In bicicletta nella foresta, tra parchi giochi e il Gruffalo

L'estate in Inghilterra per noi vuol dire anche salire in sella alle nostre biciclette e pedalare nella natura. 
Avendo i bambini ancora piccoli cerchiamo sempre delle piste ciclabili lontano dal traffico delle automobili e che siano sicure per noi e per loro.
I parchi qui non mancano, è una delle cose che adoro di più adoro del vivere in Inghilterra. 

Le foreste, i boschi, le aree verdi sono in ogni angolo e sono gestite in maniera impeccabile: centro informazioni, servizi igienici puliti, noleggio bici, punto ristoro, sentieri segnalati, attività per bambini, parchi giochi ecosostenibili e tutto quello che serve per rendere l'immersione nella natura ancora più piacevole e stimolante, soprattutto per le famiglie con bambini.

Infondo è da piccoli che si scopre l'amore per le avventure nei boschi  e le pedalate nel verde e sentire mio figlio più grande sospirare "che bello, mamma" guardandosi intorno sulla sella della sua bici in mezzo alla foresta, fa capire quanto la passione per certe cose si trasmetta fin da piccoli e passi forte e chiara.



Oggi abbiamo esplorato per la prima volta Alice Holt Forest, un'area forestale che appartiene al vasto parco nazionale del sud Inghilterra chiamato South Downs.


Ingresso dell'area del parco, con punto informazioni, servizi igienici, pannelli informativi, noleggio biciclette e punto ristoro.


Abbiamo attraversato una parte del South Downs settimana scorsa, rientrando dal nostro weekend nella zona di Chichester e ne avevamo esplorato una parte nel nostro primo inverno qui in Inghilterra, visitando il meraviglioso Weal & Downland Open Air Musuem.

Questa volta, approfittando del meteo clemente per il fine settimana, ci siamo avventurati con le nostre biciclette in uno dei posti piu' "family friendly" mai visti. 

Un insieme di sentieri di diversa percorrenza, facilmente accessibili a piedi e in bicicletta. 

Fonte: www.forestry.gov.uk



Noi abbiamo iniziato gradualmente partendo dal circuito chiamato Habitat Trail che ci ha stupito con le sue sculture giganti, un gioco meraviglioso per i bambini e tutto ecosostenibile. 

Habitat Trail - Alice Holt Forest


Una delle sculture giganti gioco di Alice Holt Forest

Dopo aver scaldato le gambe con questo breve circuito, ci siamo avventurati verso il Trail piu' lungo, chiamato Family Cycle Trail, di circa 5 chilometri. 
Solo alberi intorno, salite e discese fattibili e qualche punto panoramico. Una meraviglia!





Il sentiero ciclabile ci ha riportato al punto di partenza, il centro della foresta, ed è stato inevitabile fargli fare una bella pausa nel parco giochi, per poi ripartire verso gli altri sentieri.




I sentieri a sud del Visitor Centre sono quelli più facili, adatti a brevi passeggiate con i bambini, sono il Easy Access Discovery Trail ed il Willows Green Trail.

Avevo visto nella mappa che era rappresentato un Gruffalo e sapevamo che l'avremmo incontrato, ma trovarcelo lì di fronte, grande, pronto per fare una foto con noi e soprattutto per essere abbracciato, è stato emozionante!



Accanto al Gruffalo c'era anche Stick Man, un altro personaggio famoso dei libri di Julia Donaldson (se non li conoscete guardate pure qui).




A pochi metri dal Gruffalo e Stick Man c'era anche Gruffalo Child, decisamente persa nel bosco, ci abbiamo pensato noi a coccolarla! 
Il cartello diceva "Il Gruffalo ama essere abbracciato..." e noi non ce lo siamo fatto dire due volte!




Lungo tutto il percorso non mancano panchine e tavolini da picnic. In uno di questi ci siamo fermati per pranzare a base di pasta fredda, il menù preferito per i nostri picnic estivi.




Con le batterie ricaricate siamo ripartiti in sella alle nostre bici per percorrere l'ultimo sentiero, il Timberline Trail,  quello più breve ma più spettacolare per i bambini perché, oltre a passare davanti a un labirinto verticale nel quale perdersi e nascondersi, sbuca poi in un parco giochi meraviglioso, tutto fatto di giochi di equilibrio, arrampicate, reti e scivoli. 

Labirinto verticale in legno - Alice Holt Forest

Parco giochi Alice Holt Forest

Ci sono tanti modi per avvicinarsi alla natura e farlo in questo modo con i bambini e' meraviglioso.  Non posso che ringraziare la Forestry Commission England che gestisce questa foresta e lo fa in maniera impeccabile! 
E loro ringraziano noi!



Non abbiamo dovuto spronare i bambini per pedalare, perché sapevamo che dopo poco ci sarebbe stato qualcosa di curioso da vedere o da fare, tutto era pensato per loro, per i piccoli esploratori che hanno voglia di muoversi, correre, scoprire e soprattutto giocare. 
Per noi genitori è stato spettacolare, seguirli, ritornare bambini insieme a loro fa sì che anche questa giornata vada ad aggiungersi alla serie di esperienze vissute intensamente insieme che formano i nostri meravigliosi ricordi e soprattutto i loro!






Info pratiche

Localizzazione: 
Alice Holt Forest si trova a 7 km a sud della cittadina di Farnham, nel Surrey, a sud ovest di Londra. 
La stazione del treno più vicina è quella di Farnham. 
Dalla stazione è possibile prendere il bus  18 che ferma al Halfway House Pub in Bucks Horn Oak, non lontano dall'ingresso del parco. 



Parcheggio:
Il parcheggio è molto ampio, ben organizzato e a pagamento (1.80£ fino a un'ora, 3£ fino a due ore, 4.50£ fino a tre ore, 6£ fino a quattro ore e 8£ sopra le quattro ore e successive)

Servizi: 
Servizi igienici con fasciatoi e lavandino ad altezza bambini, visitor centre con punto informazioni, noleggio biciclette (sito del noleggio bici qui), punto ristoro, aree picnic, aree barbecue, parchi giochi, sentieri segnalati. 

Orario apertura:
L'ingresso alla foresta e' gratuito. 
Alice Holt Forest e' aperto tutto l'anno dalle 8 del mattino al tramonto (chiuso il giorno di Natale)

Mappe: 
Le mappe sono acquistabili per pochi £ al centro informazioni insieme ai pacchetti di attività per i bambini.
   
Regole del parco (come riportato nel loro depliant):
- Attenzione al rischio incendi
- Rispetta l'ambiente, le piante e gli alberi
- Tieni i cani sotto controllo e raccogli le loro feci
- Porta i tuoi rifiuti a casa
- Non fare rumori non necessari
- Porta a casa solo ricordi!  

 

 

Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

itinerari inghilterra