghi in cui le persone amano fermarsi durante la loro giornata, e non parlo soltanto di chi lavora negli uffici che va al café per prendere appunto la tazza take away da bere alla scrivania, ma parlo anche di chi magari va a fare una camminata nella natura o in qualche villaggio e si ferma nel primo café che trova per sorseggiare appunto una bevanda calda o di chi è in giro a fare shopping.

    Pensate che anche nei grandi supermercati ci sono le caffetterie.
    Quindi la gente va a fare la spesa e magari prima o dopo si ferma per un caffè e qualcosa da mangiare. Generalmente servono anche l'English Breakfast o pietanze per il pranzo.

    IL COSTO DEL CAFFE' IN INGHILTERRA

    Quanto costa bere un caffè al bar in Inghilterra?

    Questo è veramente il tasto dolente di tutta questa meravigliosa cultura del caffè e delle caffetterie inglesi. Il costo di queste bevande calde è veramente alto ed è aumentato soprattutto negli ultimi anni.

    Per un espresso si possono spendere intorno ai 3£ e per le bevande come il cappuccino o il latte o la cioccolata calda ci aggiriamo sui 4£.

    BEVANDE INCLUSIVE

    Una delle cose che ho subito notato nelle caffetterie inglesi è l'attenzione e la scelta di bevande alternative che rispettino le intolleranze alimentari o le scelte alimentari delle persone.

    Hanno un'ampia scelta di latte vegetale, fanno bevande che sembrano di caffè ma che non lo sono, come per esempio il matcha latte.
    E non c'è davvero nessun problema nel chiedere cose del tipo "a decaf soya latte" cioè un caffè-latte decaffeinato con latte di soya, è la normalità, davvero!

    Pensate che già nel 2019 il 50% delle bevande a base di caffè venivano ordinate con latte non caseario qui in UK, quindi il discorso dell'essere vegani o del bere bevande senza lattosio è una cosa molto, molto in voga.

    I café sono inclusivi anche nei confronti dei bambini (come del resto tantissimo posti qui in UK) e offrono il famoso Babyccino, cioè il cappuccino per i bambini, senza caffè.

    Ci sono ancora tantissimi italiani che criticano gli inglesi per il loro modo di bere caffè , per il cappuccino all'ora di pranzo o per la tipologia di caffè che bevono.

    Come dico sempre ai miei clienti degli itinerari di viaggio in Inghilterra o delle consulenze di viaggio, entrate nei café inglesi, immergetevi nell'atmosfera di questi locali, bevete una delle loro bevande lunghe a base di caffè, potreste scoprire nuove gioie!

    Invito sempre a guardare oltre, invito sempre a sperimentare, invito sempre a provare, mettendo da parte il giudizio.

    Certo il caffè espresso per noi italiani rimane il top, la punta di diamante del mondo del caffè, ma nulla ci vieta di amare e di appassionarci a nuove bevande.

    Non limitatevi all'espresso o al semplice caffè americano, ma provate altro, potreste scoprire un mondo nuovo fatto di Latte, Mocha e Flat White!


    Ascolta l'episodio del Far and Away podcast

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se deciderete di cliccare su quei determinati link e procederete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto.
    Grazie di cuore, Fabiana