50 usi e costumi inglesi da conoscere

    Home / Vivere in Inghilterra / Cultura Inglese /
    usi costumi e tradizioni inglesi

    Chi mi segue sulla mia pagina Facebook saprà già che il mercoledì mattina partecipo ad un'evento meraviglioso, stimolante, interculturale e che adoro.
    Si chiama Chit Chat, un incontro organizzato da un gruppo di parrocchiani inglesi nella loro chiesa, al quale sono invitati gli stranieri che vogliono cogliere l' occasione per migliorare il loro inglese, fare amicizia, fare conversazione e vivere un piacevole momento di convivialità.


    Il tutto al costo di 1£ per il caffè e dolcetti, una donazione simbolica.
    Ci sono tanti gruppi di persone sedute intorno a dei tavoli: un paio di inglesi e gli altri stranieri.
    Ci sono giovani aupair, ci sono miei coetanei appena approdati in UK che hanno bisogno di fare pratica con la lingua e poi ci sono io, che sento ancora il bisogno di migliorarmi, di parlare il più possibile e imparare, imparare, imparare.

    tradizioni inglesi
    L'ingresso della chiesa in cui si svolgevano gli incontri

    Ogni mercoledì trattiamo un argomento diverso, definito da chi organizza l'evento e preannunciato con una mail il lunedì.
    La prima volta che partecipai parlammo dei proverbi inglesi, mentre mercoledì scorso abbiamo parlato di tradizioni, usi e costumi inglesi (britannici, per la precisione).
    I due signori anziani inglesi al mio tavolo avevano una lista lunga, molto lunga, di usi, costumi e tradizioni inglesi.
    Abbiamo parlato delle loro usanze, delle loro feste (in occasione del Pancake Day di cui ho parlato qui), delle tradizioni natalizie in Inghilterra e dei simboli britannici.
    Più scorrevamo la lista più sorridevo. Sorridevo perché dopo tre anni di immersione in questo mondo e con la fortuna d'avere delle amiche inglesi, ho imparato e capito tanto di questo popolo.

    vivere in inghilterra libro

    Facendo una ricerca online ho scoperto che i 50 punti sono il risultato di una ricerca fatta su un campione di adulti inglesi. Tradizioni, abitudini, modi di fare inglesi di cui vanno fieri e che, con la stessa fierezza, esportano anche all'estero o quando vanno in vacanza.
    Alcuni di questi punti li abbiamo fatti nostri, nel senso che sono diventate anche nostre abitudini e credo faccia parte del nostro lungo processo di inglesizzazione!

    Eccoli qui i "Top 50 British Traditions", le 50 tradizioni britanniche da conoscere:

    1- Mangiare il tradizionale arrosto della domenica
    Lo chiamano Sunday Roast e consiste nel pasto consumato la domenica, nei pub, ristoranti o in casa, a base di arrosto, patate, verdure e i tradizionali Yorkshire Pudding, serviti con una deliziosa salsa chiamata gravy. Se amate la cucina inglese qui trovate un po' di ricette tradizionali e queste sono le mie ricette inglesi di cui abbiamo parlato nel blog.

    cultura e tradizioni inglese
    Tipico arrosto della domenica inglese

    2- In caso di crisi, accendi il bollitore
    In inglese suona meglio "putting the kettle on in a crisis", questo per intendere come, in caso di problemi e discussioni, preparare un tè può essere un modo per far diminuire l'ansia e calmarsi.

    3- Mangiare English Breakfast - colazione inglese
    E' diventata una nostra abitudine, soprattutto nel weekend, ma non mancano giorni della settimana nei quali i bimbi richiedono un uovo con fagioli e bacon e la fetta di pane tostata con il burro spalmato sopra a colazione.

    tipica colazione inglese
    Colazione tipica inglese

    4- L'abilità di fare le code precise
    Chiamata anche "The British Art of Queuing", io personalmente la adoro.
    Amo le code e non potrei più vivere senza, motivo per cui quando rientro in Italia rimango sconvolta di quanto non ci sia questa buona abitudine e si abbia sempre la sensazione che ti vogliano passare tutti davanti.

    5- Tifare per il perdente
    In inglese "cheering on the underdog".
    Non c'è una ragione precisa per il quale spesso facciano il tifo per il probabile perdente, forse per provare la gioia di vederlo diventare grande e vincere?

    6- Andare al pub
    Il concetto di pub in Inghilterra si è evoluto negli anni.
    Se in passato era il punto d'incontro del villaggio, il centro di socializzazione, adesso può essere anche un ristorante, sono chiamati spesso "gastro-pub".

    7- Guy Fawkes night
    In Inghilterra si festeggia la Bonfire Night, ne avevo parlato in questo post nella mia pagina Facebook.

    8- Mangiare tacchino il giorno di Natale
    E' risaputo in tutto il mondo quanto gli inglesi amino mangiare il tacchino il giorno di Natale. Se volete scoprire tutte le abitudine culinarie legate al periodo natalizia in terra britannica, potete leggere questo post.

