Visitare gli Studios di Harry Potter a Londra: informazioni pratiche e curiosità

    Home / Viaggi / Inghilterra /
    visitare gli studios di harry potter

    Da quando viviamo in Inghilterra uno dei regali più attesi dai miei figli, per il compleanno o Natale, è il biglietto per gli Studios di Harry Potter, che a dire il vero si chiamano Warner Bros. Studio Tour London.

    Lorenzo, Daniele e Paola si sono appassionati ad Harry Potter in tempi diversi e ad età diverse, iniziando sempre dalla lettura dei libri in lingua inglese e poi guardando uno a uno tutti i film.

    Questo ha fatto sì che il desiderio di visitare gli studios e l'età che ritenevamo giusta non ha combaciato per tutti e tre e mi sono ritrovata ad entrare nel mondo magico dei film di Harry Potter per ben tre volte.

    Premetto che io non sono una fan sfegata di Harry Potter, mi piace, ma non ne conosco tutti i dettagli, non ho visto tutti i film e non ho letto tutti i libri, ma ho adorato comunque l'esperienza agli Studios di Londra.

    Regalare il biglietto ai miei figli è stata indubbiamente una delle scelte migliori, proprio perché collezionare esperienze supera di gran lunga il piacere di ricevere cose materiali.

    Ma arriviamo al dunque: non sono qui in veste di esperta di Harry Potter e non vi inonderò di dettagli che probabilmente conoscete già o vorrete scoprire da soli. Sono qui per darvi dettagli su come visitare gli Studios di Harry Potter a Londra con informazioni pratiche e curiosità.

    visita agli studios di harry potter

    Cercherò di rispondere a tutte le domande che via mi sono state fatte sul mio profilo instagram quando ho raccontato d'avere in programma una visita agli Studios e che li avevo già visitati più volte.

    Qual'è il periodo migliore per visitare gli Studios di Harry Potter di Londra?
    Quanto costa visitare gli studios di Harry Potter?
    Il tour degli studios di Harry Potter è un tour guidato?
    Devo sapere l'inglese per visitare gli Studios di Harry Potter?
    Quanto tempo prima devo acquistare i biglietti per gli Studios?
    Qual'è l'orario migliore per visitare gli Studios?
    Gli studios di Harry Potter sono al chiuso?
    Posso fare foto e video dentro agli studios di Harry Potter?
    Da che età vale la pena visitare gli Studios di Harry Potter?
    Quanto tempo ci vuole per visitare gli Studios?
    Dove compro i biglietti per gli Studios di Harry Potter?
    Come raggiungo gli Harry Potter Studios?
    Dove posso lasciare giacche e borse mentre visito gli Studios?
    Che precauzioni vengono prese agli studios per il Covid?
    Gli studios di Harry Potter sono come un parco divertimenti?
    C'è qualcosa di particolare che devo sapere se visito gli Harry Potter Studios con i bambini?
    Vale la pena visitare gli Studios di Harry Potter anche se non sono un fan e non ho visto tutti i film?

    Qual'è il periodo migliore per visitare gli Studios di Harry Potter di Londra?

    Gli studios sono uno spettacolo in qualunque periodo, è sempre un'esperienza incredibile immergersi nel mondo di una delle saghe cinematografiche più famose al mondo.
    Durante l'anno i Warner Bros Studio propongono eventi particolari: per esempio dal 22 gennaio al 1 maggio 2022 ci sono degli allestimenti speciali che fanno scoprire i trucchi cinematografici usati nei film di Harry Potter e l'evento è chiamato Magical Mischief (che potrebbe essere tradotto come Marachelle Magiche) mentre durante il periodo di Natale (tra metà novembre e metà gennaio) gli studios si vestono a festa e il Castello di Hogwarts innevato diventa ancora più uno spettacolo!

    gli studios a natale

    Nel sito ufficiale degli Studios, sotto la voce "What's on/Eventi" trovate tutto quello che è in programma.


    Quanto costa visitare gli studios di Harry Potter?

    Ecco, questo per noi, famiglia di 5 persone, è il tasto dolente. I costi dei biglietti sono elevati, è indubbio (si parla di cifre di circa 50£ per gli adulti e 40£ per i bambini dai 4 ai 16 anni). Ci sono dei piccoli sconti se si acquista i biglietto famiglia.

