La pista ciclabile piu' bella d'Europa con i bambini


Dopo tanti anni all'estero ho perso ormai il conto di quante volte ho sentito sparare giudizi e critiche sull'Italia e sugli italiani.
Alcune sensate, altre dettate da pregiudizi e seguite da quella piccante domanda alla quale non ho mai saputo rispondere "ma perche' voi italiani fate cosi'?". 


Ma posso dirla una cosa?
Tutti, dico tutti, ci invidiano il nostro bel paese, le nostre meraviglie, amano la nostra cucina e la nostra cultura.

Dai tiriamocela un po' ogni tanto che fa bene!

Una cosa di cui io vado fiera e' il bellissimo progetto di riqualificazione della linea ferroviaria della Riviera Ligure di Ponente, talmente fiera che ormai tutti i miei amici francesi la conoscono e passano spesso la domenica in Liguria!


C'era un treno che passava li', su quelle fantastiche scogliere, attraversando gallerie e sbucando poi a picco sul mare, tra piccoli paesini e distese di verde e roccia. 
Quel treno non ci passa piu' ed al posto delle rotaie hanno fatto una bellissima pista ciclabile, fruibile da ciclisti (con limite di velocita' di 20km/h) e da pedoni, oppure in roller o monopattini.



La pista e' lunga poco piu' di 20 km e si sviluppa da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare passando per Sanremo, Bussana, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al mare.
24 km di mare e profumi, di famiglie con bambini in bici, di gente che corre e poi scende in spiaggia, di gente che passeggia dopo aver fatto una pausa in qualche bar o ristorante lungo il percorso, di sorrisi ai bambini ma anche di qualche "attenzione" gridato da qualche ciclista che sfreccia a tutto fuoco... 24 km emozionanti sicuramente!




La ferrovia e' stata dismessa nel 2001 e spostata piu' a monte e nel 2008 sono stati completati i primi tratti. Nella primavera del 2014 e' stato concluso l'ultimo tratto, quello che va da Sanremo a Ospedaletti. 
Noi abbiamo scoperto questa meraviglia per caso, nell'estate del 2012 e in diverse fasi abbiamo percorso prima il tratto Sanremo-Arma di Taggia e poi il tratto Arma di Taggia- San Lorenzo al mare


Mancava all'appello l'ultimo pezzo e finalmente l'abbiamo percorso! 

Stavolta niente bici per me e BabboGe', ci siamo goduti la passeggiata inseguendo i bambini che sfrecciavano sui loro monopattini.





Ospedaletti e' una piccola cittadina sul mare, talmente piccola che trovare parcheggio puo' essere un problema. Meno male che hanno pensato anche a quello costruendo un grosso parcheggio sotterraneo, per il momento free, ma pronto per essere a pagamento e permettere ai turisti di partire da qui per percorrere la pista ciclabile fino a San Lorenzo al mare. 

Anche qui non mancano i noleggi di biciclette e riscio', proprio nei locali che un tempo erano la sede della stazione ferroviaria. 

La parte piu' bella di questo tratto che arriva fino a Sanremo e' la Galleria Capo Nero, dedicata alla Milano-Sanremo, la regina delle corse ciclistiche conosciuta a livello internazionale.
Una galleria-museo...mi piace definirla cosi'. 

Quasi due chilometri di racconti di storia, di emozioni ed eventi legati alla Classicissima.





Sull'asfalto frasi di tifosi, nel soffitto la storia della gara - se si percorre verso Sanremo -  e le curiosita' e aneddoti - se si percorre verso Ospedaletti.



I bambini erano talmente presi dallo sfrecciare con il monopattino che non credo si siano resi conto della meraviglia di questa galleria, ma come sempre l'importante per loro e' divertirsi, poi ci pensa mamma a notare i particolari.


Ecco qui i miei consigli per percorrere la Pista Ciclabile della Riviera Ligure con i bambini:
1- Privilegiate le giornate di primavera o inizio autunno, dove le temperature non sono ancora molto alte ed i tanti turisti sono partiti. La pista nei giorni d'estate e' veramente molto soleggiata, essendo esposta a sud ed i punti d'ombra sono pochi.
2- Munitevi di acqua, frutta fresca e qualche snack. Le energie che i bambini usano per pedalare hanno bisogno d'essere rigenerate e bere e' essenziale. Lungo il percorso si attraversano diverse cittadine ed i punti di ristoro non mancano. 
3- Calcolate bene la capacita' di percorrenza in bicicletta dei vostri figli  per far si' che possano pedalare alla via di ritorno. Lungo il percorso ci sono i cartelli che indicano i chilometri percorsi. 


4- I parcheggi lungo la pista ciclabile sono a pagamento, alcuni a monetine, per cui pensate pure a quelle.
5-  Se non riuscite a portarvi le vostre biciclette potete noleggiarle. I punti di noleggio lungo la pista ciclabile li trovate qui.   

Le nostre biciclette!
6- Se volete godervi al massimo la pedalata con i vostri bambini vi consiglio di partire molto presto e iniziare a percorrere la ciclabile di mattina presto, perche' poi la pista si popola e con i bambini, soprattuto quelli piccoli che magari dondolano un po' quando pedalano a tutta velocita', potrebbe diventare pericoloso.  

7- Ricordatevi di portare con voi una felpa, perche' nelle gallerie, soprattutto quella piu' lunga la San Lorenzo (1.5 chilometri), l'escursione termica e' davvero elevata ed il freddo si sente.


8- Date il tempo ai vostri bimbi di sgranchirsi le gambe nei parchi giochi lungo il percorso. 
9- Non dimenticatevi i caschi per tutta la famiglia, il buon esempio parte da noi genitori!
10-  In questo post trovate il primo tratto che abbiamo percorso, da Sanremo a Arma di Taggia. In quest'altro post trovate il secondo tratto, da Arma di Taggia a San Lorenzo al mare. In entrambi trovate dei consigli utili su dove fermarvi e dove pranzare con i bambini lungo la Pista Ciclabile della Riviera Ligure.
  




Info Pratiche:

Per raggiungere la pista ciclabile e' consigliabile uscire al casello autostradale di Arma di Taggia o Sanremo e scendere verso il mare raggiungendo la Via Aurelia.

Parcheggi: lungo la pista ciclabile si trovano diversi parcheggi, alcuni dei quali a pagamento. C'e' un parcheggio grande nei pressi dell'ex stazione ferroviaria di Sanremo, uno a Ospedaletti, uno vicino al piccolo porto di Arma di Taggia direttamente sulla pista ciclabile e uno all'inizio della pista a San Lorenzo al mare, ma questo non ha tanti posti auto.

Noleggi: I punti di noleggio non mancano. 
 - Ospedaletti, nell'ex-stazione ferroviaria.
 - Sanremo, nel parcheggio dell'ex stazione ferroviaria
 - Arma di Taggia, nei pressi dell'ex stazione ferroviaria
 - San Lorenzo al mare, nella piazza pedonale nei pressi della spiaggia.
Gli altri punti noleggio li trovate qui.

Link utili:

 - sito dell'azienda Area24 che gestisce la pista ciclabile: www.area24spa.it
 - sito del noleggio lungo la pista ciclabile: www.nolobici.it
 - sito dell'agenzia regionale promozione turistica Liguria: www.turismoinliguria.it