    9- Avere sempre un avido interesse per il tempo atmosferico
    Parlare del tempo atmosferico è uno dei primi modi di approcciarsi a qualcuno, questo l'ho capito e imparato.
    Motivo per cui è bene essere ferrati sull'argomento.
    Una cosa che ho imparato leggendo il libro dell'antropologa Kate Fox (#ad), è che non bisogna offendere il tempo atmosferico locale davanti a un inglese. Sarebbe come offendere il quarto figlio, cioè frasi del tipo "ah, nel mio paese fa molto più bello…" oppure "qui il tempo è terribile…" meglio tenersele per sé!

    10- Celebrare il Remembrance Day
    C'è un periodo dell'anno nel quale i papaveri rossi compaiono ovunque: sulle automobili, come spillette nelle giacche, braccialetti, sui pali della luce, nelle magliette delle maestre.
    Succede nel periodo che precede l' 11 Novembre, il giorno della memoria, conosciuto anche come Poppy Day.
    E' un giorno importante per gli inglesi, un giorno nel quale si ricordano tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita durante la guerra. Remebrance Day è uno degli eventi più importanti della cultura e società inglese ed è bello prenderne parte, avevo raccontato la nostra esperienza in questo post.

    tradizioni inglesi

    11- Mangiare fish and chips il venerdì
    E' proprio un'usanza che hanno tantissimi inglesi quella di cenare con fish and chips il venerdì sera. Generalmente vanno a comprarlo nei tanti negozi che vengono pesce fritto e patatine da asporto e certi hanno davvero prodotti di qualità, con del pesce buonissimo. Altri lo cucinano a casa, magari usando prodotti surgelati già pronti.

    12- La corsa dei pancake il martedì grasso
    Alla fine delle nostre chiacchiere i volontari in chiesa hanno spostato tavoli e sedie per farci provare la corsa dei pancake. Con una padella in mano prima gli inglesi poi noi stranieri abbiamo corso facendo girare il pancake nella padella per tre volte. E' stato un bellissimo momento di convivialità. Se siete amanti dei pancake, nel mio blog trovate la ricetta della versione americana, quelli morbidi, soffici e veloci da fare.

    cultura inglese
    La corsa con i pancake

    13- Dire "sorry" anche quando non hai fatto niente di sbagliato
    Credo che la parola sorry sia una delle più usate quotidianamente e, in tutta sincerità, meglio eccedere nell'uso che non dirlo per niente. Un po' come per le parole thank you e please.

    14- Inzuppare i biscotti nel té

    15- Controllare la situazione meteo prima di qualsiasi viaggio

    16- Mandare e ricevere biglietti d'auguri
    Le cards sono una cosa meravigliosa! Le cartoline si trovano in tantissimi negozi, anche al supermercato, in farmacia o dal tabaccaio. Ci sono cartoline per ogni occasione, per dire grazie, per fare gli auguri, per augurare pronta guarigione, per congratularsi per un nuovo lavoro, per augurare buona fortuna, per salutare un collega che se ne va, per festeggiare la nuova casa e tanti, tanti altri ancora.

    17- Rispettare le regole
    Le regole sono chiare e vanno rispettate. Punto semplice, ma spesso non facilmente comprensibile da chi arriva da paesi nei quali le regole sembrano esserci ma nessuno le rispetta. Per questo trovo che qui funzioni diversamente e la cosa mi piace parecchio!

    18- Essere fieri del proprio giardino
    In questo punto devo ancora migliorarmi, il mio pollice verde fatica a farsi vedere!

    19- Godersi un tradizionale "cream tea" in Devon
    Non l'ho fatto in Devon ma in Cornovaglia, spero valga lo stesso!

    tradizioni inglesi
    Cream Tea in Cornovaglia

    20- Mangiare pasties durante la visita in Cornovaglia
    Fatto! Il pasties è una pietanza tipica della Cornovaglia, uno dei luoghi più belli d'Inghilterra. Se siete curiosi di conoscere le meraviglie di questa zona, trovate tutti miei post sulla Cornovaglia qui.

    cultura inglese
    Tradizionale pasties

    22- White Weddings
    Tradizionale matrimonio in chiesa nel quale la sposa indossa un abito bianco.

    23- Guardare il discorso della regina il giorno di Natale

    24- Wimbledon: fragole e panna
    Un rituale estivo per gli inglesi è guardare il tradizionale torne di tennis di Wimbledon e mangiare fragole con panna, questo mi piace proprio!

    usanze inglesi

    25- "Keeping a stiff upper lip at all times"
    Questo aspetto culturale degli inglesi non l'ho tradotto perché mi piaceva troppo l'espressione ed il suo suono e non credo ci sia una vera e propria traduzione letterale.
    Esprime la capacità degli inglesi di mantenere la calma, una sorta di autocontrollo delle emozioni anche nel caso in cui sono contrariati.

    26- Assistere al Pantomime nel periodo natalizio
    In tutti i teatri in terra britannica si svolgono pantomime durante il periodo natalizio. C'è una vera e propria passione per questo tipo di rappresentazione teatrale, anche le scuole spesso organizzano uscite per andare ad assistere a una di queste. Noi non abbiamo avuto ancora occasione, ma speriamo di recuperare il prossimo Natale.
    Tutte le altre tradizioni natalizie inglesi potete trovarle qui.

    27- Mettere giù l'ombrello prima di entrare
    La superstizione dell'ombrello aperto in casa esiste anche qui? O forse può essere interpretato come un gesto d'educazione prima di entrare in qualunque luogo.

    29- Cercare di prendere anche il più remoto raggio di sole nei giorni d'estate
    La cosa che ho notato qui e che abbiamo cominciato a fare anche noi è godere di ogni possibile raggio di sole perché non sai quanto durerà. Una sorta di "carpe diem" che fa godere al massimo del bel tempo. Ho parlato spesso delle stagioni e del loro impatto sulla nostra vita in tanti post nel blog, li potete trovare qui.

    30- Sospirare pesantemente se qualcuno salta la coda, ma non fare nient'altro

    31- Fare il barbecue all'apparire del sole
    Nei primi giorni di primavera, appena le temperature si alzano ed il sole compare si sente nell'aria il profumo di barbecue. Le famiglie escono in giardino, gli amici si ritrovano ed è tutta una festa!

    32- Provare orgoglio per la celebrazione di particolari commemorazioni di eventi passati

    33- Andare in spiaggia con diversi strati di vestiti, nel caso in cui faccia freddo o il sole se ne vada

    34- Considerare la programmazione della BBC come la miglior cosa in televisione

    35- Spostarsi in diversi punti del giardino per essere baciati dai raggi del sole durante il giorno
    Ammetto che io sposto anche lo stendino dei panni in giardino per far sì che la biancheria asciughi. Lo stendino si sposta con noi!

    36- "Playing conkers" in cortile
    Le "conkers" sono le castagne e sono uno dei simboli dell'autunno, nominate e cantate a scuola.

    37- Fare un pò di giardinaggio nei giorni di festa

    38- Leggere il giornale la mattina

    39- Bere il Cidro nella regione del Somerset
    La regione del Somerset è famosa per la produzione del cidro e gli inglesi lo sanno bene. E' anche la regione che forma l'area di incredibile bellezza naturale dei Cotswolds, con i suoi villaggi da sogno, trovate il post dedicato a questi luoghi qui.

    40- Fare del DIY nel weekend di Bank Holiday
    I "Bank Holiday" sono dei giorni di festa definiti nel calendario che cadono di lunedì, questo fa sì che il weekend si allunghi di un giorno, ottima occasione per fare i lavoretti di "fai da te" (DIY).

    41- Discutere di politica
    I signori inglesi al mio tavolo di Chit Chat ci hanno spiegato chiaramente che parlare di politica con chiunque non è educato. Il discutere di politica è una cosa che si fa con le persone più strette e con i famigliari.

    42- Volere andare istintivamente al pub in un giorno di sole

    43- Viaggiare su "black cabs" o i "red buses" a Londra
    Il bus a due piani rosso ed il taxi nero di Londra, sono alcuni dei simboli del Regno Unito.

    44- Morris Dancing
    Una danza folcloristica inglese eseguita in gruppo da uomini che indossano pantaloni con campanelle.

    45- Riversarsi in spiaggia appena le temperature si alzano

    46- Avere un'opinione convinta sul fatto che il latte vada messo prima o dopo nel té
    Bere il té con il latte è una cosa tipicamente inglese, anche se io ricordo d'averlo sempre fatto anche da bambina, ma non capisco ancora da dove venisse quella mia abitudine, per cui a me non sembra poi così strano. Può capitare che gli inglesi discutano sul fatto che il latte vada messo nella tazza prima di versarci il tè oppure vada aggiunto dopo. Ognuno ha la sua convinzione, io lo aggiungo dopo!

    47- Non lamentarsi per un servizio mediocre

    48- Maypole Dancing per celebrare il May Day
    May Day si festeggia il primo lunedì di Maggio, anche se si riferisce alla festa del primo maggio.
    In questa occasione è usanza svolgere questa danza tradizionale che consiste nel ballare intorno a un palo in gruppo.

    49- Ossessionati dal traffico

    50- Essere estremamente cortesi in qualunque occasione
    Questa è una delle prime cose che ho imparato.
    Mi è capitato personalmente d'essere stata mandata a quel paese con cortesia… e me ne sono accorta dopo!

    Tony e Nora, la coppia di signori inglesi al mio tavolo del Chit Chat hanno riso, si sono presi in giro da soli per alcuni di questi punti e questo è un altro aspetto di loro che adoro, il senso di autoironia, la capacità di ridere dei proprio costumi, consapevoli che magari agli occhi degli stranieri possono sembrare particolari. Sono convinta che se gli raccontassi alcuni degli usi e costumi italiani resterebbero altrettanto stupiti!