Weekend a Barcellona con bambini

    Home / Viaggi / Spagna /
    weeekend a barcellona con bambini

    Abbiamo approfittato di quelle che chiamano "Vacance de la Toussaint" della scuola francese dei bambini e di un ponte lungo al lavoro per BabboFarAndAway per partire alla volta di Barcellona in macchina.

    Abbiamo affrontato il viaggio in auto dalla Costa Azzurra a Barcellona con i nostri tre bambini di 2 anni e mezzo, 5 e 7 anni.

    Io e BabboFarAndAway c'eravamo già stati da giovani, separatamente, in momenti diversi della nostra vita, quando ancora non sapevano dell'esistenza l'uno dell'altra.
    Ha fatto un certo effetto tornarci in cinque e vedere la città con altri occhi e dare priorità ad altre cose, come è giusto che sia quando si viaggia con bambini.

    L'essenza del viaggiare non sta solo nell' arrivare in un luogo, a una meta, ma è racchiusa nell'esperienza che si vive con i proprio compagni di viaggio e viaggiare con tre bambini curiosi e un compagno di vita con cui c'è affinità è sempre una bella avventura.

    Il viaggio in auto da Antibes, Francia a Barcellona è durato poco più di 5 ore e ce la siamo cavata tra qualche pisolino dei bambini, tanti snack e tutte le pause necessarie per far sgranchire le gambe e ovviamente qualche film.


    Dove alloggiare a Barcellona con bambini?

    Come famiglia numerosa e con budget limitato, abbiamo optato per una soluzione che ci desse una certa libertà di prepararci i pasti e abbiamo scelto un aparthotel in una zona tranquilla, nel quartiere universitario di Barcellona, con un parcheggio sotterraneo in cui lasciare la nostra auto tranquilla per tre giorni e due stazioni della metro vicine per spostarci rapidamente per la città con i mezzi pubblici.
    La camera, abbastanza spaziosa, con bagno, aveva anche una piccola cucina con angolo cottura, molto pratica per prepararci la cena o i panini per il pranzo da portarci in giro.
    Se cercate un alloggio adatto alle famiglie con bambini a Barcellona vi consiglio caldamente Apartohotel Atenea.


    Cosa vedere a Barcellona con i bambini?

    Le cose da fare e da vedere a Barcellona con bambini sono davvero tante.
    Avendo pochi giorni a disposizione, abbiamo scelto le attrazioni principali e quelle che sapevamo sarebbero state fattibili con i bambini.

    La Sagrada Familia

    Era la meta del nostro primo pomeriggio a Barcelona, dopo aver lasciato le valigie in hotel, ci siamo diretti in metropolitana verso la Sagrada Familia.

    Il piano iniziale era quello di entrare a visitare questo gioiello architettonico, ma la fila all'ingresso ci ha fatto desistere, coscienti del fatto che con tre bambini piccoli sarebbe stato complesso e stressante per tutti fare tante ore di fila.

    In compenso ci siamo goduti il bellissimo parco giochi che si trova proprio davanti alla Sagrada Familia, nella bella piazza/giardino Plaça de la Sagrada Família ed abbiamo iniziato subito ad apprezzare questa città che si è dimostrata a misura di bambino.
    Veder giocare i nostri bambini ai piedi di uno dei simboli di questa città è stato emozionante.

    sagrada familia con bambini

    Casa Batllò

    Consapevoli di quanto Casa Batllò venga presa d'assalto dai turisti, abbiamo deciso di arrivare poco prima dell'orario d'apertura per essere tra i primi, o quasi, ad entrare.
    L'ingresso ha un prezzo abbastanza elevato per una famiglia, ma ne vale davvero la pena.
    Con l'audioguida in italiano alla mano, abbiamo girato per la casa della famiglia Ballò progettata e realizzata da Gaudì.
    La scala armoniosa che dà il benvenuto ai visitatori è qualcosa di indescrivibile.

    Al primo piano abbiamo visitato diverse stanze, tutte con dettagli particolari e unici.

    Siamo saliti fino all'ultimo piano, nella zona dei solai: mai visti dei solai così belli!
    Nella terrazza esterna esplode tutto lo stupore del visitatore: Gaudi ha dato il meglio di sé.

    Per visitare Casa Battlò considerate minimo un'ora, se volete soffermarvi a osservare i dettagli e godervi l'atmosfera che si respira in questa residenza speciale.

    Casa Batllò è poco distante da La Rambla, cuore pulsante di Barcellona.

    barcellona con bambini

    La Rambla, Barrio Gotico e la Cattedrale di Barcellona

    Passeggiare per la Rambla con i bambini è sempre un'ottima idea: tra gli artisti di strada e le varie bancarelle di souvenir, fiori o cibo, c'è di che per intrattenersi.

    A circa metà della Rambla ci siamo infilati nei vicoli del Barrio Gotico per raggiungere la Cattedrale di Barcellona.

    cattedrale di barcellona

    E' in questo quartiere, nei suoi vicoli nascosti animati dalle bardiere catalane appese alle finestre che si respira l'anima più profonda della città.

    quartiere di barcellona

    Bomboneria La Colmena

    A due passi dalla Cattedrale di Barcellona, al numero 12 di Plaça de l'Àngel, si trova una delle pasticcerie migliori di Barcellona, La Bomboneria La Colmena che dal 1849 delizia con i suoi dolci gli abitanti e i turisti di Barcellona, luogo da non perdere per gli amanti della buona cucina.

    Noleggiare le biciclette a Barcellona

    Nel nostro girovagare per le vie di Barcellona abbiamo incontrato diversi negozi di noleggio bici e l'idea di approfittare della bella giornata e della temperatura mite per fare un giro in bicicletta con i bambini era tra le cose che volevamo fare.

    A Barcellona, come in tutte le città turistiche, si possono trovare noleggi a prezzi esorbitanti e ci vuole un po' di attenzione nel cercare il posto giusto in cui noleggiare le biciclette.

    E' stato girovagando in vicoli secondari che siamo capitati in Placa George Orwell, una piccola piazza non lontano da La Rambla.

    Qui si trova un piccolo noleggio di biciclette, Green Bikes, con prezzi davvero onesti.
    Con 1.50 Euro all'ora noleggiamo le bici, contro i 15.00 Euro che ci erano stati chiesti da altri noleggi (questi prezzi si riferiscono al momento del nostro viaggio, vi invito a controllare il listino prezzi del noleggio nel loro sito ufficiale).
    Così con circa 10 Euro noleggiamo le biciclette per tutta la famiglia per un paio d'ore, per poter raggiungere in bici La Barceloneta, il quartiere di Barcellona che affaccia sul mare, famoso per la sua spiaggia.

    bicicletta a barcellona

    Esplorare le città in bicicletta con i bambini è sempre una buona idea che permette di unire il divertimento per loro e la scoperta di posti nuovi per noi.

    Giro in catamarano a Barcellona

    Un'altra attività che è piaciuta tanto ai bambini a Barcellona è stato il giro in catamarano fuori dal porto, per vedere la città dal mare.

    Park Guell

    Il Park Guell si estende su una collina e per raggiungerlo le salite non mancano, dettaglio non trascurabile quando si viaggia con bambini e si spinge un passeggino!
    Le stazioni della metropolitana vicino al parco sono due: Vallcarca e Lesseps.
    Abbiamo optato per la prima, Vallcarca ed abbiamo raggiunto la parte alta della collina tramite le scale mobili.

    visitare barcellona con bambini

    Siamo così entrati nel Park Guell dalla parte alta del parco, perdendoci tra viali alberati lasciando liberi i bambini di correre in una zona ancora non troppo invasa dai turisti godendoci il panorama.
    E' dal Monumento al Calvario che si gode di una vista magnifica su Barcellona.

    La zona monumentale, quella con ingresso a pagamento, è il cuore pulsante dei Park Guell e quella che non bisogno assolutamente perdere.

    El Portico de la Lavanderia è un colonnato armonioso in pietra creato da Gaudì e le panchine della grande terrazza sono un capolavoro di mosaici colorati in ceramica.
    Ai bambini sembrava d'essere in un paese da favola. Qualcuno ha anche chiesto se quell'edificio alla base della collina fosse la casa di Hansel e Gretel!

    Da non perdere il colonnato della Sala Hipostilina e la bellissima Escalinata del Dragon, nella parte bassa del parco, prima di quello che per molti è l'entrata ma che per noi è stata l'uscita, avendo iniziato la visita del parco dalla parte alta.

    Monte Tibidabo

    Il Monte Tibidado è un'attrazione che è piaciuta molto ai bambini, anche solo per il semplice fatto d'aver preso diversi mezzi di trasporto per raggiungerla.
    Metro fino alla linea 7, treno FGC linea 7 fino ad Avenida Tibidabo, tramvia blu e funicolare fino alla vetta, direi che per i bambini c'è stato sufficiente divertimento!

    Il Monte Tibidabo offre una vista magnifica sulla città, fino al mare ed è un luogo bizzarro in cui sacro e profano si mischiano naturalmente.

    Il Monte Tibidabo ospita il Parco d'attrazioni Tibidabo, un parco giochi di più di cent'anni che risulta essere uno dei più vecchi del mondo, ma sempre con un suo fascino. Tutti gli abitanti di Barcellona hanno passato almeno un pomeriggio in questo parco ad alta quota!

    parco divertimenti barcellona

    Da fare da sfondo alle giostre c'è la maestosa Chiesa del Sacro Cuore, come se fosse li' a controllare che tutto si svolga al meglio!

    Alcune informazioni pratiche e link utili per visitare Barcellona:

    Il sito dell'ufficio del turismo dà informazioni utili su cosa offre Barcellona al turista.

    Il sito ufficiale dell'ente del turismo spagnolo dà informazioni sulla città e sui dintorni.

    L'Aparthotel Atenea Barcelona può essere una buona soluzione per chi viaggia con bambini. L'appartamento che abbiamo prenotato risultava essere per 4 persone, ma telefonando all'hotel ci hanno permesso di soggiornarci in 5 essendo il letto matrimoniale molto grande, per cui uno dei bambini ha dormito con noi nel lettone.

    Il sito ufficiale dei mezzi di trasporto pubblici di Barcellona fornisce mappe, ricerca di itinerari e info sui vari tipi di biglietti. Noi abbiamo optato per il T-10/T-Casual, un biglietto utilizzabile da più persone valido per 10 spostamenti in diversi mezzi di trasporto (metro, bus e tramvia) nel limite di 75 minuti dalla prima obliterazione.