Adolescenti in Inghilterra - Il Duke of Edinburgh's Award

    Home / Scuola Inglese / La Nostra Esperienza /
    Adolescenza in inghilterra esperienze

    L'adolescenza che stanno vivendo i miei figli italiani, nati e cresciuti all'estero, è molto diversa dall'adolescenza che ho vissuto io in Italia. 
    Sono ovviamente cambiati i tempi, ci sono nuove problematiche relative a quest'epoca, ma restano le difficoltà di questa fase difficile e delicata della loro vita.
    Per noi, famiglia italiana in Inghilterra, si aggiunge la variabile dell'essere immersi in una cultura che è diversa dalla nostra cultura di origine, con i suoi pro e contro.

    I miei figli non hanno una "compagnia" come ho avuto io, non passano le serate d'estate in gelateria fino a tardi, non hanno il motorino, non provano la libertà dei tre mesi di vacanza d'estate, non vanno in colonia con la parrocchia, ma come per tutte le cose è giusto e necessario guardare al lato positivo e alle opportunità che comunque questa vita che stanno vivendo qui in UK gli sta dando.

    Sicuramente il forte supporto della scuola, l'approccio educativo positivo e di growth mindset a cui sono soggetti (se volete approfondire la conoscenza di questo approccio vi invito a leggere i miei articoli dedicati al Growth Mindset) e i tantissimi stimoli e le numerose opportunità sono qualcosa che fanno scaturire un po' di invidia in me.
    Non vi nego che ho pensato più di una volta "che spettacolo, vorrei essere al posto loro!".

    Di tutte queste opportunità dei giovani adolescenti in Inghilterra e in tutto il Regno Unito ce n'è una che ci entusiasma particolarmente.

    Ho accennato più volte nel mio account Instagram e nella mia pagina Facebook del Duke of Edinburgh's Award che Lorenzo, mio figlio più grande, sta facendo da qualche anno ed ho deciso i raccontarlo nel dettaglio in questo post, rispondendo alle domande che mi vengono poste più spesso.


    Che cos'è il Duke of Edinburgh Award?

    Non è facile descrivere con poche parole cos'è il Duke of Edinburgh Award, spesso indicato con DofE, perché è ed include molte cose.

    Possiamo dire che è un programma di diversi livelli per i giovani dai 14 ai 24 anni (di qualunque sesso ed etnia) che include diverse sezioni che devono essere completate.

    I livelli sono Bronzo, Argento e Oro (Bronze, Silver and Gold) ed includono volontariato, apprendimento di nuove capacità, attività sportiva e tutto il training e la pianificazione di una expedition, una spedizione, in team. Questa spedizione è la parte più bella, più attesa dai ragazzi/e e più stimolante, quella per il quale tantissimi adolescenti inglesi decidono di intraprendere questo percorso.

    E' bene chiarire che non è una competizione, ma è una sfida personale che permette ai giovani di migliorarsi, superare i propri limiti e avvicinarsi alla natura e quello che qui chiamano outdoor, cioè il tempo all'aria aperta, anche in luoghi remoti.


    Chi ha creato il Duke of Edinburgh's Award?

    Il programma DofE è stato voluto e creato in UK nel 1956 dal Principe Filippo, allora Duca di Edimburgo.

    L'obbiettivo era quello di motivare i giovani tra i 15 e 18 anni a partecipare a programmi di volontariato e altre attività stimolanti culturalmente e fisicamente per aiutarli ad attraversare il difficile periodo dell'adolescenza e prepararli all'età adulta.

    Negli anni il DofE si è evoluto in quello che è oggi, un programma aperto a tutti i giovani tra i 14 e 24 anni, maschi e femmine, e si è espanso a livello internazionale in oltre 130 paesi.

    Oggi il patrono dell'associazione non è più, ovviamente, Prince Philip ma uno dei suoi figli, Prince Edward.


    A che età si può fare il Duke of Edinburgh Award?

    Il livello Bronzo può essere fatto a 14 anni, il Silver a 15 anni e il Gold a 16 anni e oltre.


    Dove si può fare?

    Generalmente le scuole secondarie lo propongono agli studenti ed hanno un team di insegnanti dedicato alla pianificazione del DofE.

