L'inverno inglese

    Home / Vivere in Inghilterra / Stagioni /
    Inverno in Inghilterra

    E' lungo.
    L'inverno inglese fa il suo ingresso prepotente appena il meraviglioso foliage autunnale giunge al termine e sembra durare un'eternità!
    E' caratterizzato dalle tante ore di buio, quel buio che inizia ad arrivare presto il pomeriggio, giusto in tempo per far rientrare i ragazzi da scuola e poi si piomba nell'oscurità.

    Alle 4.30 fa buio, pensi sia ora di cena e ti ritrovi a tavola prima delle 6.00 di sera senza vergognartene!
    Eravamo abituati alle giornate corte invernali, gli anni di vita in Irlanda ci hanno temprato quindi una volta trasferiti in Inghilterra non ci siamo stupiti più di tanto, sapevamo cosa aspettarci.

    L'inverno inglese può portarti giornate grigie che mettono a dura prova il tuo umore e che fanno crescere dentro quel bisogno irrefrenabile di sole, di luce.
    Non che non fossi abituata agli inverni grigi: sono cresciuta nella pianura padana e ricordo bene la convivenza con la nebbia e il cielo grigio, così come ricordo che un po' mi deprimeva.

    L'inverno inglese ti stupisce con le sue giornate gelide di sole, quelle che adoro e che ridanno un senso a questa stagione che ti sfida.

    Spesso si crede che, essendo al nord, qui in Inghilterra faccia molto freddo. Ecco, no, non è così, gli inverni sono miti, non sono così freddi, e le giornate di gelo e di neve sono un'eccezione.

    Per dirla in parole semplice, qui in Inghilterra l'inverno funziona più o meno così: se il cielo è pieno di nuvole, le temperature sono miti, se il cielo è limpido, fa un freddo cane.

    Questo l'hanno imparato bene anche i miei figli che si sono subito abituati a questo clima e lo affrontano come se fossero inglesi: a loro l'inverno non fa un baffo!

    Giocano all'aria aperta in pantaloni corti e maglietta, vanno a scuola senza indossare la giacca a vento, fanno sport all'aperto con la stessa divisa che usano in estate.
    Diciamo che, come avevo raccontato in questo episodio del Far And Away Podcast, gli inglesi hanno un rapporto con il freddo e la pioggia decisamente diverso da quello che abbiamo noi italiani.

    Ricordo che i primi tempi che vivevamo qui tendevo a "stressare" un po' i miei figli invitandoli a coprirsi, a mettersi la giacca, con frasi del tipo "copriti che se no prendi freddo". Un giorno, uno dei tre mi disse "dai mamma basta, non fare la mamma italiana!" e da allora ho cercato di inglesizzarmi e, a parte nelle giornate di gelo sotto zero, non brontolo più se escono senza giacca e loro sono fieri di me!

    Il lato terribile dell'inverno in Inghilterra è che non tutte le case inglesi non sono pronte per questa stagione: l'isolamento è una cosa sconosciuta, le persiane non esistono, i doppi vetri non bastano e gli spifferi sono ovunque, insieme alla condensa che tutte le mattine asciughiamo con cura per non far formare il piccolo strato di muffa negli angoli delle finestre.

    Ci siamo fatti furbi e abbiamo fatto un acquisto azzeccassimo: l'aspiragocce, un mini aspiratore per i vetri che usiamo anche per la doccia (questo il modello che abbiamo preso noi e con il quale ci troviamo benissimo). Ci fa risparmiare un sacco di tempo rispetto al vecchio metodi di asciugare ogni finestra con un asciugamano.

    L'inverno inglese ti può stupire e lo fa con la neve.
    I miei figli non hanno troppa confidenza con la neve: in Irlanda non l'hanno mai vista, in Costa Azzurra solo un paio di volte, ma mai tanta e qui in Inghilterra è cosa molto rara.
    Le poche volte che scende la neve in Inghilterra si genere panico generale nelle strade (non sono proprio abituati), ma tantissima allegria per i bambini.

    Nel percorso per andare a scuola si incontrano genitori e figli con lo slittino, i parchi giochi che magari hanno una collinetta diventano piste da discesa e non c'è casa che non abbia un pupazzo di neve nel giardino davanti. Diciamo proprio che gli inglesi sanno come approfittare degli eventi speciali, sempre per la logica seguitissima del "make the most of it", un po' come quando esce il sole e accendono subito il barbecue e fanno feste in giardino.

    Il momento indubbiamente più bello dell'inverno è quello del periodo natalizio: la magia che si respira per Natale in questa terra è inspiegabile. Vi invito davvero a venire a farvi un viaggio in Inghilterra nel periodo natalizio per respirare questa magia. Se avete bisogno di aiuto per un itinerario personalizzato, speciale e molto molto British, non esitate a contattarmi, il mio servizio Bespoke Itinerary è qui proprio per questo!

    Questo è un po' il nostro inverno inglese, un po' freddo e un po' mite, piovoso e grigio, che ti stupisce con giornate di sole indimenticabili e nevicate eccezionali.
    L'inverno inglese concilia sicuramente le giornate in pigiama e i weekend di relax, mentre aspettiamo con ansia l'arrivo della primavera, che profuma di rinascita!

    Se volete scoprire un po' di espressioni che gli inglesi usano per parlare del clima e dell'inverno, potete leggere questo post divertente sulle espressioni relative al tempo atmosferico in inglese.




    vivere in inghilterra libro

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se deciderete di cliccare su quei determinati link e procederete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana