Le citazioni più belle sul bilinguismo

Home / Bilinguismo / Esperienze /
citazioni sul bilinguismo

Per celebrare l’uscita del mio libro “Bilinguismo in tante forme” in modo originale e stimolante, ho organizzato delle interviste sul mio canale Instagram con ospiti speciali.

Quattro donne bilingue, mamme di bambini bilingue, sono state mie ospiti per la serie di dirette Instagram chiamata “Storie di Bilinguismo”.

Quattro storie diverse, con dinamiche famigliari particolari e affascinanti, sono state raccontate con sincerità e facendo una profonda analisi dei tanti aspetti che caratterizzano il crescere bambini bilingue.

Con Valentina abbiamo approfondito il ruolo genitoriale nel crescere bambini bilingue parlando anche di identità culturale e lingua e degli aspetti più belli e profondi del bilinguismo.

Con Drusilla abbiamo approfondito la tematica relativa al bilinguismo monoculturale e bilinguismo biculturale, analizzando la loro condizione di famiglia italiana expat in paesi arabi, ma esposti ad una cultura internazionale.

E’ stato bellissimo confrontarsi con lei sui tanti falsi miti del bilinguismo, al quale ho dedicato un capitolo intero nel mio libro.

Con Giulia, la mia ultime ospite, abbiamo analizzato insieme la situazione incredibile della sua famiglia italo-inglese, esposta alla cultura britannica grazie alla scuola inglese frequentata dai suoi figli, ma che vive a Roma immersa nella cultura italiana.

L’amore dei suoi figli per l’inglese, le fasi evolutive del loro bilinguismo e la consapevolezza dei suoi figli dell’essere bilingue, sono stati alcuni degli argomenti trattati.

Ognuna di queste dirette Instagram dedicate al bilinguismo si è conclusa un po’ a sorpresa: ad ognuna di loro ho letto una citazione del bilinguismo che ci ha portato a riflettere insieme sulla potenza di questo fenomeno, sulla meraviglia di crescere bambini bilingue e su tantissime sfaccettature del bilinguismo alle quali spesso non si pensa a sufficienza.

Sono veramente tanti gli aforismi dedicati alle lingue, qui ho voluto raccogliere le citazioni più belle sul bilinguismo.

Molte di queste sono state usate come introduzione ad ogni singolo capitolo del mio libro “Bilinguismo in tante forme”, scegliendo quella che più si addiceva al contenuto e portando il lettore a riflettere prima di immergersi nella lettura intensa delle mie parole.

Prendetevi il vostro tempo, mettetevi comodi e lasciatevi travolgere dalle riflessioni profonde sul potere del saper parlare un’altra lingua, di immergersi in una nuova cultura e del legame intenso tra lingua e identità.

“Una lingua ti apre un corridoio per la vita. Due lingue ti aprono tutte le porte lungo il percorso” Frank Smith

citazione opportunità bilinguismo

“Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore”
Nelson Mandela

“Una lingua diversa è una diversa visione della vita”
Federico Fellini

citazione lingua fellini

“Che ci siano lingue diverse è il fatto più misterioso del mondo. Vuol dire che per le stesse cose ci sono nomi diversi; e questo dovrebbe far dubitare che non siano le stesse cose”
Elias Canetti

“Il linguaggio, prima di significare qualcosa, significa per qualcuno”
Jacques Lacan

“La difficoltà di una lingua è inversamente proporzionale alla forza della motivazione ad impararla”
Red Hindley

citazione imparare lingua

“Quante lingue può imparare un bambino? Tante quante avrai il tempo di insegnargli dedicandogli del tempo”
Jim Rohn

“Conoscere una seconda lingua è come possedere una seconda anima”
Carlo Magno

citazioni carlo magno su lingua

“Se parlassimo una lingua diversa, percepiremmo qualcosa di differente nel mondo”
Ludwig Wittgenstein

“Tutto può cambiare, ma non la lingua che ci portiamo dentro, anzi che ci contiene dentro di sé come un mondo più esclusivo e definitivo del centro materno”
Italo Calvino

“Impara tutto quello che puoi, ogni volta che puoi, da qualsiasi persona puoi; verrà sempre il tempo in cui sarai riconoscente di averlo fatto”
Sarah Caldwell

“Il linguaggio è la casa dell’essere e nella sua dimora abita l’uomo”
Martin Heidegger

Bilinguismo in tante forme

mammafarandaway shop

Disclaimer

Nel post trovate dei link Affiliate Amazon e Amazon Influencer, ciò vuol dire che se decidete di cliccare su quei determinati link e procedete all’acquisto dei prodotti dal sito Amazon, io riceverò una minima percentuale sul vostro acquisto, senza che questo vada ad intaccare il prezzo del prodotto da voi scelto. Fondamentalmente, se utilizzerete questi link, contribuirete a supportare questo blog e il mio lavoro non remunerato che faccio con passione e dedizione da anni e che spero vi sia stato spesso d’aiuto. Grazie di cuore, Fabiana


Se hai trovato il mio articolo utile ...
buy-me-a-coffee
Torna in alto