Le celebrazioni del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II nel Regno Unito

    Home / Vivere in Inghilterra / Cultura Inglese /
    celebrazioni inghilterra giubileo

    Mi siedo al computer lasciandomi guidare dall'euforia di questo momento storico che stiamo vivendo in Inghilterra e in tutto il Regno Unito.
    Oggi, sabato 28 maggio 2022, inizia la settimana di vacanze scolastiche per i miei ragazzi e si avvicina il momento tanto atteso delle celebrazioni del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta nel Regno Unito e nei paesi del Commonwealth, la prima monarca britannica a celebrare i settant'anni di regno.

    Per questa occasione, dal 2 al 5 giugno 2022, UK celebrerà per quattro giorni consecutivi di Bank Holiday questo grande traguardo con eventi, feste, parate, concerti, street party, picnic e chi più ne ha più ne metta.

    Da italiana in Inghilterra, curiosa e appassionata di cultura inglese in tutte le sue sfaccettature, condivido qui con voi alcune delle curiosità di queste celebrazioni, di come si stanno preparando gli inglesi e dell'atmosfera che si respira in UK in questo periodo.

    • Tutte le città sono ormai decorate a festa, con il tipico "bunting", cioè le classiche bandierine britanniche, di forma triangolare o a forma di bandiera, che sventolano nelle vie dei villaggi, delle città o nella facciata della case e nei giardini.

    bunting bandierine
    • I negozi vendono tutto il necessario per le feste a tema: dai piatti di carta alle cannucce con la bandiera UK, dagli striscioni con la foto della Regina Elisabetta ai vasi di fiori rossi, bianchi e blu. Il merchandising per questo evento reale è a livelli inimmaginabili.
      Girare per supermercati e negozi per ammirare le vetrine a tema Giubileo può essere un'esperienza interessante per capire di cosa sto parlando.

    • Il sito ufficiale del Giubileo ha attivato il conto alla rovescia e fornisce i dettagli di tutti gli eventi in programma per il lungo weekend di celebrazioni. Il coinvolgimento delle comunità è ai massimi livelli e il sito ha messo a disposizione il modulo di registrazione per segnalare gli eventi organizzati nei vari quartieri. Più di 5000 eventi e street party sono già stati registrati.

    • Il Big Jubilee Lunch è il grande pranzo che si svolgerà domenica 5 giugno in tutto il Regno Unito: nelle strade (i famosi Street Party), nei giardini delle case con amici e parenti, nei grandi parchi pubblici, nei National Trust, nei centri cittadini ed ovviamente nei pub.
      Domenica il popolo britannico si ritroverà per celebrare il Giubileo portando il proprio picnic o organizzando barbecue nei loro giardini.
      E' veramente un evento molto sentito proprio in termini di "stare insieme" e fare comunità. Ovviamente non in tutti i quartieri ci saranno Street Party; nel nostro per esempio non stanno organizzando nulla, come mi aspettavo del resto, visto che tutti i vicini si fanno molto i fatti loro e ci si conosce davvero poco, ma in altre aree, dove i rapporti di vicinato sono più coinvolgenti, ci saranno lunghissime tavolate, grandi mangiate e bevute!

    • Moltissime scuole inglesi, pubbliche e private, hanno organizzato i picnic nei grandi prati della scuola con i loro studenti e, in alcuni casi, invitando anche i genitori, per festeggiare insieme l'inizio di questa settimana di celebrazioni.

    • Nelle librerie inglesi si trovano le nuove pubblicazioni di libri dedicati al Giubileo di Platino della Regina Elisabetta e non mancano quelli per bambini, dei veri e proprio tributi alla Regina.
      Questi i libri più famosi e attesi dedicati alla Regina Elisabetta II:
    libri in inglese giubileo regina

    There Once is a Queen di Michael Morpurgo

    Queen Elizabeth II: The Queen Who Chose to Serve di Alison Mitchell

    Peppa Pig: Peppa's Royal Party: Celebrate the Queen's Platinum Jubilee della mitica e tanto amata Peppa Pig

    Mr Men Little Miss - The Royal Party di Roger Hargreaves

    Queen Elizabeth: A Platinum Jubilee Celebration - Edito da DK

    Our Queen Elizabeth: Her Extraordinary Life from the Crown to the Corgis di Kate Williams

    • Domenica 5 giugno si svolgerà il Platinum Jubilee Pageant, la parata per il giubileo di platino della Regina. Per l'occasione è stato creato un sito internet apposito con tutti i dettagli dell'evento e una pagina Instagram dedicata.

    • Un'altra tradizione delle celebrazioni di giubilei, incoronazioni e matrimoni reali è quella dell'accensione dei bracieri, chiamata in questo caso Platinum Jubilee Beacons.
      Il 2 giugno, in tutto il Regno Unito e nelle nazioni del Commonwealth, verranno accesi fuochi per celebrare il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, il più importante quello di Buckingham Palace, chiamato The Tree of Trees, cioè un "albero" di 21 metri d'altezza creato con 350 piccoli alberi.

    • Molti musei stanno proponendo mostre particolari dedicate proprio agli anni di regno della Regina Elisabetta II oppure organizzano eventi a tema, come concerti o esibizioni di creazioni artistiche a tema Giubileo.

    Ma dove si possono vedere tutte le manifestazioni e gli eventi di questo weekend storico?
    Nelle più grandi città inglesi verranno messi maxi schermi per vedere in diretta le celebrazioni di Londra e Buckingham Palace trasmessi dalla BBC e ITV.
    Anche Sky seguirà in diretta il Giubileo da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno, coprendo i momenti salienti delle celebrazioni, dalla parata (Trooping The Colour) di giovedì mattina al The Jubilee Beacon Show, fino al Jubilee Big Lunch di domenica.

    Nonostante molti britannici abbiano deciso di approfittare di questa settimana di vacanza scolastica e di tanti giorni festivi per andare in vacanza fuori da UK, tantissimi altri hanno optato per rimanere qui e vivere un momento storico probabilmente irripetibile per una nazione che sa indubbiamente come celebrare e come fare comunità.

    E noi stranieri qui in UK come viviamo il Giubileo di Platino?
    In casa Far and Away ci sentiamo quasi dei privilegiati di poter essere qui a vedere con i nostri occhi tutto questo fermento e sentire l'energia elettrica che si respira nell'aria.
    Mamme a scuola che si salutano con "have a nice Jubilee weekend" o amici che si accordano per festeggiare tutti insieme, o conoscenti che distribuiscono volantini per gli eventi nel loro villaggio, come i tantissimi picnic organizzati negli spazi verdi pubblici: tutti sembrano pianificare qualcosa.

    Ognuno cerca il proprio modo per rendere questi giorni speciali, memorabili, di festa e di gioia, uno di quei weekend da ricordare per tanto tempo dicendo "io c'ero!".

    Tanti ne stanno approfittando per concedersi una settimana di vacanza nel paese d'origine o in altre mete dove l'estate è già cominciata. Noi abbiamo optato per rimanere qui, andare in giro a respirare l'atmosfera British e collezionare ricordi di una settimana che resterà nella nostra memoria di vita in Inghilterra per sempre (e l'altra scusa è che il grande di casa deve studiare per gli esami GCSE che continueranno anche dopo la settimana di vacanza scolastica, ma questa è una storia meno divertente!).


    crescere bambini bilingue

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se deciderete di cliccare su quei determinati link e procederete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana