Home | / | Bilinguismo | / | Libri in Inglese | / |
Chi mi segue da tanto nel blog sa bene quanto mi sia sempre impegnata per supportare i miei figli nel loro percorso scolastico qui in Inghilterra. Dalle prime fasi dove non parlavano inglese in cui, in collaborazione con le maestre magnifiche che hanno avuto, li ho aiutati a "prendere il volo con la lingua" il più in fretta possibile fino ad ora, che sono alle prese con esami e test e spesso necessitano d'essere seguiti e supportati.
Nonostante la mia buona volontà nel rendermi sempre disponibile ad aiutarli, spesso non bastava. Tenete conto che quando si tratta di aiutare i propri figli in una lingua, l'inglese, che non è la propria lingua madre, è necessario avere gli strumenti giusti, nonostante il livello di inglese sia ben più che buono.
Grammatica, spelling, le composizioni scritte, la punteggiatura sono tutti aspetti della lingua inglese che i miei figli devono approfondire e memorizzare nel modo giusto e non avendo dei veri e propri libri di testi a scuola e non portando sempre a casa i loro quaderni, spesso questo diventa complesso.
Indubbiamente si trovano risposte a tante domande online, ma io sono ancora vecchio stampo ed amo la carta, amo i libri e amo avere dei manuali di cui so di potermi fidare e nei quali trovo sempre le risposte che cerco, spiegate nel modo che più si addice ai ragazzi in età scolastica.
Oggi voglio condividere con voi il libro che più mi aiuta nel supportare i miei figli con la lingua inglese, intesa nella sua complessità come English Subject; un testo utilissimo per chiarire le idee su tanti aspetti della lingua inglese e per approfondire aspetti importanti della scrittura in inglese.
Help your kids with English - A unique step-by-step visual guide (#ad) è una vera guida visiva in inglese, un libro facile di regole grammaticali e spelling, nel quale ritrovare tutti i concetti base della grammatica inglese e punteggiatura spiegati in maniera chiara e d'effetto.
E' utilissimo già per gli ultimi anni di scuola primaria e fondamentale per gli anni di High School inglese, cioè scuole secondarie.
Colori, grafici, frecce, finestrelle di approfondimento, tutto è fatto per rendere questo testo di facile consultazione e chiarire immediatamente le idee.
Il primo capitolo è quello relativo alla Grammatica Inglese.
Via via vengono toccati tutti gli elementi che compongono la frase spiegandoli in modo chiaro e semplice, con una quantità di esempi incredibile.
Il secondo capitolo parla di Punteggiatura.
Dei disegni grandi rappresentano i vari simboli della punteggiatura con corrispondente termine inglese e per ognuno vengono proposti degli esempi.
Il terzo capitolo è dedicato allo Spelling.
Lo spelling inglese è importante sia per la lettura che per la scrittura e consiste nella capacità di scrivere le parole in maniera corretta. In inglese lo spelling può essere molto difficoltoso perché lo stesso suono può essere scritto in modo diverso.
La rappresentazione grafica a "puzzle" della costruzione delle parole è veramente d'effetto e facilmente memorizzabile e comprensibile dai bambini.
Il quarto capitolo dà spunti interessanti sulle Capacità Comunicative in Inglese.
Dalla comunicazione persuasiva ai vari tipi di scrittura, dalle lettere alle mail, dalla scrittura per il web ai dibattiti, vengono toccate tutte le diverse sfaccettature della comunicazione orale e scritta.
La parte finale del libro è dedicata alla Reference e raccoglie tabelle e schemi riassuntivi degli argomenti trattati nei vari capitoli.
La parte più utile per me è quella dedicata agli errori comuni in inglese. Quelli legati allo spelling e alla formazione della frase.
Questo libro è diventato il mio strumento preferito per migliorare la conoscenza della grammatica inglese, quello al quale chiedo aiuto quando non so come supportare i miei figli con le loro composizioni e quello nel quale spesso i ragazzi studiano lo approfondiscono e regole grammaticali inglesi.
Io per prima ho ancora tanto da imparare su questa lingua piena di eccezioni, regole e con uno spelling molto complesso.
Vivere all'estero, parlare ogni giorno una lingua non tua e aiutare i propri figli che studiano tutto in inglese richiede uno sforzo non indifferente ed è importante avere dei buoni aiutanti lungo tutto il percorso, per noi grandi e per i nostri bambini!
Il libro Help your Kids with English di Carol Vorderman potete trovarlo qui. #ad
Della stessa serie Help Your Kids With… potete trovare i libri dedicati ad altre materie scolastiche importanti della scuola inglese qui.