Grammatica e spelling inglese, il libro per i genitori che fanno homeschooling in inglese

Da quando è iniziata l'avventura dell'homeschooling (chiamiamolo pure "remote learning" visto che le lezioni le organizzano le insegnanti ed i ragazzi devono seguirle online) le mie doti da "tutor" stanno tornando utili. 

I miei figli di 13, 11 e 9 anni frequentano rispettivamente il terzo e primo anno di High School e la quarta di primaria qui in Inghilterra e seguono le lezioni giornaliere rispettando il medesimo orario che avevano a scuola ma con lezioni registrate, video e presentazioni powerpoint. 
I compiti extra non vengono assegnati e per ora non ci sono lezioni "live" o video-chiamate di classe tipo su Zoom con le insegnanti. 

Non posso di certo lamentermi, tutti e tre sono molto diligenti e fanno sempre del loro meglio, non li ho ancora sentiti lamentarsi, ma non posso negare che ogni tanto hanno bisogno del mio aiuto, soprattutto la più piccola dei tre. 

Mi rendo sempre disponibile nell'aiutarla ma tenete conto che qui si parla di aiutare in una lingua che non è la mia madrelingua, nonostante non abbia problemi a parlare inglese, ma quando si tratta di comporre testi particolari, scrivere poesie, spiegare regole grammaticali, aiutare con lo spelling e con diversi tipi di composizioni scritte etc. devo ammettere che un po' di supporto serve a me!

Indubbiamente si trovano risposte a tante domande online, ma io sono ancora "vecchio stampo" ed amo la carta, amo i libri e amo avere dei manuali di cui so di potermi fidare e nei quali trovo sempre le risposte che cerco, spiegate nel modo che più si addice ai bambini e ragazzi in età scolastica. 

Oggi voglio condividere con voi il libro che più mi aiuta nel supportare i miei figli con la grammatica inglese, lo spelling inglese e le composizioni in inglese; un testo utilissimo per chiarire le idee su tanti aspetti della lingua inglese e per approfondire aspetti importanti della scrittura in inglese.



Help your kids with English - A unique step-by-step visual guide è una vera guida visiva in inglese, un libro facile di regole grammaticali e spelling, nel quale ritrovare tutti i concetti base della grammatica inglese e punteggiatura spiegati in maniera chiara e d'effetto. 

Colori, grafici, frecce, finestrelle di approfondimento, tutto è fatto per rendere questo testo di facile consultazione e chiarire immediatamente le idee.

Il primo capitolo è quello relativo alla Grammatica Inglese



Via via vengono toccati tutti gli elementi che compogono la frase spiegandoli in modo chiaro e semplice, con una quantità di esempi incredibile.

Il secondo capitolo parla di Punteggiatura



Dei disegni grandi rappresentano i vari simboli della punteggiatura con corrispondente termine inglese e per ognuno vengono proposti degli esempi.


Il terzo capitolo è dedicato allo Spelling.



Lo spelling inglese è importante sia per la lettura che per la scrittura e consiste nella capacità  di scrivere le parole in maniera corretta. In inglese lo spelling può essere molto difficiltoso perché  lo stesso suono può essere scritto in modo diverso.
La rappresentazione grafica a "puzzle" della costruzione delle parole è veramente d'effetto e facilmente memorizzabile e comprensibile dai bambini.

Il quarto capitolo da' spunti interessanti sulle Capacità Comunicative in Inglese.



Dalla comunicazione persuasiva ai vari tipi di scrittura, dalle lettere alle mail, dalla scrittura per il web ai dibattiti, vengono toccate tutte le diverse sfaccettature della comunicazione orale e scritta. 

La parte finale del libro è dedicata alla Reference e raccoglie tabelle e schemi riassuntivi degli argomenti trattati nei vari capitoli. 
La parte più utile per me è quella dedicata agli errori comuni in inglese. Quelli legati allo spelling e alla formazione della frase.

Questo libro è diventato il mio strumento preferito per migliorare la conoscenza della grammatica inglese, quello al quale chiedo aiuto quando non so come supportare i miei figli con le loro composizioni e quello nel quale spesso i bambini studiano le regole grammaticali inglesi.

Io per prima ho ancora tanto da imparare su questa lingua piena di eccezioni, regole e con uno spelling molto complesso. 

Vivere all'estero, parlare ogni giorno una lingua non tua  e supportare i propri figli che studiano tutto in inglese richiede uno sforzo non indifferente ed è importante avere dei buoni aiutanti lungo tutto il percorso, per noi grandi e per i nostri bambini! 

Il libro Help your Kids with English di Carol Vorderman potete trovarlo qui.





Della stessa serie ci sono anche questi, utilissimi per tante altre materie:



Commenti

Post più popolari