Lucerna, la citta' dei ponti

Nel nostro viaggio "on the road" dall'Inghilterra all'Italia abbiamo attraversato la Svizzera, da Basilea a Chiasso, passando per il passo del San Gottardo. 

In questo tratto di Svizzera ero al volante con i miei compagni di viaggio abbandonati in un sonno profondo, il grande ed i piccoli! 

Musica di sottofondo, sole nel viso e paesaggi da fiaba. Quelle montagne dalle vette innevate e quei pascoli verdi, quel verde che abbaglia, puntinati da tante casettine di legno. 

Insomma avete presente Heidi? 
Ecco, quei paesaggi esistono davvero!
Ho avuto l'ispirazione: nel viaggio di ritorno ci fermiamo in Svizzera. E cosi' e' stato!
Qualche calcolo chilometrico per definire le distanze e le tempistiche e poi la scelta e' caduta su Lucerna, sulla riva nord-occidentale del Lago dei Quattro Cantoni, nella zona centrale della Svizzera, non troppo lontano da Colmar, la cittadina dell'Alsazia nella quale il nostro appartamento airbnb era prenotato da qualche tempo.




Non mi ero preparata molto su Lucerna, tranne qualche informazione su sito ufficiale del turismo della citta', per cui e' stata una vera e proprio scoperta.

I bambini erano a bordo dei loro monopattini e cio' ci ha permesso di girarla da una sponda all'altra senza problemi. 

La citta' e' divisa in due dal fiume Reuss e dei ponti storici collegano le due sponde.

Abbiamo raggiunto il lungo fiume dalla sponda meridionale e lo stupore ha invaso tutti noi, compresi i bambini che non avevano mai visto un paesaggio del genere. 



Abbiamo iniziato lo "zig-zag" da un ponte all'altro salendo sul Ponte del Mulino (in tedesco Spreuerbrücke).

Ponte del Mulino

E' uno dei simboli della citta', realizzato in legno e decorato da una serie di dipinti in stile medievale.
E' particolare la presenza di una cappella alla meta' del ponte. 


La struttura in legno del Ponte del Mulino - Lucerna


Nella sponda settentrionale ci siamo intrufolati tra le vie del centro cittadino, senza una meta precisa mantendo sempre il fiume come punto di riferimento. 

Il centro cittadino e' un alternarsi di edifici storici, alcuni dei quali decorati con affreschi, piazze e chiese. 
Vista sul fiume dalla piazza del Municipio di Lucerna

Alcuni dei  murales che caratterizzano il centro cittadino
 
Municipio di Lucerna e la sua torre

Il divertimento per i miei tre marmocchi e' stato il passare da una sponda all'altra attraverso i ponti finche' non siamo arrivati al caratteristico Kapellbrücke - il Ponte della Cappella.




Il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) e' uno dei ponti in legno coperti piu' antichi d'Europa, solca il fiume per 170 metri di lunghezza con un andamento in diagonale davvero particolare.




Ponte della Cappella - Lucerna

Lucerna ci ha indubbiamento affascinato e, come ci succede spesso quando facciamo solo un piccolo "assaggio" di un luogo, la nostra testa e' "partita" verso nuovi viaggi, nuove mete e magari una bella settimana estiva di vacanza tra queste montagne. 


Sicuramente con i bambini la prossima volta ci fermeremo a visitare il famosissimo Museo Svizzero dei Trasporti, che richiede una giornata intera. E' il museo piu' popolare della Svizzera, non possiamo farcelo scappare!