    C'è da dire che a parte le prime riunioni iniziali in cui spiegano agli studenti come funziona e cosa devono fare, poi il resto viene gestito in autonomia.

    L'insegnante pianifica gli incontri tra i gruppi per le spedizioni e li guida nella pianificazione delle rotte da fare per la expedition finale, ma per il resto ogni studente agisce in autonomia, registrando le sue attività nella pagina del sito del DofE che viene assegnata al ragazzo/a al momento dell'iscrizione al programma e lavora in gruppo per la preparazione e l'esecuzione della spedizione.

    In questa pagina web privata che viene assegnata ad ogni studente, il ragazzo/la ragazza deve inserire i dettagli delle attività che svolgerà per ogni sezione richiesta e deve indicare il nome del suo assessor, cioè la persona che scriverà un breve resoconto delle attività svolte dal ragazzo/a e di come le ha svolte.

    Io ho scoperto dell'esistenza di questo DofE proprio perché una cara amica inglese mi ha chiesto se potevo fare lezione di cucina italiana a suo figlio che stava facendo il DofE e così feci l'assessor per qualche mese.
    Una volta a settimana suo figlio veniva a casa mia e gli facevo preparare qualche piatto tipico italiano e alla fine dei mesi di attività scrissi una specie di report con una valutazione per il mio studente.

    Oltre alle scuole secondarie, ci sono anche i gruppi scouts che organizzano il DofE. Conosco degli amici dei miei figli che lo stanno facendo insieme al gruppo scouts, mentre mio figlio Lorenzo ha sempre fatto il DofE tramite la scuola: il Bronze e Silver in High School e il livello Gold con il College (che non è l'Università, ma sono gli ultimi due anni di istruzione superiore, tra i 16 e 18 anni in cui lo studente si specializza in poche materie, generalmente 3 o 4).

    La scuola superiore pubblica inglese che frequentano ed hanno frequentato i miei figli propone il programma Bronze all'inizio di Year 9 e il programma Silver all'inizio di Year 10 (per coloro che hanno completato il Bronze l'anno prima), questo per permettere ai partecipanti di completare i 6 mesi richiesti di volunteering, skills e physical prima della primavera/estate in cui si svolgeranno poi le expeditions, una che vale come pratica e una definitiva alla fine dell'anno scolastico o al massimo all'inizio dell'anno scolastico successivo.


    In cosa consiste quindi questo programma? Cosa devono fare i giovani che partecipano al DofE?

    Il programma consiste in tre principali sezioni, che devono essere fatte per un certo numero di mesi, che incrementano a seconda del livello:

    1 - Volunteering: un'attività di volontariato di supporto alla comunità, all'ambiente

    2- Physical: un'attività fisica nuova che deve cambiare da livello a livello, se uno ha messo tennis nel livello bronzo, non può rifare tennis nel livello silver, per esempio

    3- Skills: acquisizione di nuove competenze, per esempio, imparare una nuova lingua, fare un corso di cucina, imparare a suonare uno strumento musicale etc.

    A queste tre sezioni si aggiunge poi la Expedition, cioè la spedizione finale di due, tre o più giorni (i giorni di spedizione nella natura aumentano con l'aumentare del livello del DofE).

    Per questa parte finale viene richiesta l'organizzazione e pianificazione in gruppi, il training e il completamento delle lunghe camminate in team.

    Tenete presente che durante i percorsi a piedi che fanno i ragazzi nei parchi nazionali o nelle aree naturale di particolare bellezza, sono indipendenti e controllati solo a distanza.

    Gli insegnanti si trovano solo in certi "check point" per verificare che tutti gli studenti passino di lì e i ragazzi/le ragazze vengono muniti di un telefono speciale per le emergenze. In alcuni casi hanno una guida della zona che li segue da lontano, in modo tale da essere presente in caso di emergenza, ma che non interferisce con la scelta del percorso dei ragazzi e non aiuta in caso di difficoltà, per lasciare che i partecipanti acquisiscano abilità di problem solving.

    livello bronzo del DofE
    dofe livello silver
    livello oro

    Quanto costa fare il programma Duke of Edinburgh's Award?

