Un giorno nei Cotswolds, Inghilterra autentica

    Home / Viaggi / Inghilterra /
    un giorno nei cotswolds

    Volevamo un luogo tranquillo, che trasmettesse l'essenza e l'autenticità dell'Inghilterra, immerso nella natura e con le casette caratteristiche inglesi in cui portare i miei genitori, i Nonni Far And Away, in visita da noi durante un weekend di febbraio.

    La scelta è caduta su una delle zone più suggestive e autentiche d'Inghilterra: i Cotswolds, che nei mesi estivi sono presi d'assalto dai turisti ma che in bassa stagione sono l'essenza della pace.
    Abbiamo deciso di percorrere un itinerario nella campagna inglese partendo dalle porte di Londra.

    I Cotswolds si raggiungono in un paio d'ore d'auto dalla capitale inglese e sono sicuramente una meta facile e accessibile per le gite di un giorno fuori Londra.

    I Cotswolds ricoprono un'area collinare compresa tra diversi County.
    Abbiamo noleggiato una macchina sette posti per un giorno e ne abbiamo visitato solo una parte, facendo una scelta tra i tantissimi villaggi e le città meravigliose che ne fanno parte.

    Booking.com

    Abbiamo optato per un itinerario "lento", scegliendo villaggi abbastanza vicini l'uno all'altro e godendo del tempo per passeggiare tra i vicoli nascosti e guardarci intorno incuriositi dalla bellezza di questi luoghi.

    Questo è stato il nostro itinerario di un giorno nei Cotswolds, Inghilterra autentica:

    itinerario nei cotswolds

    Abbiamo scelto Bibury come prima tappa del mattino perché, essendo uno dei villaggi più visitati tutto l'anno, volevamo poter godere della sua pace.

    L'incantevole villaggio di Bibury, dolcemente attraversato dal River Coln, nasconde un tesoro semplice, antico e affascinante: una via, chiamata Arlington Row, nel quale si trovano uno di fianco all'altro degli antichissimi cottages costruiti con le pietre locali, che in inglese vengono chiamate "honey stones" per il loro caratteristico color miele.

    via di cottage a bibury

    Questi cottage, i più famosi dei Cotswolds, furono costruiti alla fine del 1300 come deposito della lana e poi convertiti in cottages di tessitori nel XVII secolo.
    La produzione di lana era l'attività che ha fatto crescere questa regione e l'ha resa famosa nei secoli.

    Mentre mi documentavo su questo luogo incantato ho scoperto che l'immagine di questo villaggio, rinomato per essere uno tra i più belli d'Inghilterra, è nella pagina interna della copertina del passaporto dei britannici emessi dal 2010.

    Arlington Row e l'area circostante sono parte del National Trust e uno dei meravigliosi cottage viene affittato ai turisti: il numero 9 di Arlington Row.

    dormire nei cotswolds

    Dormire in questo tipico cottage inglese dei Cotswolds è nella mia lista dei desideri!

    Il centro cittadino di Bibury ruota intorno al mulino, a qualche pub, al corso d'acqua con i suoi piccoli ponti e alla Trout Farm.

    La Bibury Trout Farm è una fattoria per la pesca della trota. E' una specie di fattoria didattica: si paga l'ingresso e si possono pescare le trote, giocare nel parco giochi e passeggiare in uno degli allevamenti di trote più antiche d'Inghilterra.

    villaggio di bibury

    Il periodo ideale per farlo è tra marzo e ottobre, motivo per cui abbiamo deciso di saltare questa attrazione. Considerata una tappa alla Trout Farm se state visitando i Cotswolds con i bambini, può essere un modo per farli divertire tra un villaggio e l'altro.

    A circa mezz'ora di auto da Bibury si trova la seconda tappa del nostro itinerario di un giorno nei Cotswold: Bourton-on-the-water.

    E' conosciuta come la "Venice of the Cotswolds" cioè la Venezia dei Cotswolds per i suoi piccoli ponti, per l'esattezza cinque, costruiti con le pietre del luogo, da qui il nome "on the water".

    villaggio dei cotswolds da visitare

    Anche qui le case in pietra color miele, il corso d'acqua, il verde ed i caratteristici cottages sono l'essenza della cittadina, molto più grande e più turistica di Bibury, ma altrettanto affascinante.

    I locali che affacciato sul canale, i pub, i musei ed i negozi di souvenir sono presi d'assalto dai turisti in ogni stagione dell'anno. Nei giorni caldi d'estate (sì, fa caldo anche in Inghilterra!) le acque del fiume diventano piscine per i bambini.

    Nella zona del vecchio mulino di Bourton-on-the-water si trova il Cotswold Motoring Museum, il museo dei motori.
    Il museo ospita una collezione di veicoli, tra automobili e motociclette del XX secolo.

    museo dei motori cotswolds

    Noi avevamo la nostra terza tappa ad attenderci ed abbiamo deciso di saltare questa attrazione, ma per chi ha più tempo è sicuramente un bel luogo in cui portare i bambini.

    L'altra attrazione turistica di Bourton-on-the-water è The Model Villagge, la ricostruzione in miniatura del villaggio di Bourton-on-the -water.

    La terza tappa del nostro on the road nella colline inglesi dei Cotswold prevedeva il giro tra The Slaughters, due piccoli villaggi inglesi, per l'esattezza Upper Slaughter e Lower Slaughter, a pochi chilometri di distanza da Bourton-on-the-water e vicinissimi l'uno all'altro.

    Il tempo atmosferico, la stagione e la mancanza dell'abbigliamento adatto dei miei genitori non ci hanno fatto avventurare nella bella passeggiata tra le colline che porta da un villaggio all'altro, ma è una cosa che vale davvero la pena fare.

    Attraversare questi villaggi e perdersi tra le stradine di campagne è una delle cose migliori da fare in questa zona dell'Inghilterra più autentica.

    E' stato perdendoci e sbagliando strada che abbiamo intravisto il cartello del National Trust "Roman Villa".
    Siamo membri del National Trust da diversi anni e sappiamo bene quanto i loro siti siano ben gestiti, attraenti e normalmente dei "piccoli gioielli" di storia inglese.

    Abbiamo seguito il cartello, ci siamo ritrovati nella campagna più sperduta finché non è comparso davanti a noi questo luogo affascinante che vale davvero la pena di visitare: i resti di una Villa Romana.

    villa romana inghilterra

    La Chedworth Roman Villa è stata l'ultima tappa del nostro itinerario di un giorno nei Cotswold, un luogo immerso in una splendida vallata nella quale la natura ha preso il sopravvento e per secoli ha tenuto nascosto la villa, magnifici mosaici e terme romane.

    Il National Trust conserva e gestisce questo luogo in maniera impeccabile.

    La zona della villa romana ed i suoi mosaici sono protetti da una struttura in legno in piena armonia con il luogo. Delle passerelle permettono di visitare queste stanze e vedere i progressi dei lavori di restauro e riqualificazione.

    resti romani inghilterra

    Una zona di quest'area è dedicata ai bambini che possono giocare ai piccoli archeologi o travestirsi da romani.

    L'edificio in stile vittoriano del sito ospita un piccolo museo con i più importanti ritrovamenti romani della zona.

    La conclusione del nostro on the road di un giorno nei Cotswolds è sopraggiunta. Il viaggio di ritorno verso Londra nel traffico della domenica sera ci attendeva.

    I Cotswolds ci sono rimasti nel cuore e questo è stato solo un "assaggio" di tutto quello che si può vedere, esplorare e scoprire in questa parte d'Inghilterra autentica.
    Sicuramente l'inverno non è la stagione ideale per visitarli, ma ha comunque un suo fascino e indubbiamente meno folle di turisti.

     

    Se volete scoprire altri luoghi dell'Inghilterra autentica vi lascio i miei articoli più letti:


    Vuoi visitare l'area dei Cotswolds, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra