Polperro, la meraviglia della Cornovaglia

E' camminando che abbiamo scoperto gli angoli piu' suggestivi della Cornovaglia, quelli nascosti, incastonati tra le scogliere. Dei veri e propri gioielli. 
Vale per i fari, per le punte piu' estreme, per le scogliere piu' impressionanti e vale anche per i villaggi di pescatori nascosti in stretti estuari di fiumi culminanti in piccoli porti.  

E' scendendo a piedi verso il mare, che ci siamo intrufolati nel caratteristico villaggio di Polperro, che sorge in un'insenatura protetta dalle scogliere che rendono il porto un luogo sicuro. 


I turisti sono invitati a lasciare l'automobile nell'ampio parcheggio sulla collina. Da li' si raggiunge il centro del villaggio percorrendo una strada in discesa che piano piano ti fa immergere nell'essenza di questo villaggio, tra i suoi cottage da favola, i suoi negozietti caratteristici e la vista su quel porto delizioso, quasi da cartolina. 



 
Anche qui a Polperro, come a Looe, si passa da una parte all'altra del villaggio tramite un ponte in pietra che conduce al porto. 

Il porto di Polperro - Cornovaglia
E' dal porto che siamo partiti per una piccola gita in barca. Il nostro capitano era un anziano pescatore, un esperto conoscitore di quel mare, di quella costa, pronto ad allietarci con i suoi aneddoti.

Polperro - Cornovaglia


Ci ha raccontato della grossa alluvione del '94 o del terribile temporale dell'anno scorso, mostrandoci le foto delle onde che si infrangevano sullo scoglio che in quel momento era proprio davanti a noi!

Bimbi affascinati dal mare, dalla barca e dal binocolo, ultimo acquisto prima della vacanza per soddisfare la loro voglia di fare birdwatching




Polperro si esplora tra i borghi, dal mare e salendo verso la scogliera, verso il Coast Path, il sentiero tramite il quale si puo' percorrere tutto il tratto costiero della parte sud ovest dell'Inghilterra per un totale di 630 miglia (per maggiori informazioni potete consultare il sito del South West Coast Path).
 
I nostri bambini avevano gia' dato tanto, in termini di camminata e le panchine messe li' per godere del panorama ci hanno chiamato!


Polperro - Cornovaglia
La piccola spiaggia di Polperro che con l'alta marea si raggiunge dalla scogliera
Abbiamo ripercorso i vicoli del villaggio, curiosando tra le finestre dei bellissimi cottage che vengono affittati ai turisti e cercando quei dettagli, quei particolari che rendono il villaggio di Polperro unico. 


Avevamo la strada che divide il villaggio dal parcheggio da percorrere all'insu' e la fatica dei tre piccoli camminatori si faceva sentire... poi il miraggio: il tram storico di Polperro pronto a riportarci alla macchina per pochi pound, come non farsi perdere un'occasione del genere?



Il nostro viaggio in Cornovaglia continua.....


Le altre tappe del nostro viaggio:

Boscastle e in Ostello con i bambini

Le meraviglie della Cornovaglia del Nord

Il fenomeno delle maree in Cornovaglia - St Michael's Mount

Camel Trail: pista ciclabile per famiglie in Cornovaglia

Il Santuario delle foche in Cornovaglia

Le punte estreme della Cornovaglia

Con i bambini in miniera in Cornovaglia: Levant Mine and Beam Engine

St Ives Bay, la nostra base per l'esplorazione della Cornovaglia

Prima tappa del nostro viaggio in Cornovaglia: Looe e Cleese Farm



Info Pratiche

Localizzazione:

Polperro si trova nella costa sud della Cornovaglia.

 


Parcheggio:

Il parcheggio si trova nella parte alta del villaggio come segnalato da questa mappa.
 

Il parcheggio e' a pagamento, con tariffa oraria, pagabile alla macchinetta con moneta. 
Dal parcheggio si raggiunge il villaggio percorrendo "The Coombe", la strada che conduce tra i vicoli di Polperro in circa 10 o 15 minuti, dipende dal passo!
C'e' un servizio continuo di navetta a pagamento con il Tram Rosso, come indicato nel loro sito qui.  


Cose da fare e da vedere:

Gita in barca a largo del villaggio.
Visitare il museo della storia di Polperro - The Heritage Museum of fishing and smuggling.
Visitare Polperro in Miniatura nel Polperro Model Village.


Vuoi visitare la Cornovaglia, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di piĆ¹!

itinerari inghilterra