La nostra festa di compleanno quasi inglese: usanze e curiosità

    Home / Essere Genitori / Festa di Compleanno /
    festa di compleanno inglese

    Organizzare le feste di compleanno per i miei figli è una passione; farlo in un paese straniero è una sfida.

    Ogni nazione ha le sue tradizioni, che osservo, che in parte cerco di capire e che poi applico, cercando di creare un bel mix con la mia forte italianità.

    organizzare festa di compleanno

    Mi ritengo fortunata ad avere dei figli nati a fine giugno (a due anni e un giorno di distanza l'uno dall'altro) perché, oltre a poter fare una festa unica, ho avuto modo, durante questi primi mesi in Inghilterra, di vedere come funzionava l'organizzazione delle feste di compleanno: una roba seria qui nel Regno Unito. Non a caso uno dei capitoli del mio libro sulla vita in Inghilterra è proprio dedicato alle cose da sapere per organizzare una festa di compleanno inglese.

    vivere in inghilterra libro

    Ecco tutto quello che ho scoperto e che magari può tornare utile a chi si trova in terra inglese o ha a che fare con la cultura britannica e non vuole fare figuracce!


    Luoghi in cui fare la festa di compleanno

    La festa spesso viene organizzata in luoghi al chiuso (colpa del meteo ballerino del Regno Unito).
    Generalmente i genitori prenotano in uno di quei centri sportivi o luoghi ricreativi dove tutto è organizzato per i bambini.
    Roba costosa e qualche volta impersonale, ma questo è solo un mio parere!

    Io ho rischiato grosso: ho fatto l'alternativa ed ho organizzato la nostra festa di compleanno quasi inglese in uno dei tanti parchi della cittadina in cui viviamo.
    Abbiamo la fortuna d'avere un parco giochi, con campetto da calcio, vicino a casa ed ho sfidato il meteo invitando tutti i bambini al nostro Football Party, la festa di compleanno a tema calcio.

    festa di compleanno a tema calcio

    La pioggia è arrivata e non ha di certo impedito ai bambini di divertirsi, sporcarsi, rotolarsi nel prato bagnato e ridere di brutto. Nella cultura inglese il meteo non è di certo visto come una limitazione ed i bambini sono abituati a giocare all'aperto in qualunque condizione meteorologica.


    Le tempistiche e gli inviti

    La festa viene organizzata con largo anticipo, si parla di minimo 2 settimane.
    Vengono distribuiti i biglietti d'invito.
    I nostri bigliettini a tema football party li abbiamo trovati online.

    inviti festa di compleanno

    Ho aggiunto il mio numero e indirizzo email perché sapevo che il talloncino di risposta non sarebbe stato usato, ma mi sembrava carina come idea!


    Orario di inizio e di fine festa

    Nell'invito bisogna indicare l'orario di inizio e di fine della festa, generalmente si considerano due ore.

    Il nostro party iniziava alle 11 ed alle 11 in punto sono arrivati tutti insieme, nemmeno vivessero tutti nella stessa casa!
    Il party finiva alle 13 ed alle 13 in punto tutti i genitori erano lì di nuovo puntualissimi.

    Ovvio che io, da brava italiana, sarei rimasta a chiacchierare con le mamme che sono venute a riprendere i loro bambini, ma c'è quella sorta di rispetto e di comprensione per il lavorone fatto e per aver gestito 10 bambini, che molte hanno pensato di andare via per non disturbare e lasciarmi il tempo di risistemare il tutto.


    I genitori non restano alla festa

    Se le feste di compleanno in Italia sono anche un'occasione per le mamme di farsi due chiacchiere e stare un po' insieme, qui in Inghilterra è molto difficile che una mamma si fermi (ovviamente dipende dall'età dei bambini), ma diciamo che dai 5 anni in su li lasciano stare da soli.

    Alla festa dei miei figli è stato bellissimo trovarmi a chiacchierare con una mamma inglese, che alla fine ha deciso di restare perché i nostri discorsi erano particolarmente interessanti.

    Mi sono ritrovata a confrontarmi culturalmente con un genitore inglese, parlando del modo di essere mamma, della cultura inglese, dell'essere una mamma italiana e di come certi comportamenti siano diversi.

    Questa è la parte che amo di più del mio espatrio: confrontarmi, scoprire, raccontare di me e sentire i racconti degli altri. Tutto ciò aiuta a capire di più il paese in cui si vive e le loro abitudini e fargli scoprire qualcosa di noi.


    Regali e biglietto

    I bambini arrivano alla festa con il regalo SEMPRE accompagnato da una "card" generalmente incollata sul pacchetto. I regali non devono essere aperti, ma vanno messi da parte per poi scartarli una volta a casa.

    biglietti festa compleanno

    Ricordo la mia figuraccia in Francia quando alla prima festa di compleanno dei bambini aprimmo i regali appena gli invitati arrivarono, uno a uno ringraziando.

