La serie di libri di Tom Gates in inglese per bambini e ragazzi

    Home / Bilinguismo / Libri in Inglese /
    serie-di-libri-in-inglese-per-bambini

    I miei figli bilingue italiano-inglese hanno una predilezione per la lettura in lingua inglese per diversi motivi:

    • essendo scolarizzati qui in Inghilterra hanno accesso facile alla letteratura per ragazzi
    • hanno ovviamente più scelta di libri in inglese rispetto a quelli in Italiano
    • con il prezzo di un libro in italiano possiamo comprarne due o tre in inglese
    • la scelta e varietà di libri in inglese per bambini piccoli e grandi è qualcosa di incredibile, a livello di argomenti e di qualità di narrazione
    • vengono stimolati alla lettura in un modo incredibile, grazie al bellissimo approccio che hanno sin dai primissimi anni di scuola (avevo parlato nel dettaglio dell'approccio alla lettura nelle scuole inglesi e di come i miei figli siano diventati dei buoni lettori).

    Questo ci porta ad avere una libreria ricca di volumi in inglese di tutti i generi, che passano di mano in mano ai miei ragazzi e arrivano anche a me, qualche volta.

    Una delle prime serie di cui i miei ragazzi si sono appassionati quando avevano circa 8 anni è stata la serie di libri di Tom Gates, scritta da Liz Pichon, un'autrice e illustratrice inglese che con questa sua prima serie di libri ha vinto svariati premi, incluso il prestigioso Roald Dahl Funny Prize e il Waterstones Children's Book Prize.

    libro-per-bambini-elementari-in-inglese

    I suoi libri di Tom Gates sono stati tradotti in tantissime lingue, anche in italiano, ma io consiglio di leggerli in inglese perché sono un ottimo modo per appassionarsi alla lettura in lingua, soprattutto per i bambini che magari hanno timore di sfogliare un libro in inglese.

    Tom Gates è simpatico, questo è uno dei punti di forza di questa serie di libri in inglese da leggere. La sua ironia trapela in ogni pagina ed in ogni disegno.

    Il primo libro della serie è The Brilliant World of Tom Gates, pubblicato nel 2011, ha dato il via al successo delle avventure di questo bambino.

    serie-di-libri-in-inglese

    La serie di libri di Tom Gates in inglese per bambini e ragazzi è facile da leggere e adatta ad alunni della scuola primaria e delle medie, ma anche per adulti che vogliono una lettura in lingua inglese leggera e divertente e con molti vocaboli facili, ma allo stesso tempo di uso comune. La presenza di dialoghi e di pensieri spontanei del personaggio rendono la comprensione semplice e allo stesso tempo utile per imparare il linguaggio di tutti i giorni in inglese.

    Io personalmente li ho letti molto volentieri insieme ai miei figli, consapevole di quanto sia ancora bella la lettura condivisa anche quando i figli sono un po' più grandi, come avevo raccontato in questo post dedicato al fare storytelling a tutte le età.

    Siamo particolarmente affezionati ai libri di Tom Gates, perché è grazie a lui che Dani si è appassionato alla lettura, lui che ha attraversato un momento in cui di leggere non ne voleva sapere e che aveva solo bisogno di trovare il libro giusto e farsi travolgere dal piacere delle lettura.

    Tom Gates è un bambino che frequenta Year 5 di una scuola primaria in un piccolo villaggio inglese. Nel suo diario racconta la sua vita quotidiana, le sue vacanze estive in campeggio con i genitori disorganizzati, gli incontri esilaranti con i nonni un po' suonati, la vita a scuola, i concerti della sua band preferita e tanto altro.

    Sono storie di vita reale, narrate con la voce di un bambino, con il suo punto di vista e la sua semplicità ed ironia, nel bene e nel male.

    Ha un compagno di banco che non sopporta ed è innamorato di una sua compagna che non se lo fila, ha una sorella con la quale non va d'accordo ed un miglior amico con il quale condividono la passione per il gruppo musicale Dude3.

    La cosa speciale di questi libri sono i doodles, cioè i disegni, ed il carattere usato, punti di forza che rendono questi libri molto apprezzati dai bambini con apprendimento visivo o per chi, non avendo l'inglese come prima lingua, non conosce tutti i vocaboli e si lascia aiutare dai disegni, senza scoraggiarsi durante la lettura.

    libri-divertenti-in-inglese

    Sento ridere i miei figli quando leggono Tom Gates.
    Li trovo seduti sul divano ore a divorare questi diari, nei quali magari in parte si riconoscono.

    Abbiamo collezionato quasi tutta la serie, a prova del fatto che hanno avuto un successo incredibile in casa Far And Away.

    libri-in-inglese-facili-per-bambini

    Se avete bambini che vorrebbero leggere un po' in lingua inglese e non sanno quale libro scegliere, questo può essere un buon inizio.

    I libri di Tom Gates in Inghilterra vengono consigliati dai 9 anni, ma tantissimi bambini li leggono anche prima (qui iniziano a leggere molto presto). Per i bambini italiani, che hanno l'inglese come seconda lingua o lingua che studiano a scuola, sono libri adatti dai 9 anni in su.

    Fatemi sapere se anche voi venite coinvolti da questa serie carinissima di libri in inglese per bambini e ragazzi, ma anche per grandi, che potete trovare qui, insieme ad altre letture in lingua inglese divertenti e appassionanti.


    crescere bambini bilingue

    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se deciderete di cliccare su quei determinati link e procederete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana