Le punte estreme della Cornovaglia

Land's End - Cornovaglia

Ci sono luoghi geografici che attraggono particolarmente solo per il semplice fatto di essere la fine di un determinato pezzo di terra, oppure l'incrocio tra diversi stati, oppure il punto di passaggio di un determinato meridiano e via dicendo. Vi sarà capitato anche a voi d'esservi ritrovati a visitare luoghi famosi per uno di questi motivi.
Ecco, in Cornovaglia ce ne sono due. 

Land's End, il punto più occidentale della Cornovaglia e Inghilterra.


Lizard Point, il punto più a sud, di terra ferma, della Gran Bretagna.



Erano nella lista di luoghi da vedere e siamo riusciti ad inserirli come tappe delle nostre escursioni quotidiane in zona. 

Land's End è un luogo molto turistico, non per questo meno affascinante, ma paga il prezzo della sua popolarità in perdita di atmosfera. 


C'è un vero e proprio ingresso, tipo pedaggio, dove è necessario pagare il biglietto a tariffa unica per la macchina e seguire le indicazioni dei parcheggiatori per lasciare l'auto nell'ampio parcheggio a disposizione dei turisti. Tutto organizzato come al solito in questa nazione che dimostra sempre come poter rendere attraente ogni risorsa del territorio, culturale o naturalistica che sia, giocando bene le sue carte dei servizi e organizzazione.

L'ingresso alla zona "divertimenti" di Land's End

La zona negozi, con punti ristoro, shops e sale cinematografiche 4D, l'abbiamo lasciata come ultima visita, prima abbiamo preferito perderci tra le scogliere e passeggiare in questi sentieri indicati come "solo per esperti", magari per spaventarci, ma che i bimbi hanno affrontato tranquillamente, ovviamente senza sporgerci troppo dalla scogliera!

Land's End - Cornovaglia

Il vento soffiava forte, le onde era alte e l'atmosfera da film. 
Con una mano cercavo di tenere la piccola Paola e con l'altra scattavo foto mentre il vento e la salsedine ci riempivano il viso.

Questo il risultato:

Land's End - Cornovaglia

Land's End - Cornovaglia
Land's End Cornovaglia

Land's End - Cornovaglia



Land's End - Cornovaglia
Land's End - Cornovaglia (con effetto "poster"!)

Queste foto sono state scattate nella parte occidentale rispetto al punto "turistico", nella cui estremità si trova una fattoria didattica, Greeb Farm, sicuramente un luogo attraente per i bambini, ma in quel momento eravamo presi dalla scoperta della scogliera e dalla voglia di camminare fino al punto esatto dove c'è' il cartello "Land's End", che abbiamo deciso di non fermarci.

Greeb Farm - Land's End
Il cartello c'è, ed era anche molto affollato. 
Una perfetta fila attendeva il proprio turno per scattare la foto sotto a quel cartello, potendo inserire le lettere che compongono la città di provenienza ed avere così un souvenir personalizzato, a pagamento ovviamente!

Turisti da Nottingham per la foto a Land's End

Io la foto l'ho fatta da lontano mentre i bambini erano scappati al parco giochi.


E' il parco giochi più occidentale dell'Inghilterra, magari loro lo chiamano anche "the last playground"! 
Perché infondo è così che vengono chiamate le case in questo punto di terra.



Una vecchia barca, tanta sabbia, funi, vecchi copertoni e giochi in legno per questo parco giochi dal quale abbiamo fatto fatica a portare via i bambini, come succede ogni volta del resto. In questo caso non c'è pesato lasciargli tutto il tempo per giocare mentre i nostri occhi si perdevano intorno tra il cielo blu e le onde del mare. 





L'altra punta della Cornovaglia è Lizard Point, il punto più estremo della Lizard peninsula ed il punto più a sud di terra ferma della Gran Bretagna.



Abbiamo avuto la fortuna d'essere approdati qui in una giornata di sole, con una luce fenomenale e lo spettacolo è stato unico. 



 



I pochi edifici su Lizard Point, tutti molto caratteristici
Vista dall'alto della scogliera di Lizard Point

L'area è gestita dal National Trust, i sentieri sono ben segnalati ed una volta arrivati sulla punta abbiamo approfittato della gentilezza del volontario del National Trust che, con il suo cannocchiale nella casetta di avvistamento, ci ha indicato dove in quel momento potevamo vedere le foche, mentre nel weekend precedente avevano avvistato i delfini.
Non vi dico la gioia dei bambini. 

Abbiamo salutato il ragazzo, con un caloroso "thank you very much" e ci siamo diretti lungo il sentiero per cercare un posto in cui posizionarci e guardare le foche dall'alto con il nostro binocolo, compagno inseparabile dello zaino di BabboFarAndAway in questa vacanza nella natura.




C'erano un paio di foche nel mare davanti a noi che ogni tanto ci facevano la sorpresa di farci vedere il muso durante la loro nuotata. 
Sembrava quasi una caccia al tesoro per i bambini che si litigavano il binocolo e non sempre riuscivano a centrare la vista sulla foca. Meno male c'erano altri uccelli sul grande sasso davanti a noi che hanno reso il "bird-watching" emozionante e soddisfacente. 

Per gli amanti dei sentieri sul mare qui è un vero paradiso. Noi ci siamo accontentati di un piccolo tratto, rispettando la voglia dei bambini di rientrare al campeggio

Se volete approfondire la visita di Lizard Point potete visitare il faro Lizard Lighthouse, oppure decidere di soggiornare in uno degli ostelli piu' affascinanti d'Inghilterra che si trova proprio qui: YHA Lizard Point.

Non distante da Lizard Point c'è Kynance Cove, una della baie più belle della Cornovaglia e qualcuno dice pure del mondo. 

Fonte: www.visitcornwall.com


Vuoi visitare la Cornovaglia, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

itinerari inghilterra