    Scoprimmo poi che in Francia i regali si aprono alla fine della festa, dopo la torta. In UK i regali si aprono a casa direttamente.


    Buffet per la festa di compleanno inglese

    Organizzare il buffet di compleanno in un paese straniero mi mette a dura prova perché è giusto cercare le cose che sono gradite ai bambini di quel determinato luogo.

    buffet festa di compleanno

    In questo caso, in Inghilterra, non devono mancare i sandwich e qui ho sbagliato alcuni dettagli: ho fatto ham and cheese (prosciutto e formaggio) alcuni con e altri senza maionese, invece avrei dovuto cospargere le fette di pane di burro, poi mi sono dimenticata i jam sandwiches (tramezzini alla marmellata di fragole), come un bambino mi ha cortesemente fatto notare!

    La parte italiana di me ha preparato le pizzette, ma a malincuore non hanno avuto molto successo.
    Per quanto riguarda le bibite piace tanto l'apple juice (succo di mela), ho evitato le bibite gassate perché io per prima non le do' ai miei figli e mi sono dimenticata il famosissimo Squash.

    bibita inglese famosa

    Lo "squash" è un concentrato di frutta, di diversi gusti, che va allungato con l'acqua e che i bambini inglesi adorano.

    Per dare un po' di colore alla tavola e per attirare i bambini verso la sana acqua, ho preparato le football bottles.

    Con un rotolone di carta da regalo a tema calcio ho preparato delle strisce per creare una nuova etichetta per le bottigliette, personificandole poi con il nome di ciascun bambino scritto con un pennarello indelebile. Avere i nomi dei bambini invitati al compleanno scritti sulle bottiglie è molto utile ed evita sprechi.

    festa di compleanno a tema calcio

    Ovviamente i succhi sono andati per la maggiore e alcune bottigliette sono rimaste intatte!


    La torta

    La torta, nelle feste di compleanno inglesi, è sempre pesantemente decorata con quella sorta di pasta da zucchero molto dolce.

    Avevo pensato di presentarmi con la mia torta "brutta ma buona" al cioccolato, ma sapevo già che non avrebbe avuto successo.

    Ed ecco che sono partita alla ricerca di una football cake, anche perché le mie capacità decorative sono vicine allo zero.
    Meno male che in questo paese le torte già pronte a tema non mancano e il pallone da calcio ha fatto il suo figurone!

    torta calcio

    Party bag

    La party bag non deve mai mancare: un sacchettino per ogni bambino con dentro dolcetti e qualche gadget.

    party bag

    Essendo una festa di compleanno a tema calcio, noi l'abbiamo riempita di fischietti, medaglie, sticker, il tutto acquistato online.

    gadget festa di compleanno

    Il pezzo di torta va messo nella party bag.
    Questo è il punto dolente che non riesco ancora a capire delle feste di compleanno qui in Inghilterra.

    Dopo il soffio delle candeline, la torta viene tagliata e messa, fetta per fetta, avvolta in un tovagliolo, nelle party bag per essere portata a casa dal bambino.

    Le mamme puntualissime arrivano a recuperare i loro bambini ed il divertimento termina tutto d'un botto con un bel "mamma, ma perché la festa è durata così poco?" di Dani che era abituato a feste di ore ed ore.


    Le Thank You card

    Last but not least, bisogna pensare alle thank you card che ho trovato online a tema "football". Qualche giorno dopo la festa di compleanno, il festeggiato deve consegnare ai suoi amici i biglietti di ringraziamento personalizzati. In ognuno deve indicare che ha amato moltissimo il regalo ricevuto, specificando cos'era.

    Motivo per cui è molto importante, quando si scartano i regali, annotare di chi era ogni regalo (cosa possibile grazie alle birthday card incollate ad ogni pacchettino).

    I bambini si sono divertiti, i regali sono stati apprezzati, la compagnia era ottima e la mia stanchezza era contenuta e tutto è filato liscio, se non si considera la mezz'ora di pioggia come un problema, perché allora in quel caso avrei potuto affermare che la festa è stata un disastro, dipende sempre da che punto di vista si guarda!

    We all had fun!

    festa di compleanno organizzata

    Nel mio shop Amazon trovi una vetrina dedicata proprio alla festa di compleanno a tema calcio con tutto quello che può servire: biglietti di invito a tema calcio, decorazioni per la torta e per la festa a tema calcio.

    Se siete alla ricerca di idee semplici per organizzare la festa di compleanno dei vostri bambini, qui trovate tutti gli articoli dedicati alle altre feste di compleanno che ho organizzato per i miei figli:


    Ascolta l'episodio del Far and Away podcast

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana