Home | / | Viaggi | / | Inghilterra | / |
L'amore per i libri, per grandi e piccini, è qualcosa che si respira nell'aria a Londra e che si nota facilmente, dai vicoli a cui si è ispirata J. K. Rowling per creare la serie Harry Potter ai nomi delle stazioni che ricordano libri (partiamo da Paddington?), dai grandiosi spettacoli teatrali di West End ispirati ai libri (Matilda vi dice niente?) alle vetrine curate nei minimi dettagli delle librerie che si incontrano in ogni angolo della capitale inglese.
Se, come me, avete una passione sfrenata per le librerie (in inglese sono chiamate Book Shop) e soprattutto per la sezione "libri per bambini" e non riuscite a trattenervi dall'entrare in tutte quelle che vi trovate davanti, ecco, questo post sulle librerie per bambini a Londra fa al caso vostro.
Spesso mi viene chiesto da chi mi segue qui nel blog e sui miei canali social Instagram e Facebook, di librerie in cui poter acquistare libri in inglese per bambini durante un viaggio a Londra.
Generalmente rispondevo suggerendo nomi di grandi catene di negozi di libri inglesi, come Waterstones o WHSmith che si trovano un po' in tutta Londra e che hanno sempre il reparto libri per bambini fornitissimo, oppure suggerivo lo storico Hamleys, con la sua area dedicata ai libri per bambini, altrimenti i tantissimi Charity Shop, i negozi fornitissimi che vendono cose usate tra cui libri, ma sapevo che queste mie risposte non erano "complete" e che Londra nascondeva tante piccole librerie indipendenti tutte da scoprire e la mia curiosità ha avuto la meglio.
Sono così partite le mie ricerche in rete delle librerie per bambini più belle e particolari di Londra, dei veri e propri gioiellini che ho il piacere di condividere con voi e che magari aggiungerete alla vostra lista di cose da vedere a Londra con i bambini nel vostro prossimo viaggio nella capitale inglese.
ALLIGATOR'S MOUTH - NEL CUORE DI RICHMOND
Partiamo da una libreria un po' fuori dal centro di Londra ma facilmente raggiungibile, in una zona che merita davvero una visita, la bella Richmond (treno South West Railway da Waterloo o con la metropolitana District Line o con la London Overground).
Richmond è una cittadina lungo il Tamigi, molto caratteristica, conosciuta per il suo immenso parco popolato di cervi e per il suo centro cittadino che è una chicca con tanti locali caratteristici e negozi particolari.
Uno di questi è Alligator's Mouth, una libreria indipendente che offre una grande selezione di libri in inglese, per i piccoli lettori fino ai giovani adulti, per accontentare la richiesta di qualsiasi tipo di pubblico, da quelli appassionati di lettura a quelli alle prime armi con i libri.
E' un luogo che ha ospitato e continua ad ospitare scrittori e illustratori e che settimanalmente organizza eventi di ogni tipo legati alla lettura.
Navigando nel loro sito vi verrà ancora più voglia di andarci!
"A book is like an alligator's mouth: if you see one open you often end up disappearing inside" Lemony Snicket
TATE MODERN BOOKSHOP - PER LIBRI SPECIALI
Lungo il Tamigi, nella sponda sud, si trova la famosissima Tate Modern, che oltre a meritare una visita per le sue esposizioni di opere d'arte e per la vista dalla terrazza dell'ultimo piano, ha una libreria con una sezione per bambini pazzesca!
Nel Book Shop del Tate Modern di Londra troverete libri per bambini un po' fuori dall'ordinario, libri di arte, libri che definirei "particolari" e meno commerciali di quelli che si possono trovare nelle grandi catene di librerie.
Per farvi un'idea potete dare un'occhiata alla selezione proposta nel loro sito.
L'unico avvertimento che posso darvi, però, è di prepararvi psicologicamente alla quantità di gadget, giochi e peluche che magari potrebbero distrarre i vostri piccoli lettori!
TALES ON MOON LANE - DOVE SI RESPIRA LA PASSIONE PER LA LETTURA
Solo guardando la facciata di questa libreria per bambini, nel cuore di Herne Hill a Londra, viene voglia di entrarci e perdersi nel mondo della fantasia.
Un luogo che accoglie famiglie con bambini ogni giorno per condividere la passione per la lettura e che ha vinto diversi premi come miglior libreria indipendente.
Gli eventi che vengono organizzati per promuovere la lettura sono davvero tanti, così come sono tante le decorazioni che coinvolgono la vetrina di questo negozio spettacolare, che cambia in base al libro del mese o all'autore o illustratrice che sarà ospite a Tales on Moon Lane.
Trovate tutti gli eventi nel loro sito sotto la voce "Events"
VILLAGE BOOKS - UNA DELLE MIGLIORI LIBRERIE DI LONDRA
Inserito nella lista delle 10 migliori librerie indipendenti di Londra da Vanity Fair, Village Books è una libreria storica nel cuore di Dulwich Village a 17 minuti da London Bridge, un piccolo villaggio che nonostante il suo essere parte di Londra ha mantenuto un'anima rurale.
Un piccolo negozio accogliente pronto a rispondere alle esigenze dei lettori di tutta la famiglia, con un occhio di riguardo per i più piccoli.
Gli incontri con gli autori e illustratori di libri in inglese per bambini non mancano e sono segnalati nella pagina web della libreria.
PICKLED PEPPER BOOKS - DOVE I BIMBI SONO PROTAGONISTI
In questa libreria per bambini nella zona nord di Londra, i bambini sono protagonisti. Nell'orario scolastico organizzano attività per i più piccoli e dopo scuola ci sono attività per i più grandi. E' anche possibile organizzare feste di compleanno in questa libreria londinese dal nome musicale.
Nel loro sito propongono una selezione ampissima di libri per bambini e periodicamente organizzano incontri con autori e illustratori e il tradizionale story time.
KIRKDALE BOOKSHOP - NON SOLO LIBRI
Una delle librerie indipendenti più antiche della zona South East di Londra, negli anni si è evoluta in un luogo di incontro per la comunità grazie all'organizzazione di eventi, una piccola galleria d'arte, un'ampia selezione di libri (anche di seconda mano) e un'eccellente offerta di cartoline, tazze, agende e altri oggetti regalo.
Nel sito trovate tutte le info relative agli eventi e agli orari di apertura.
CHILDREN'S BOOKSHOP - DAL 1974 LIBRI PER BAMBINI
Una libreria indipendente per bambini aperta dal 1974 e a conduzione famigliare, uno di quei luoghi in cui sentirsi a casa e coccolati.
Il loro obiettivo è trovare il libro adatto per ogni lettore e diffondere il piacere della lettura in maniera più ampia possibile.
Autori e illustratori sono stati ospiti in questa libreria storica di Muswell Hill, a nord di Londra, tutti gli eventi gli trovate qui.
STANFORDS - NEL CUORE DI COVENT GARDEN
Nel cuore di Covent Garden, uno dei quartieri più visitati di Londra, si trova una libreria storica: Stanfords.
In questo meraviglioso mondo di libri e mappe (è la più grande libreria al mondo in tema di libri di viaggio e mappe!) c'è una sezione dedicata ai libri per bambini.
Qui i vostri bambini troveranno libri di viaggio, mappe , atlanti e libri di lettura a tema scoperta, natura e ovviamente a tema Londra, oltre ai più bei libri per bambini del momento.
Nel loro sito trovate la sezione bambini.
MARCHPANE - UNA LIBRERIA CHE SEMBRA UN PICCOLO MUSEO
Nella via di Londra più amata dai fans di libri e di Harry Potter, la famosa Cecil Court, si trova Marchpane, una libreria che negli ultimi decenni è diventata famosa per essersi specializzata in libri per bambini e ragazzi, con un'enfasi particolare in Alice nel Paese delle Meraviglie.
E' indubbiamente un negozio per gli appassionati di antiquariato letterario inglese in cui lasciarsi sorprendere.
La mia lista di librerie per bambini di Londra da non perdere è stata condivisa, adesso non ci resta che incontrarci lì!
Buon viaggio!
Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?
Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?
In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?
Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?
Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?
Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!
Se siete alla ricerca di libri in inglese per bambini, nel mio shop trovate qualche consiglio, dai libri per le prime letture in inglese ai libri musicali. Sono tutti prodotti scelti con cura e selezionati attentamente per aiutare i genitori alle prese con il bilinguismo italiano-inglese dei loro bambini.