    Ma il costo del biglietto non è tutto. All'interno degli Studios tra punti ristoro (vuoi non comprare una butterbeer-burrobirra?), i negozi di souvenir (preparatevi a prezzi galattici!) e le varie postazioni di foto ricordo magiche direi che farete fatica a tenere a bada il vostro budget.
    Insomma è una di quelle esperienze da fare coscienti del fatto che si spenderanno tanti soldi a meno che non prepariate in anticipo i vostri figli con frasi del tipo "non compreremo niente nel negozio di souvenir!" (cosa difficile ma fattibile!).

    Harry Potter BurroBirra

    Un modo per risparmiare un pochino è quello di portarsi il pranzo al sacco e le bibite da casa. Negli Studios si può consumare cibo e bevande proprie nella zona esterna, a metà strada del percorso del tour, con la vista sul Knight Bus e il ponte di Hogwarts!

    Con i miei figli sono riuscita a convincerli che il souvenir degli Studios sarebbe stato il bicchiere della Burro Birra. Per cui con circa 9£ si sono bevuti la Butterbeer ed hanno portato a casa il bicchierino (cosa che fan tutti visto che ci sono anche le fontane apposta in cui lavare i bicchieri della Butterbeer!).


    Il tour degli studios di Harry Potter è un tour guidato?

    No, non è un tour guidato ma si è liberi di seguire il percorso al proprio ritmo. L'unica parte diciamo "guidata" è la parte iniziale, quella in cui raggruppano le persone in una grande stanza tappezzata di schermi e uno dello staff introduce i visitatori al mondo di Harry Potter, prima di farli dirigere alla sala cinema.

    tour guidato studios

    Nella sala cinema viene proiettato un breve video con alcuni dettagli sugli studios di cui non vi svelo altro!

    Da lì si accede poi alla Great Hall e si viene lasciati liberi di percorrere gli studios in autonomia.

    la grande sala harry potter

    Devo sapere l'inglese per visitare gli Studios di Harry Potter?

    Diciamo che non è un requisito essenziale, anche perché vengono fornite le audio guide in lingua che aiutano nella visita (a un prezzo extra ovviamente). Chi conosce l'inglese può ovviamente farne a meno.

    Tutti i set, i costumi, i trucchi etc. sono muniti di pannelli informativi e lo staff è molto disponibile nel raccontare dettagli extra e curiosità, vale sempre la pena far due chiacchiere con loro.

    costumi harry potter

    Il sito ufficiale degli Studios ha la sezione in italiano, per cui anche se non si conosce l'inglese non si hanno problemi a prenotare biglietti e leggere tutte le informazioni per la visita.


    Quanto tempo prima devo acquistare i biglietti per gli Studios?

    Diciamo che se avete l'esigenza di visitare gli studios in un determinato periodo allora vi consiglio di muovervi con almeno 5/6 mesi di anticipo se volete stare tranquilli. Se parliamo di biglietti per il periodo natalizio, iniziate anche prima!

    Nel nostro caso, per esempio, i biglietti per il sabato prima del compleanno di mia figlia in febbraio li ho acquistati in novembre, ma ne ho travati solo 2 disponibili e ad un orario che pensavo fosse scomodo, le 16.30. Il giorno prima della data invece sono riuscita a trovare altri 3 biglietti per mio marito e gli altri miei 2 figli e siamo così riusciti ad andare tutti insieme.

    Questo per dire che se non si hanno esigenze di date particolari probabilmente si trova qualche biglietto anche un paio di giorni prima, sempre che non sia periodo di altissima stagione.


    Qual'è l'orario migliore per visitare gli Studios?

    Tempo fa avrei probabilmente risposto "il più presto possibile di mattina" tenendo conto degli orari di apertura indicati nel sito.

    Adesso invece, dopo l'ultima esperienza, mi va di consigliare anche l'ingresso a metà/tardo pomeriggio. Abbiamo visitato gli studios entrando dopo le 16.00 di un sabato pomeriggio e devo dire che è andata benissimo: la maggior parte della gente stava andando via e non c'era fila all'ingresso, per non parlare dell'atmosfera serale e delle luci nella parte esterna degli studios.


    Gli studios di Harry Potter sono al chiuso?

    Principalmente tutti i set sono al chiuso, c'è solo una parte del tour in cui si esce all'esterno ed è quella più o meno a metà percorso dove si trova la ricostruzione della case di Privet Drive, il Knight Bus, il ponte di Hogwarts, qualche veicolo del film in cui farsi foto e i tavolino all'aperto del bar (utilizzabili anche da chi ha portato il pic-nic da casa).


    Posso fare foto e video dentro agli studios di Harry Potter?

    Si possono scattare foto e fare video a volontà. Solo in alcune zone è vietato: nella sala iniziale dove uno dello staff fa l'introduzione alla visita, nella sala cinema e nella zona dei green screen, quella in cui vi scattano le foto da vendervi (lì sono rigidissimi ed è severamente vietato).

    foto agli studios harry potter

    Da che età vale la pena visitare gli Studios di Harry Potter?

    Non credo ci sia risposta a questa domanda, è veramente soggettiva. Io per esempio so che se avessi portato i miei figli dentro alla foresta proibita quando avevano 4 anni probabilmente non avrebbe poi dormito di notte, così come si sarebbero spaventati nel veder apparire il drago nella banca dei Goblins.

    foresta proibita

    Io ho deciso di portarli dopo che avevano letto tutti i libri e visto tutti i film e questo è accaduto per loro intorno ai 10 anni. Ma ogni bambino ha i suoi ritmi e sta a noi genitori capire quale è il momento giusto.

    E' un'esperienza che dà tanto e che bombarda di informazioni e curiosità e, considerando il costo, magari è una di quelle cose che si fa una volta nella vita per cui meglio pensare bene a qual'è il momento giusto per i propri figli con attenzione.


    Quanto tempo ci vuole per visitare gli Studios?

    Generalmente ci vogliono dalle 3 alle 4 ore, ma dipende se prendete le audio guide, che raccontano un sacco di cose e che richiedono tempo per fermarsi davanti ad ogni set cinematografico, o se girate autonomamente.

    Dipende anche dall'affluenza di gente, dalla fila o meno all'ingresso e nei vari set o punti in cui volete fare le foto.

    Il ritmo lo decidete voi e questo è il bello.

    Le cose da vedere sono tante e se ci si ferma a leggere tutto, a guardare i dettagli, a fare foto, a bere la burrobirra, a mangiare, a schiacciare i bottoni per mettere in funzione le magie del film, a guardare i filmati informativi ed ammirare i dettagli della zona artistica con modellini e progetti, direi che uno ci può mettere anche 5 ore tranquillamente!

    modello del castello di hogwarts

    Dove compro i biglietti per gli Studios di Harry Potter?

    Noi li abbiamo sempre acquistati online nel sito ufficiale dei Warner Bros. Studio London scegliendo data e orario di ingresso. Gli ingressi sono scaglionati e viene consigliato di arrivare una ventina di minuti prima rispetto all'orario. Noi siamo arrivati anche prima di quei 20 minuti e ci hanno lasciato entrare, ma probabilmente perché c'era poco afflusso di visitatori.

    Non è necessario avere i biglietti stampati, basta mostrare il biglietto E-ticket, che viene inviato via email al momento della conferma dell'acquisto, dal cellulare. Il biglietto va esibito anche all'ingresso del parcheggio.

    Mi è stato anche chiesto più di una volta se si trovano biglietti scontati per gli Studios di Harry Potter e per ora devo dire che non mi è mai capitato. L'unico sconto di cui sono riuscita a usufruire è quello ufficiale del sito per i biglietti famiglia. Per il resto non mi è mai capitato di trovare sconti particolari. Se ne conoscete alcuni fatemelo pure sapere!


    Come raggiungo gli Harry Potter Studios?

    Noi, vivendo in Inghilterra nel Surrey, ci siamo sempre recati agli studios in macchina. Il parcheggio è gratuito e ben organizzato, con lo staff che indica dove parcheggiare.

    Gli studios di Harry Potter sono raggiungibili anche con mezzi pubblici. La stazione più vicina è quella di Watford Junction (collegata via treno a London Euston). Da lì partono gli shuttle per gli studios, regolarmente, ogni 30 minuti circa.
    Per usufruire del servizio navetta da Watford Junction per gli Harry Potter Studios viene richiesto di esibire il proprio biglietto di ingresso, senza costo aggiuntivo.

    Esiste anche un servizio bus a pagamento che parte dal centro di Londra, per la precisione da London Victoria e da London Kings Cross e vengono operati dalla compagnia Golden Tours.

    Considerando i prezzi di questo transfer (40£ per gli adulti e 30£ i bambini - prezzi del 2022), per una famiglia numerosa come la nostra potrebbe risultare più conveniente noleggiare un'automobile per un giorno, vale la pena pensarci!


    Dove posso lasciare giacche e borse mentre visito gli Studios?

    All'ingresso c'è il servizio guardaroba gratuito. Se visitate gli studios d'inverno e pensate di passare del tempo fuori nell'area all'aperto, vi consiglio di portare con voi le giacche, potrebbero tornarvi utili.


    Che precauzioni vengono prese agli studios per il Covid?

    Quando l'abbiamo visitato noi c'era l'uso di mascherine obbligatorio, nonostante le regole in vigore in Inghilterra non le richiedessero più per legge nei luoghi al chiuso. Vi consiglio di visitare il sito ufficiale per capire che regole che sono in vigore al momento della vostra visita.

    Lungo tutto il percorso c'erano a disposizione distributori di gel per le mani e colonnine con prodotti disinfettanti per lo staff.


    Gli studios di Harry Potter sono come un parco divertimenti?

    Questa sembra una domanda banale ma non è così per molti. Si trova spesso chi crede che gli studios siano come un parco divertimenti con attrazioni particolari.

    Gli studio di Harry Potter raccolgono molti dei set cinematografici usati per girare i film, espongono costumi e tantissimi degli oggetti di scena, quelli che in inglese chiamano Props.

    Vengono mostrati i trucchi per ricreare effetti speciali nei film di Harry Potter e tutte le creazioni artistiche legate al film, dai quadri alle ricostruzioni in miniatura, dalle maschere alla creazione di creature magiche e spaventose.

    goblins harry potter

    Si può percorrere la famosa Diagon Alley e immergersi nella foresta proibita, si può salire sul treno di Hogwarts Express e provare a volare su una scopa tra i cieli di Londra.

    studios harry potter

    Non ci sono giostre o attrazioni come in parco divertimenti ma è una vera e propria immersione nel dietro le quinte del film con l'opportunità di poter provare alcuni degli effetti speciali.


    C'è qualcosa di particolare che devo sapere se visito gli Harry Potter Studios con i bambini?

    I bambini sono i benvenuti ma ricordate loro di non andare al di là delle transenne e di non toccare i costumi e gli oggetti di scena. Ricordatevi di chiedere all'ingresso il passaporto in cui poter imprimere i timbri delle varie sezioni, si chiama Activity Passport e possono darvelo alla biglietteria oppure potete chiederlo all'ingresso ai membri dello staff.

    attività passaporto harry potter

    Lungo il percorso troverete delle colonnine in cui imprimere il timbro. Diciamo che è un modo per intrattenere i bambini e avere un bellissimo souvenir della visita.

    Se alla biglietteria/ingresso dite che è il vostro compleanno, vi daranno anche la spilla con "happy birthday", altro gadget carinissimo da tenere come ricordo.

    compleanno agli studios di harry potter

    I passeggini possono essere portati, ma solo un certo numero sono ammessi all'interno del Tour. Chiedete all'ingresso, se non fosse possibile portarlo ve lo faranno lasciare al guardaroba.


    Vale la pena visitare gli Studios di Harry Potter anche se non sono un fan e non ho visto tutti i film?

    La mia risposta è decisamente un sì! Mio marito, per esempio, sapeva ben poco di Harry Potter ed è rimasto affascinato dagli Studios. E' stato interessantissimo per lui vedere tutti i trucchi che ci sono dietro alla costruzione di un film, è rimasto affascinato dagli effetti speciali e da tutto il percorso tra un set e l'altro.

    binario harry potter

    Il Binario 9 3/4 con il treno scintillante e la banca dei Goblins l'hanno lasciato a bocca aperta. Questo per dire che è un'esperienza meravigliosa e interessante anche per chi di Harry Potter conosce poco.

    harry potter studios banca goblins

    Ovvio che per i fan sfegatati è tutta un'altra storia, questo lo sappiamo bene!

    Nella parte finale della visita, prima di entrare nella zona dello Shop, noterete una stanza con le pareti piene di scatole di bacchette magiche e su ognuna di queste c'è un nome. Sono i nomi di tutti i membri dello staff che hanno lavorato alla produzione dei film. Se per caso conoscete qualcuno che ha fatto parte di questo incredibile team, potete chiedere a un membro dello staff di cercarvi il nome (hanno un raccoglitore con l'elenco di tutti in ordine alfabetico, per agevolare la ricerca!).

    shop harry potter

    Se siete alla ricerca di altre di idee di gite da fare in giornata da Londra, qui potete trovare qualche spunto: