Viaggio in Inghilterra del sud: dieci luoghi da non perdere

    Home / Viaggi / Inghilterra /
    Viaggio in inghilterra cosa vedere

    Per chi mi segue da un po' nel blog risulta chiaro e lampante quanto io ami scoprire luoghi nuovi di questa terra magica che è diventata casa per me e la mia famiglia, luoghi che vanno al di là della gettonatissima Londra, che rimane comunque una delle mete preferite dagli italiani.

    Londra è magica, non c'è dubbio, ma oltre alla grande capitale moderna ed eclettica, c'è tutta una terra da scoprire, la "vera Inghilterra", quella delle grandi distese di verde, dei campi di pecore, delle scogliere mozzafiato, dei castelli da favola, delle maree, dei treni a vapore, delle spiagge infinite, delle foreste da percorrere in bici, dei luoghi inediti che non tutti i tour classici propongono.

    I servizi turistici sono di una qualità elevatissima, tutto è pensato per le famiglie con bambini, le strutture ricettive sono di una varietà pazzesca e ce n'è per tutti i gusti.
    Le attività all'aperto non mancano e quelle al chiuso neppure, i siti internet di ogni ente del turismo delle regioni inglesi sono fatti benissimo, spesso si possono addirittura scaricare i depliant o richiederli cartacei (anche se non sempre spediscono all'estero) e il reperimento di informazioni per organizzare i viaggi è qualcosa di molto semplice.

    Ogni sito turistico è organizzato con mappe e informazioni turistiche, volontari che fanno da guida e servizi per le famiglie.
    In parole semplici: viaggiare in Inghilterra è semplice (ovviamente la conoscenza della lingua inglese e la consapevolezza di alcune regole culturali aiutano). Viaggiare con i bambini risulta ancora più facile quando tutto è pensato anche per loro, per farli divertire e farli interessare. Non c'è museo o Information Centre che non abbia un angolo dedicato a loro.

    Una volta una mia amica inglese, intenta ad ascoltare i miei racconti entusiasti delle nostre vacanze estive in giro per l'Inghilterra, mi disse che, se non fosse per il tempo atmosferico incerto, l'Inghilterra sarebbe la meta ideale per le vacanze.

    Visto che noi del tempo atmosferico ce ne freghiamo ed anzi, adoriamo le estati fresche inglesi, l'autunno con il suo foliage, l'inverno bizzarro e la primavera esplosiva, continuiamo a viaggiare e scoprire posti nuovi (ho una lista ancora lunga!) rimanendo ogni volta stupiti.

    In questo post vorrei condividere con voi i dieci luoghi da non perdere se decidere di fare un viaggio in Inghilterra del sud, consigliandovi posti che abbiamo esplorato e di cui ci siamo innamorati.

    Spero di cuore che questo articolo possa essere utile per organizzare il vostro itinerario in Inghilterra.

    Buon viaggio!

    I COTSWOLDS
    JURASSIC COAST
    SCOGLIERE DEL SUD - SEVEN SISTERS E DOVER
    ISOLA DI WIGHT
    NEW FOREST IN BICICLETTA
    DEVON DEL NORD E LE SUE MAREE
    ST MICHAEL'S MOUNT IN CORNOVAGLIA
    CORNOVAGLIA
    IN BARCA NEI CANALI
    IL KENT E I SUOI CASTELLI

    I COTSWOLDS

    campagna inglese

    L'area collinare a est di Londra è quella che amo definire "Inghilterra autentica", come avevo raccontato nel mio post in cui parlo del nostro itinerario di un giorno nei Cotswolds.

    E' un'area definita Area of Outstanding Natural Beauty per cui spesso troverete la dicitura Cotswolds AONB che sta ad indicare la bellezza naturale di questa zona che unita alla meraviglia dei piccoli villaggi di campagna inglesi crea un mix di tranquillità, pace e fascino unico.

    Non è facile decidere cosa vedere nei Cotswolds, provo a lasciarvi una lista di nomi di villaggi da non perdere, poi starà a voi, con l'aiuto del fidato googlemaps ed a bordo di un'automobile, decidere quali di questi inserire nel vostro itinerario nella campagna inglese:

    • Bibury e la sua famosissima Arlingoton Road
    • The Slaughters, due piccoli villaggi in piena campagna, per l'esattezza Upper Slaughter e Lower Slaughter.
    • Castle Combe, uno dei villaggi più visitati dei Cotswolds
    • Cirencester con la sua famosa market square
    • Gloucester e la sua cattedrale
    • Chastleton con la villa e i giardini di Chastleton House
    • Tewkesbury con le sue casette vittoriane lungo il fiume
    • Avebury ed il piccolo "Stonehenge" dei Cotswolds
    • Painswick, villaggio conosciuto come "Queen of Cotswolds"
    Cotswolds Inghilterra


    JURASSIC COAST

    Jurassic Coast

    I simboli di questo tratto di costa incredibile dell'Inghilterra del sud chiamata Costa Giurassica sono indubbiamente Durdle Door e Lulworth Cove.

    La Jurassic Coast è Sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità ed i suoi paesaggi sono qualcosa di spettacolare: scogliere a picco sul mare, spiagge infinite e distese di verde che si perdono nel blu del mare che si estendono dalla Costa del Dorset alla costa est del Devon.

    Jurassic Coast

    In questo post trovate il nostro itinerario di quattro giorni nella costa giurassica con tutte le info pratiche e con inclusa la bellissima esperienza di salita a piedi sulla cima del faro di Portland Bill.

    Faro costa sud inghilterra
    Costa sud inghilterra


    SCOGLIERE DEL SUD - SEVEN SISTERS E DOVER

    Scogliere bianche seven sisters

    Sulle scogliere di Dover nessuno ha dubbi, sono le più visitate d'Inghilterra, le più conosciute, mentre magari non tutti sanno che ci sono altre scogliere altrettanto meravigliose nella costa sud dell'Inghilterra, le Seven Sisters Cliffs.

    Queste meravigliose scogliere sono parte di uno dei parchi nazionali inglesi, il South Downs National Park.

    Le scogliere Seven Sisters sono state una delle mete del nostro itinerario in camper a noleggio in Inghilterra nell'estate 2013, l'estate prima del nostro trasferimento definitivo qui. Già allora ci lasciarono a bocca aperta!
    Lungo il tratto costiero delle bianche scogliere ci sono diversi punti panoramici in cui fermarsi e camminare, uno più bello dell'altro.


    ISOLA DI WIGHT

    isoal di wight

    Se le scogliere di Dover e le Seven Sisters non vi sono bastate allora dovete fare un giro all'Isola di Wight, famosa per le sue bianche scogliere The Needles.

    L'isola di Wight è una meta gettonatissima dalle famiglie inglesi, che qui hanno la possibilità di trovare un clima più mite rispetto al resto d'Inghilterra. I servizi e le attrazioni per le famiglie non mancano e le spiagge sono uno spettacolo.

    inghilterra con bambini

    Per gli amanti della bici l'isola di Wight è il paradiso con più di 200 chilometri di piste ciclabili. Questo il sito ufficiale con tutti i percorsi segnalati.
    Per noi l'isola di Wight è stata una delle prime scoperte nella primavera del 2015, quando abbiamo trascorso tre giorni in questa isola del Love, Peace and Hippy!



    NEW FOREST IN BICICLETTA

    New Forest Inghilterra

    Se siete appassionati di bici come noi e amate pedalare con i vostri bambini, questo è uno dei luoghi più belli da percorrere in bicicletta in famiglia: la New Forest.

    A sud ovest di Londra, nell'Hampshire, si estende quest'area boscosa, un parco nazionale famoso per i suoi sentieri e per i cavallini che girano liberi.

    I noleggi bici non mancano, i punti di ristoro tra pub tradizionali e sandwich bars abbondano e la natura regna sovrana, un mix perfetto per una gita di un giorno o più. Tutte le info sulla New Forest le trovate in questo post.

    New Forest in bicicletta


    DEVON DEL NORD E LE SUE MAREE

    Devon del nord

    La parte costiera dell'Inghilterra del sud che si affaccia sul Canale di Bristol è il luogo ideale per lasciare a bocca aperta i bambini con il fenomeno delle maree: la spiaggia immensa che a un certo orario del giorno sparisce completamente sotto le onde del mare è qualcosa di impressionante, per noi e per i piccoli viaggiatori.

    Il Devon del nord è uno di quei luoghi in cui perdersi a guardare le maree, noi l'abbiamo fatto a Westward Ho! che solo dal nome ti fa capire quanto sia spettacolare.

    Il Devon del nord è anche meta di surfisti per le sue onde e le sue spiagge, colorate dalle tipiche casettine in legno.

    spiaggia inglese

    Il nostro itinerario con tanti luoghi da vedere, cose da fare nel Devon del nord e tutte le info pratiche lo trovate qui.


    ST MICHAEL'S MOUNT IN CORNOVAGLIA

    St Michael's mount Cornwall

    Io per prima l'ho scoperto qualche anno fa, lo ammetto, non sapevo che esistesse un gemello, quasi più bello, del Mont Saint Michael francese.
    E' il Saint Michael's Mount in Cornovaglia, ed è uno dei luoghi imperdibili dell'Inghilterra del sud.

    Qui le maree hanno un fascino ancora più impressionante, perché permettono di raggiungere o lasciare l'isoletta a piedi e andare o tornare in barca, a seconda degli orari delle maree.
    l divertimento per i bambini è proprio quello, oltre che visitare il castello facendo la caccia al tesoro a disposizione dei piccoli turisti.

    Scrissi un post dettagliatissimo su questo luogo magico con tutte le informazioni necessarie per visitare il Saint Michael's Mount inglese, lo trovate qui.

    Maree cornovaglia

    CORNOVAGLIA

    Viaggio cornovaglia

    Terra di leggende, terra di pescatori, terra di castelli e di villaggi colorati, terra di spiagge infinite e scogliere, terra di scones e pie, terra di miniere e foche, terra meravigliosa, terra di estuari e piste ciclabili, la Cornovaglia è uno dei luoghi d'Inghilterra da visitare almeno una volta nella vita.

    Noi l'abbiamo girata in lungo e in largo nell'estate nel 2015 e stiamo progettando di tornarci, perché le cose da vedere e da fare sono veramente tante, tanto quanto è vasta la punta estrema dell'Inghilterra del sud.

    C'è l'imbarazzo della scelta, dai villaggi di pescatori meravigliosi come Polperro e Port Isaac a uno dei castelli più famosi d'Inghilterra Tintagel Castle, dal santuario delle foche alle punte estreme della Cornovaglia, dal piccolo gioiello meno conosciuto di Boscastle al famoso villaggio di St Ives e questi sono solo una minima parte di tutto quello che c'è da fare e vedere.


    IN BARCA NEI CANALI

    Canali inghilterra

    L'Inghilterra è attraversata da una quantità incredibile di canali, la maggior parte dei quali navigabili, che collegano villaggi della campagna inglese. Il turismo fluviale è molto sviluppato in questa zona ed è una bella esperienza da provare anche con i bambini.
    Per una questione di costi e di tempistiche, noi abbiamo fatto la gita di un giorno lungo uno dei canali della contea di Oxford, ma qui potete trovate la mappa dei canali navigabili, c'è l'imbarazzo della scelta.

    bambini in barca

    Per farvi un'idea di cosa vuol dire navigare in questi canali, cosa comporta e a cosa bisogna fare attenzione, come funzionano le chiuse e come sono le chiatte, potete leggere il racconto della nostra avventura qui.


    IL KENT E I SUOI CASTELLI

    Castello inglese

    La regione del Kent non è conosciuta solo come il "giardino d'Inghilterra" ma anche per i suoi castelli, disseminati in tutto il territorio.

    Dal maestoso, famoso e perfettamente preservato Castello di Leeds (da non confondersi con la città di Leeds che è nell'Inghilterra del nord) a quelli meno conosciuti ma altrettanto belli come Ightham Mote.


    Questa una delle guide che utilizziamo per organizzare i nostri viaggi insieme alle mappe stradali sempre molto utili nonostante la tecnologia:


    Vuoi visitare Londra, ma non sai da dove iniziare?

    Vuoi esplorare l'Inghilterra e vorresti una pianificazione del viaggio che rispecchi i tuoi bisogni, i tuoi ritmi, le tue passioni?

    In rete trovi una marea di informazioni, ma non hai tempo per pianificare al meglio il tuo itinerario?

    Cerchi esperienze uniche, particolari, consigliate da chi in Inghilterra ci vive?

    Viaggi con bambini e vorresti un itinerario a misura di famiglia?

    Il mio servizio Bespoke Itinerary risponde a tutte le tue esigenze e molto di più!

    itinerari inghilterra



    Disclaimer
    Nel post trovate dei link Affiliate Amazon, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all'acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente se utilizzerete questi link contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d'aiuto. Grazie di cuore, Fabiana