    La scuola o l'associazione con cui si effettua il DofE richiede una quota di iscrizione che è di circa 20/30 pounds, poi però ci sono da sostenere dei costi per le expedition che dipendono dal tipo di spedizione e dal luogo in cui andranno i ragazzi.
    Coloro che si iscrivono al DofE ricevono una tessera che gli permette di avere sconti in determinati negozi di equipaggiamento outdoor.
    Non è da sottovalutare il costo per l'attrezzatura che comunque le famiglie devono sostenere. Le scuole spesso riescono a fornire le tende e altre attrezzatura da campeggio.


    Cosa dà ai ragazzi questo DofE Award?

    Quello che lascia il DofE a un ragazzo/a dipende dall'intensità con cui questo/a decide di vivere l'esperienza.

    Sicuramente vivono tempo di qualità e divertente con gli amici, nuovi o vecchi ed hanno l'opportunità di scoprire nuovi interessi e talenti, grazie alla scelta di imparare nuove skills.
    L'esperienza che affrontano gli fornisce degli strumenti importanti per affrontare le difficoltà nella vita e nel lavoro.
    L'opportunità di vivere avventure outdoor nella natura, campeggiando anche in situazioni sfidanti ha un valore inestimabile.
    Il DofE è un grande segno, un simbolo che riconosce il traguardo raggiunto da un ragazzo/a, molto rispettato dalle aziende e dai datori di lavoro.


    Vale davvero la pena fare questo Duke Of Edinburgh Award?

    A parte la meraviglia dell'esperienza e tutto quello che insegna ai ragazzi, è giusto considerare che le Università inglesi, per esempio, voglio vedere evidenze di quelle che chiamano "soft skills", cioè competenze acquisite al di fuori dell'ambiente accademico e che riguardano attività extra curricolari e il Duke of Edinburgh's Award è una delle più apprezzate.
    Lo stesso vale per i datori di lavoro, che riconoscono il DofE Award come un elemento importante da presentare nel CV.

    Completare il DofE Award è sicuramente un segno di impegno, volontà di fare e abilità di lavorare in squadra, capacità di problem solving e di agire sotto pressione e in condizioni estreme.

    Decidere di farlo o meno è una scelta molto soggettiva ed è giusto che siano i ragazzi a decidere se questa esperienza fa per loro. Noi genitori possiamo stimolarli, motivarli e supportarli lungo tutto il percorso.


    E' difficile conseguire il DofE Award?

    Non è banale, diciamolo, soprattutto quando si sale di livello.
    Richiede sicuramente molto rigore, accettazione delle sfide e tanto lavoro e impegno, a diversi gradi, in base al livello che si sta facendo (Bronzo, Argento o Oro). Le settimane di volontariato, di apprendimento di nuove competenze e di attività fisica aumentano esponenzialmente con l'aumentare del grado.


    A che età si può fare il DofE Award?

    Il Duke of Edinburgh's Award è un programma volontario, non competitivo e flessibile di attività culturali e avventurose per gli adolescenti e giovani adulti nel Regno Unito (e non solo), dall'età di 14 anni ai 25 anni, indipendentemente dalla loro esperienza, abilità o capacità.

    Come genitore sono estremamente orgogliosa del percorso intrapreso da mio figlio Lorenzo, dell'impegno e determinazione con cui è arrivato al livello Gold.

    Vederlo così entusiasta delle avventure vissute durante le spedizioni, nonostante le vesciche ai piedi, il fango addosso, il freddo patito, la fatica provata nel camminare per giorni con lo zaino in spalla, fa dire che queste sono le esperienze che vale la pena vivere ed esserne consapevoli a 16 anni è qualcosa di cui un genitore non può che essere fiero.

    Dopo aver fatto la spedizione di prova nel parco nazionale del Peak District in primavera, Lorenzo parteciperà alla spedizione finale in giugno, questa volta nel parco nazionale del Lake District ed il conto alla rovescia è iniziato!

    Se non conoscete i meravigliosi parchi nazionali inglesi, vi invito a leggere il mio articolo in cui ve li racconto nel dettaglio, uno per uno.


    Ascolta l'episodio del Far and Away podcast

    Link utili:

    Il sito ufficiale del Duke of Edinburgh's Award

    Il sito del programma internazionale del DofE